questo è il testo del Problema (e la P maiuscola non è un caso) che ho dovuto affrontare ieri nell'esame... il testo recita:
"il sistema trifase di figura è alimentato da una TERNA DIRETTA DI TENSIONI SIMMETRICHE di valore efficace incognito e frequenza
. conoscendo le caratteristiche geometriche della linea (diametro dei conduttori e distanza tra essi) e la potenza complessivamente letta dai due wattmetri, si chiede di determinare: A) il valore efficace della tensione concatenata relativa all'alimentazione; B)la tensione letta dal voltmetro (ideale) inserito sul conduttore neutro ad una distanza pari a
dall'inizio della linea; C) la batteria di condensatori (in kvar) in grado di rifasare a
." I dati mancanti nel disegno sono:
;
; le letture dei wattmetri
e
e 
i miei dubbi riguardano più che altro i primi due punti. chiedo aiuto a voi per avere una linea guida per la risoluzione, io nel frattempo vi posterò la traccia della mia soluzione (devo scriverla in Latex quindi ci metterò un pochino

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

) è inserito in serie e di conseguenza non permette il passagio di corrente?
(dato che tutti i conduttori hanno lo stesso diametro) che a conti fatti ci da i seguenti risultati:
,
e
... mentre per calcolare le resistenze delle linee (sono tutte uguali, compresa quella del conduttore neutro)
con 
;
e
... a questo punto il sistema si riduce a 
in funzione del valore efficace di
(
, con
perché preso a fase zero come "fasore presunto") quindi riducendo le tre tensioni incognite ad un'unica incognita data la simmetria delle tensioni (
e
)..
)... questa dovrebbe essere la soluzione della prima domanda, che ne dite????
e
.. mi "puzzano" un pochino come valori, il procedimento che ho usato è quello scritto in precedenza!!

.. comunque lo so, è uno studio puramente teorico in questo caso... penso che questi argomenti li affronterò nel prossimo semestre (e in parte sono stati ripresi ad ELETTROTECNICA 2)