Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Oscillatore

Messaggioda Foto UtenteDayWalker » 14 gen 2013, 10:39

Ciao a tutti,
Buon anno. Ho un piccolo problema con un oscillatore formato da una porte inverter dove in retroazione è resente una resistenza e sull'ingresso è collegata una capacità. Sto cercando di simulare il tutto con Pspice ma non riesco a farlo oscillare. Come mai?? La resistenza ha un valore di 10K e la capacità è di 100nF.

Grazie a tutti per l'aiuto

(PS: Avevo postato il mio problema nella sezione sbagliata. Adesso sono nella sezione giusta)
Foto UtenteDayWalker
-4 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Oscillatore

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 gen 2013, 12:23

Posta lo schema in Fidocad di quello che stai tentando di simulare con lo Spice.
Se lo schema è giusto, verifica se hai imposato il gear2 come metodo risolutivo.... il problema potrebbe risiedere con buon probabilità lì. Facci sapere. O_/ Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[3] Re: Oscillatore

Messaggioda Foto UtenteDayWalker » 14 gen 2013, 12:33

Ciao,
allora il programma che sto utilizzando è Orcad PsPice. In allegato trovi lo schema elettrico.

Grazie
Allegati
oscillatore.JPG
oscillatore.JPG (7.58 KiB) Osservato 3185 volte
Foto UtenteDayWalker
-4 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Oscillatore

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 gen 2013, 12:40

Che metodo risolutivo impieghi?? Che tipo di simulazione svolgi? Sii più dettagliato altrimenti è dura aiutarti.
Per proseguire, lo schema in questo forum è richiesto in Fidocad... comunque il condensatore è da 10nF e non da 100nF...
O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[5] Re: Oscillatore

Messaggioda Foto UtenteDayWalker » 14 gen 2013, 12:42

Da dove lo vedo il metodo risolutivo?? Io uso OrCad perché nella mia azienda è stato acquistato questo SW.
La simulazione è nel dominio del tempo.

Comunque sì hai ragione sul condensastore. Ho sbagliato a scrivere :D
Foto UtenteDayWalker
-4 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Oscillatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2013, 12:47

Ci sono due serie di problemi.

Problemi elettrici:

Il 7414 e` un TTL standard e deve essere alimentato a 5V. Inoltre, essendo un TTL standard ha delle correnti di ingresso elevate, dell'ordine del milliampere, e una resistenza di retroazione di 10kohm provoca una caduta di tensione troppo elevata. La resistenza di retroazione meglio che sia dalle parti di 470ohm o anche solo 330ohm

Problemi simulativi:

Pspice per le logiche fa una simulazione behavioral, e solo se ci sono dei circuiti analogici messi intorno usa delle interfacce analogiche sui ingresso e uscita. Non so come si comportino queste interfacce, in termini di correnti e tensioni. Se si comportano bene, vicini alla realta`, allora abbassando notevolmente la resistenza di feedback e alimentando il circuito a 5V dovrebbe funzionare.

E poi butta via spice, per usarlo bene bisogna sapere piu` elettronica di lui, e non e` ancora il tuo caso :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Oscillatore

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 gen 2013, 14:00

IsidoroKZ ha scritto:Il 7414 e` un TTL standard e deve essere alimentato a 5 V.

Purtroppo questo non viene tenuto in considerazione dal simulatore... :(
Nella realtà invece la cosa è ben diversa e dovrai alimentare a 5 v obbligatoriamente, pena un 7414 fritto :mrgreen:
Se vuoi andare avanti a simulare con 10 V ai fini funzionale da nulla ma per coerenza io imposterei 5 V.
IsidoroKZ ha scritto:E poi butta via spice, per usarlo bene bisogna sapere piu` elettronica di lui, e non e` ancora il tuo caso :)

Magari proprio buttare via no :mrgreen: Tienilo installato per il futuro, ma attento a non cadere in tentazioni...
O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Torna a Elettronica generale