Ciao a tutti,
Buon anno. Ho un piccolo problema con un oscillatore formato da una porte inverter dove in retroazione è resente una resistenza e sull'ingresso è collegata una capacità. Sto cercando di simulare il tutto con Pspice ma non riesco a farlo oscillare. Come mai?? La resistenza ha un valore di 10K e la capacità è di 100nF.
Grazie a tutti per l'aiuto
(PS: Avevo postato il mio problema nella sezione sbagliata. Adesso sono nella sezione giusta)
Oscillatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Oscillatore
Posta lo schema in Fidocad di quello che stai tentando di simulare con lo Spice.
Se lo schema è giusto, verifica se hai imposato il gear2 come metodo risolutivo.... il problema potrebbe risiedere con buon probabilità lì. Facci sapere.
Luca
Se lo schema è giusto, verifica se hai imposato il gear2 come metodo risolutivo.... il problema potrebbe risiedere con buon probabilità lì. Facci sapere.
Luca0
voti
[4] Re: Oscillatore
Che metodo risolutivo impieghi?? Che tipo di simulazione svolgi? Sii più dettagliato altrimenti è dura aiutarti.
Per proseguire, lo schema in questo forum è richiesto in Fidocad... comunque il condensatore è da 10nF e non da 100nF...
, Luca.
Per proseguire, lo schema in questo forum è richiesto in Fidocad... comunque il condensatore è da 10nF e non da 100nF...
, Luca.0
voti
[5] Re: Oscillatore
Da dove lo vedo il metodo risolutivo?? Io uso OrCad perché nella mia azienda è stato acquistato questo SW.
La simulazione è nel dominio del tempo.
Comunque sì hai ragione sul condensastore. Ho sbagliato a scrivere
La simulazione è nel dominio del tempo.
Comunque sì hai ragione sul condensastore. Ho sbagliato a scrivere
2
voti
[6] Re: Oscillatore
Ci sono due serie di problemi.
Problemi elettrici:
Il 7414 e` un TTL standard e deve essere alimentato a 5V. Inoltre, essendo un TTL standard ha delle correnti di ingresso elevate, dell'ordine del milliampere, e una resistenza di retroazione di 10kohm provoca una caduta di tensione troppo elevata. La resistenza di retroazione meglio che sia dalle parti di 470ohm o anche solo 330ohm
Problemi simulativi:
Pspice per le logiche fa una simulazione behavioral, e solo se ci sono dei circuiti analogici messi intorno usa delle interfacce analogiche sui ingresso e uscita. Non so come si comportino queste interfacce, in termini di correnti e tensioni. Se si comportano bene, vicini alla realta`, allora abbassando notevolmente la resistenza di feedback e alimentando il circuito a 5V dovrebbe funzionare.
E poi butta via spice, per usarlo bene bisogna sapere piu` elettronica di lui, e non e` ancora il tuo caso :)
Problemi elettrici:
Il 7414 e` un TTL standard e deve essere alimentato a 5V. Inoltre, essendo un TTL standard ha delle correnti di ingresso elevate, dell'ordine del milliampere, e una resistenza di retroazione di 10kohm provoca una caduta di tensione troppo elevata. La resistenza di retroazione meglio che sia dalle parti di 470ohm o anche solo 330ohm
Problemi simulativi:
Pspice per le logiche fa una simulazione behavioral, e solo se ci sono dei circuiti analogici messi intorno usa delle interfacce analogiche sui ingresso e uscita. Non so come si comportino queste interfacce, in termini di correnti e tensioni. Se si comportano bene, vicini alla realta`, allora abbassando notevolmente la resistenza di feedback e alimentando il circuito a 5V dovrebbe funzionare.
E poi butta via spice, per usarlo bene bisogna sapere piu` elettronica di lui, e non e` ancora il tuo caso :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[7] Re: Oscillatore
IsidoroKZ ha scritto:Il 7414 e` un TTL standard e deve essere alimentato a 5 V.
Purtroppo questo non viene tenuto in considerazione dal simulatore...
Nella realtà invece la cosa è ben diversa e dovrai alimentare a 5 v obbligatoriamente, pena un 7414 fritto
Se vuoi andare avanti a simulare con 10 V ai fini funzionale da nulla ma per coerenza io imposterei 5 V.
IsidoroKZ ha scritto:E poi butta via spice, per usarlo bene bisogna sapere piu` elettronica di lui, e non e` ancora il tuo caso :)
Magari proprio buttare via no
Luca.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1