Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 gen 2013, 17:48

Scusa ma io ho ancora un dubbio, al quale nessuno risponde e/o collabora a chiarire ... e chiedo quindi per la terza volta,

---- >>>> ma in quel circuito magnetico toroidale ci sono o non ci sono flussi dispersi ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 17 gen 2013, 17:52

scusa, ma mi sa che mi ero perso questa domanda.. comunque non capisco cosa intendi per "flussi dispersi", ma non credo, o per lo meno, non li ho considerati e i risultati tornano uguali a quelli del prof.!!
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 17 gen 2013, 17:58

ripartiamo dal circuito elettrico equivalente:

come prima cosa trasformo il mutuo accoppiamento con una trasformazione a \pi:

che ci permette di analizzare il seguente circuito (con il solo generatore di tensione alternata):

con i valori:
L_1^*=\frac{\Delta}{L2-M}=5mH
L_2^*=\frac{\Delta}{L1-M}=30mH
M^*=\frac{\Delta}{M}=10mH
con \Delta =L_1L_2-M^2=3,35\cdot 10^-5
adesso, notando che sono presenti 2 rami LC paralleli, si calcola la frequenza di risonanza di entrambi i rami per cercare (se possibile) di semplificare ancora di più il problema:
\omega _0_C_M_^*=\frac{1}{\sqrt{M^*C}}=\frac{1}{\sqrt{10\cdot 10^-3\cdot 100\cdot 10^-6}}=1000=\omega (quindi si può affermare che il ramo CM^* parallelo è risonante (si tratta come un ramo aperto.
\omega _0_2_C_L_1_^*=\frac{1}{\sqrt{L_1^*C}}=\frac{1}{\sqrt{5\cdot 10^-3\cdot 200\cdot 10^-6}}=1000=\omega
FINE DELLA CORSA :cry: secondo i miei calcoli il circuito è tutto apero :( :( :( :(

che ne dite??
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 17 gen 2013, 18:02

i risultati del professore per la parte in CORRENTE ALTERNATA sono:
\bar{W}_a_c=94mJ
e
P_E_1_a_c=0W

:?: :?: :?: :?: :?: :?:
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 gen 2013, 18:26

tipu91 ha scritto:... comunque non capisco cosa intendi per "flussi dispersi", ma non credo, o per lo meno, non li ho considerati e i risultati tornano uguali a quelli del prof.!!

Non andiamo a vedere i risultati del Professore :? , cerchiamo di analizzare il problema autonomamente. ;-)

Rigiro la domanda chiedendoti; ma se il testo non avesse fornito il coefficiente di accoppiamento k, ci sarebbe stato un modo par ricavarsi il coefficiente di mutua induzione M ?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 17 gen 2013, 18:29

ok, forse ho capito.. non ci sono flussi dispersi, perché in caso di circuito magnetico (sopratutto con materiali con un'alta permeabilità magnetica relativa) si considera tutto il flusso convogliato nel nucleo magnetico (penso sia un'astrazione teorica valida)!! comunque quella domanda l'avrei postata a breve nel forum, perche come hai fatto notare te, non in tutti i problemi viene dato il coefficente K, quindi dove non viene dato come si procede? non saprei proprio :?
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 gen 2013, 18:34

tipu91 ha scritto:ok, forse ho capito.. non ci sono flussi dispersi, perché in caso di circuito magnetico (sopratutto con materiali con un'alta permeabilità magnetica relativa) si considera tutto il flusso convogliato nel nucleo magnetico (penso sia un'astrazione teorica valida)!!

Proprio così, è un'approssimazione necessaria per non dover risolvere il problema via simulazione FEM .

tipu91 ha scritto:... comunque quella domanda l'avrei postata a breve nel forum, perche come hai fatto notare te, non in tutti i problemi viene dato il coefficente K, quindi dove non viene dato come si procede? non saprei proprio :?

Direi che sia sufficiente ricordare la definizione del coefficiente di mutua induzione, non credi?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 17 gen 2013, 18:48

intendi questa:
M_i_j=\pm \frac{\phi _c_j_\rightarrow _i}{I_j}=\pm \frac{\phi _c_i_\rightarrow _j}{I_i}
con I_K=0 e k\neq j \vee k\neq i

o meglio:
"il rapporto tra il flusso concatenato sull'avvolgimenti i dalla corrente su di un avvolgimentoj\neq i e la corrente stessa quando le altre correnti sono nulle"
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 gen 2013, 19:14

tipu91 ha scritto:intendi ... "il rapporto tra il flusso concatenato sull'avvolgimenti i dalla corrente su di un avvolgimentoj\neq i e la corrente stessa quando le altre correnti sono nulle"

Proprio questo; ... che si riesca ad applicare questa definizione al circuito magnetico del problema?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 17 gen 2013, 19:22

eh, questa parte io non l'ho capita molto bene.. infatti in quel problema mi sono salvato perche la K era un dato, altrimenti sarebbe stato più cpmplicato!! :? io penso che se il problema non specificasse il valore K, si potrebbe applicare la seguente formula:
M=\frac{N_1\cdot N_2}{\Re _t_o_t} no???
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale