ho un vecchio trasformatore (avrà una 30ina di anni) da 2.5A e tensione variabile da 5 a 15V. E' sempre andato bene (mio padre lo usava, ai tempi, per alimentare un baracchino) fino a che, da poco, non riesce a tenere nessun carico.
Mi spiego: misurando la tensione con il tester si ottiene il valore corretto ma, se collego anche una semplicissima lampadina (di quelle piccole piccole) si vede la luce (e, di pari passo la tensione) calare rapidamente. Occorre spegnerlo e riaccenderlo per riportarlo alla tensione corretta.
Ho verificato le cose più ovvie: fusibile (che comunque credo avrebbe impedito il funzionamento completamente), dato un po' di spray per i contatti etc., ma non sono riuscito a capire dove sia il problema.
La scheda elettronica è piuttosto semplice (c'è qualche condensatore, un ponte - credo - di diodi e qualche resistore), credete che sia da ricercare lì il guasto?
Infine preciso che il trasformatore dovrebbe avere 3 avvolgimenti (ha un "terminale" sulla carcassa, dal lato posteriore). Perdonatemi ma non sono molto esperto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)