Salve, ho un UPS da 8kVA trifase in ingresso e monofase in uscita.
All'uscita devo prevedere più partenze per altrettante linee prese.
Potrei mettere un interr. a monte mag. term. diff. da 4C20-0,3 con diff tipo A e basta in quanto a valle la protezione è sempre fatta dal diff. a monte e quando questo scatta l'alimentazione dall'UPS diventa ad isola IT.
Mi chiedo però per una maggior selettività potrei mettere un diff a monte poco sensibile tipo 3A e mettere delle partenze a valle con diff. da 0.03A in tal modo mi scatta solo la linea in dispersione e non interviene l'UPS in tal modo le altre possono funzionare senza "l'angoscia" di sistemare il guasto prima che si scarichi l'UPS.
Che ne dite??
Saluti
UPS e protezione differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
C'è un topic aperto dove si sta discutendo proprio in queste ore
viewtopic.php?f=3&t=41772
Ricorda di coordinare l'impianto di terra con la massima corrente differenziale.
viewtopic.php?f=3&t=41772
Duracell ha scritto:Mi chiedo però per una maggior selettività potrei mettere un diff a monte poco sensibile tipo 3A e mettere delle partenze a valle con diff. da 0.03A in tal modo mi scatta solo la linea in dispersione e non interviene l'UPS in tal modo le altre possono funzionare senza "l'angoscia" di sistemare il guasto prima che si scarichi l'UPS.
Saluti
Ricorda di coordinare l'impianto di terra con la massima corrente differenziale.
2
voti
In un sistema TT puoi al massimo un differenziale 1A e ritardato di 1 secondo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Sei sicuro?? Ok 1s sui circuiti di distribuzione ma per la Idn a me risulta che il vincolo del 1A sia solo per alimentazione di luoghi particolari (marci, ecc.) per gli altri basta essere coordinati con la R di terra.
Re x Idn < Ul
ciao
Re x Idn < Ul
ciao
2
voti
Hai ragione, era una prescrizione contenuta nel DPR 447/91 ora abrogato.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Duracell ha scritto:Salve, ho un UPS da 8kVA trifase in ingresso e monofase in uscita.
Potrei mettere un interr. a monte mag. term. diff. da 4C20-0,3
Ti conviene guardare le istruzioni dell'UPS in quanto con l'UPS TRI-MONO quando l'UPS è in BY PASS ad esempio per manutenzione il carico viene alimentato direttamente dall'alimentazione da una sola fase. In questo caso un interruttre da 20 A a monte risulta sottodimensionato. Il costruttore ti dirà quale interruttore mettere a monte (credo almeno da 32, meglio 40 A).
un saluto
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica