Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto UtenteSempronio1960 » 18 gen 2013, 8:47

In occasione di lavori di rinnovo si stanno facendo, in una stazione elettrica, delle piazzole di cemento con rete elettrosaldata (collegata alla maglia di terra) per ovviare alla crescita di erba. Condividete questa soluzione? Io ho dei dubbi, perché così facendo la maglia di terra diventa inaccessibile.

Immagine
Immagine
Immagine
Foto UtenteSempronio1960
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 18 gen 2013, 10:10

Inaccessibile per farne poi cosa ?

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 18 gen 2013, 15:44

Condivido con Foto Utentemaxxy.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto UtenteSempronio1960 » 18 gen 2013, 19:18

>Inaccessibile per farne poi cosa ?
Riparazioni, ampliamenti o integrazioni. Gli impianti di terra possono corrodersi per vari motivi (corrosione galvanica per inopportuno accoppiamento di materiali; situazioni variabili nel tempo ecc. anche per variazioni delle condizioni ambientali, ad esempio correnti continue disperse), sono suscettibili di integrazioni nel futuro magari perché ci si accorge che qualche tensione di passo o di contatto non rientra più nei limiti (anche solo perché varia la configurazione della rete e quindi le correnti di guasto. In impianti del genere siamo tranquillamente sull'ordine della decina di kA, sia trifase che monofase e non escluderei, in linea di principio, la semplice fusione in qualche punto particolare per un insufficiente serraggio dei morsetti.
Foto UtenteSempronio1960
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto Utentemesagne » 18 gen 2013, 20:22

Al limite,è propio il materiale organico,che potrebbe darti maggiori pensieri,inerentemente alla corrosione ...

Per eventuali lavori di ampliamento,rompere qualche metro quadro di cemento,nopn penso sarebbe questo gran problema...

Per correnti continue,se non ci sono convertitori statici o scali ferrroviari ,sinceramente non vedo il problema....
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 gen 2013, 21:19

ma fare uno strato di 5 cm di stabilizzato non sarebbe stato più economico e funzionale?
l'erba non cresce e l'acqua drena...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto UtenteSempronio1960 » 18 gen 2013, 21:25

mesagne ha scritto:Al limite,è propio il materiale organico,che potrebbe darti maggiori pensieri,inerentemente alla corrosione ...

Ho visto qualche maglia di terra "riesumata". Ci può essere di tutto, soprattutto se vecchie: riparazioni rabberciate, probabilmente all'epoca "provvisorie", corrosioni, ecc. Va tenuto presente che il personale che materialmente esegue le maglie di terra, almeno per quello che ho visto, non è il massimo della rifinitezza.

mesagne ha scritto:Per eventuali lavori di ampliamento,rompere qualche metro quadro di cemento,nopn penso sarebbe questo gran problema...

Se si riesce a circoscrivere l'intervento, forse, e semprechè la planimetria, se esiste, sia veritiera e aggiornata ...

mesagne ha scritto:Per correnti continue,se non ci sono convertitori statici o scali ferrroviari ,sinceramente non vedo il problema....

In contesti industriali capita.
Foto UtenteSempronio1960
0 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto UtenteSempronio1960 » 18 gen 2013, 21:27

guzz ha scritto:ma fare uno strato di 5 cm di stabilizzato non sarebbe stato più economico e funzionale?

Difatti io la penso così.
Foto UtenteSempronio1960
0 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto Utentemesagne » 19 gen 2013, 16:50

Ho visto qualche maglia di terra "riesumata". Ci può essere di tutto, soprattutto se vecchie: riparazioni rabberciate, probabilmente all'epoca "provvisorie", corrosioni, ecc. Va tenuto presente che il personale che materialmente esegue le maglie di terra, almeno per quello che ho visto, non è il massimo della rifinitezza.
Sempronio,presumo tu stia parlando di maglie,molto vecchie e,non coperte da cemento ....

perché,escluse boiate plateali in fase di colatura del cemento,l acciaio,della maglia,affogato nel cemento,acquisisce lo stesso potenziale elettrochimico ( o quasi) del rame.
Ergo,molto improbabile la corrosione.

Sulla capacità lavorativa del personale,posso essere d'accordo.Ma,ci dovremmo porre il problema in maniera più urgente,a questo punto,sull elettricista poco capace che ci entra in casa.
Giacchè,una maglia di terra di quel tipo è,poco frequentata e oltre modo poco accessibile.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Piazzole in cemento in una Stazione Elettrica

Messaggioda Foto Utentemesagne » 19 gen 2013, 16:58

In contesti industriali capita.
Infatti.
Vuoi dire che la sottostazione in questione è limitrofa ad uno scalo ferroviario?

ma fare uno strato di 5 cm di stabilizzato non sarebbe stato più economico e funzionale?
Lo stabilizzato non impedisce alla vegetazione di proliferare.

Ecco perché non hanno nbel caso specifico,utilizzato neanche il catrame.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica