Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

restart bticino f80sgb - problema riarmo automatico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: restart bticino f80sgb - problema riarmo automatico

Messaggioda Foto UtenteRiccy » 11 gen 2013, 13:03

si, alla fine viene 1mA circa. E la cosa mi ha sempre lasciato perplesso. Ma proprio per questo motivo nel primo post ho detto che non è un malfunzionamento del prodotto...è proprio il prodotto in se che per una minima dispersione decide di non riarmare.

i restart della gewiss in versione pro per esempio sono dichiarati per una soglia di 16komh quindi all'incirca 14mA che mi pare ragionevole.
Foto UtenteRiccy
15 2

0
voti

[12] Re: restart bticino f80sgb - problema riarmo automatico

Messaggioda Foto Utentegio65 » 12 gen 2013, 14:54

ciao, ho letto le vostre impressioni e vi posso specificare che la caldaia è nuova e senza dubbio vi è una dispersione in quanto se scollego il conduttore di terra della caldaia dall'impianto o stacco il suo magnetotermico nel quadro, l'interruttore si riarma tranquillamente.
Il mio dubbio comunque rimane: è la caldaia oppure qualcuno ha usato i tubi dell'acqua come dispersore?
potrei staccare tutti i contatori del condominio lasciando solo il mio per verificare e poi se tutto funziona riarmarli uno alla volta per vedere chi crea il problema.

domanda: esiste un modo più furbo e meno impattante?

tra le alre cose ho visto che l'fg ha anche un collegamento marcato Fe dentro il classico triangolino, non è molto specificato ma mi pare di aver capito che è una messa a terra funzionale; collegato o meno non ho riscontrato variazioni.
bye
Foto Utentegio65
0 2

0
voti

[13] Re: restart bticino f80sgb - problema riarmo automatico

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 gen 2013, 15:01

l'interruttore si riarma tranquillamente

Intendi che si riarma manualmente, o che lo riarma il riarmo automatico?

non è molto specificato ma mi pare di aver capito che è una messa a terra funzionale; collegato o meno non ho riscontrato variazioni.

Va collegato in ogni caso, non per protezione ma per far funzionare correttamente quell'apparecchio.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: restart bticino f80sgb - problema riarmo automatico

Messaggioda Foto Utentegio65 » 13 gen 2013, 11:27

scollegando la terra della caldaia dall'impianto, si riarma automaticamente, così come si riarma automaticamente sezionado il magnetotermico a lei dedicato; con la terra collegata, dopo lo scatto lampeggia rosso (non fisso), non si riarma ma mi permette il riarmo manuale. ora non ho caratteristiche a portata di mano ma il rosso lampeggiante indica una dispersione ancora tollerabile; con il rosso fisso non penso mi permetterebbe il riarmo senza escludere il circuito in dispersione.

'Fe', l'ho interpretato come terra funzionale di riferimento e quindi l'ho collegata, ho solo provato se scollegandola avevo delle variazioni ma non ho riscontrato nulla.

grazie, ciao
Foto Utentegio65
0 2

0
voti

[15] Re: restart bticino f80sgb - problema riarmo automatico

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 gen 2013, 20:44

'Fe', l'ho interpretato come terra funzionale

sì: functional earth
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: restart bticino f80sgb - problema riarmo automatico

Messaggioda Foto UtenteRiccy » 14 gen 2013, 9:38

Per il collegamento devi seguire mquanto dice il foglio istruzioni e quindi collegare anche la FE
Foto UtenteRiccy
15 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica