salve a tutti, ho intenzione di costruire un circuito a led strobo 12V...momentaneamente ho alimentatore 12V DC e un faro artigianale da me costruito con 48 LED da 5mm e un piccolo pezzo di striscia a led blu (meno di 8 cm)...ora ho bisogno di un circuito.....cosa mi consigliate !? grazie a presto!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di marco438 il 13 gen 2013, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Ho tolto "aiuto" dal titolo, visto che qui tutti lo chiedono.
Visto che adoperi una lampada a led credo tu voglia ottenere un "effetto strobo"; a parte questo serve sapere come e' costruita questa lampada a led, le caratteristiche dei led stessi e dello spezzone di striscia. Poi ne riparliamo.
http://www.ebay.it/itm/100-LED-DIODI-5M ... c07&_uhb=1 i led adoperati sono questi. Sono montati su una basetta mille fori, sono 12 serie di led collegate tra loro in parallelo...quindi ogni singola serie funziona con 12v. Per la striscia a led è irrilevante in quanto la devo togliere.
Bravo; quello e' il modo migliore per bruciarli. I led lavorano in corrente ed e' quindi necessario sempre interporre una resistenza che la limiti. Nel tuo caso dovresti fare, disponendo di 12V, delle serie di 3 led con una resistenza da 120/150 ohm.
ops...ho gìa fatto l' errore perché ho schiumato la parte stagnata. potrei mettere una resistenza ceramica a monte di tutto il circuito per compensare!
A meno che l'alimentatore possa erogare una tensione leggermente maggiore in modo da riuscire a dimensionare correttamente la resistenza limitatrice. Può essere che la mia soluzione sia irrealizzabile come può essere che magari l'alimentatore abbia una tensione di uscita regolabile quel tanto che basta.