Devo fare un calcolo da fulmine per un sito di biogas
Lo stesso è composto da 3 compattatori da una cabina elettrica e dal locale generatore, tutti staccati l'uno dall'altro di alcuni metri.
Uso Zeus di tne, che faccio considero edificio per edificio oppure ipotizzo un ipotetico unico edificio delle dimensioni comprensive di tutti gli edifici??
Grazie
Calcolo fulmini
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ma se invece di tentare la via del software e qualche licenza "poetica", applicassi semplicemente la norma?
Sono scelte, indubbiamente, che devono partire dall'interno del proprio io. Fare bene ha molti lati positivi e l'investimento iniziale in termini di applicazione è successivamente ben ripagato. La via semplice porta solo alla rovina.
Sono scelte, indubbiamente, che devono partire dall'interno del proprio io. Fare bene ha molti lati positivi e l'investimento iniziale in termini di applicazione è successivamente ben ripagato. La via semplice porta solo alla rovina.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Si è vero ma rischierei di investire tanto tempo per poi ritrovarmi alla prossima valutazione così particolare che magari farò tra 1/2 anni o magari mai più e non mi ricorderei più nulla.
Diciamo che il software servono per questo come quelli per gli schematici dei quadri elettrici, ecc. ecc.
Comprendo la tua osservazione ma alla fine non hai risposto al mio quesito
Grazie
Saluti
Diciamo che il software servono per questo come quelli per gli schematici dei quadri elettrici, ecc. ecc.
Comprendo la tua osservazione ma alla fine non hai risposto al mio quesito
Grazie
Saluti
0
voti
Non ti rispondo perche' e' dal 2005 che non me ne occupo. Ai tempi prendevo un Cad, riportavo piante e sezioni. Sulla pianta riportavo l'area di raccolta in funzione delle altezze. Con un file di excel strutturato calcolavo i vari coefficienti di rischio. Col cliente ragionavo sull'importanza della struttura del servizio e valore dei beni e in forse mezza giornata la paura era finita. Tutto finiva in una relazione ed a sera tutto fatto. Ora ti faccio io una domanda: Quando scatta l'obbligo di progetto da parte del professionista per l'impianto elettrico? Ricordi tutte le condizioni?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Considerare un'unica struttura è troppo penalizzante e non rispecchia la realtà, anche se a favore della sicurezza. Se i serbatoi hanno pressapoco le stesse caratteristiche puoi considerarne uno come rappresentativo degli altri. Comunque, capirei se dovessi fare i calcoli a mano, ma usando un software non capisco l'utilità e il risparmio di tempo...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Candy ha scritto: Ora ti faccio io una domanda: Quando scatta l'obbligo di progetto da parte del professionista per l'impianto elettrico? Ricordi tutte le condizioni?
Sintetizzando:
- Obbligo in ambienti particolari tipo ambienti medici, ambienti soggetti a cpi, ecc.
e/o
- obbligo per potenza impegnata > 6 kW
e/o
- obbligo per superf. >200mq (per attività lavorative, uffici, negozi, capannoni, ecc.) o >400mq per edifici privati (case, ecc.)
- obbligo per impianti a tensione > 1000V
comunque è tutto descritto all'art 5 del DM37/08 che trovi in internet.
Saluti
0
voti
Mike ha scritto:Considerare un'unica struttura è troppo penalizzante e non rispecchia la realtà, anche se a favore della sicurezza. Se i serbatoi hanno pressapoco le stesse caratteristiche puoi considerarne uno come rappresentativo degli altri. Comunque, capirei se dovresti fare i calcoli a mano, ma usando un software non capisco l'utilità e il risparmio di tempo...
beh se considero un'unica struttura e risulta autoprotetta so che sono stato molto dalla parte della sicurezza ma certamente con un unico calcolo sono a posto. Altrimenti farò una verifica per tipologia di struttura.
Grazie
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica