Fase, neutro e messa a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Altra curiosità (perdonatemi
): per quale motivo nel sistema TT (che deduco sia quello che usiamo in Italia da ciò che ha scritto lillo) neutro e terra sono diversi mentre in quello TN coincidono? E quale dei 2 è migliore? E perché? 
0
voti
wizard ha scritto:1) cosa potrebbe portare alla formazione di tensioni indesiderate?
i cavi non hanno resistenza nulla, quindi la corrente che circola può generare una caduta di tensione sul conduttore neutro o modificare la tensione sul centrostella del trasformatore
wizard ha scritto:2) cosa indicano le sigle TT, Tn e PEN?
TT e TN sono due sistemi di distribuzione dell'energia elettrica, indicano la condizione del neutro (prima lettera) e delle masse (seconda lettera).
wizard ha scritto:3) differenziale=salvavita? (perdonate l'uso di termini terra terra)
si
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
1) eh.. un bel po di cose... da manovre a guasti...
2) http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... ezio&id=57
3) credo sia stato il signor Beghelli a coniare il termine salvavita, che in maniera generale dovrebbe intendere un differenziale, anche se credo che spesso nel linguaggio parlato indichi il sistema di protezione magnetotermico-differenziale.
riguardo l'ultima, non credo sia possibile in qualche post delucidarti su questi argomenti.
se cerchi tra forum e blog, sono sicuro troverai risposta a tutte le tue domande.
tanto per cominciare:
il sistema TN tramuta un guasto a terra in cto-cto.
il TT no.
questo significa che nel TN possiamo bypassare l'interruttore differenziale e affidarci solo a magnetotermici, essendo le correnti di cortocircuito elevate e facili da calcolare, dipendendo solo dall'anello di guasto.
nel TT noi non conosciamo a priori l'intensità delle correnti di guasto, essendo la terra coinvolta direttamente dal guasto.
sul chi è migliore... non so dirti.
dipende tutto credo da scelte progettuali.
in Italia il sistema di distribuzione pubblica è TT, ma nessuno vieta ai privati di usare un sistema TN per la propria utenza.
credo che parecchie aziende eserciscano in TN le proprie attività.
2) http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... ezio&id=57
3) credo sia stato il signor Beghelli a coniare il termine salvavita, che in maniera generale dovrebbe intendere un differenziale, anche se credo che spesso nel linguaggio parlato indichi il sistema di protezione magnetotermico-differenziale.
riguardo l'ultima, non credo sia possibile in qualche post delucidarti su questi argomenti.
se cerchi tra forum e blog, sono sicuro troverai risposta a tutte le tue domande.
tanto per cominciare:
il sistema TN tramuta un guasto a terra in cto-cto.
il TT no.
questo significa che nel TN possiamo bypassare l'interruttore differenziale e affidarci solo a magnetotermici, essendo le correnti di cortocircuito elevate e facili da calcolare, dipendendo solo dall'anello di guasto.
nel TT noi non conosciamo a priori l'intensità delle correnti di guasto, essendo la terra coinvolta direttamente dal guasto.
sul chi è migliore... non so dirti.
dipende tutto credo da scelte progettuali.
in Italia il sistema di distribuzione pubblica è TT, ma nessuno vieta ai privati di usare un sistema TN per la propria utenza.
credo che parecchie aziende eserciscano in TN le proprie attività.
0
voti
per quale motivo nel sistema TT (che deduco sia quello che usiamo in Italia da ciò che ha scritto lillo) neutro e terra sono diversi mentre in quello TN coincidono?
Si potrebbe rispondere... "per definizione".
E quale dei 2 è migliore? E perché?
E' una provocazione?
Lo sai che dietro a queste due domande si nasconde un intero corso di impianti elettrici, e di storia dei sistemi di distribuzione?
In realtà non esistono sostanziali differenze, I TT e TN moderni sono in pratica molto più simili di quello che sembra.
0
voti
credo sia stato il signor Beghelli a coniare il termine salvavita
O il signor Bassani?
essendo le correnti di cortocircuito elevate e facili da calcolare
prova a spiegarlo ad un elettricista tedesco
0
voti
lillo ha scritto:credo che parecchie aziende eserciscano in TN le proprie attività.
che sappia io la stragrande maggioranza delle industrie che hanno trasformatori propri hanno sistema TN.
e quelle che non lo hanno, hanno un IT, raramente un TT
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
6367 ha scritto:O il signor Bassani?
il mio prof di distribuzione ci raccontò questa che comincio a credere una leggenda
chi sarebbe Bassani?
mentre i tedeschi che problemi hanno
ti prego sono curiosissimo
0
voti
6367 ha scritto:E' una provocazione?![]()
Lo sai che dietro a queste due domande si nasconde un intero corso di impianti elettrici, e di storia dei sistemi di distribuzione?
No per carità! quale provocazione?
Non sapevo che l'argomento fosse così vasto
Comunque sia grazie a tutti
1
voti
chi sarebbe Bassani?
Il fondatore della Bassani Ticino.
mentre i tedeschi che problemi hanno?
Se hai una linea lunga (es abitazione lontana dalla cabina) può essere non facile stimare il loop di guasto.
0
voti
ecco la B di Bticino
giuro che non sapevo chi fosse
grazie anche per avermi delucidato sui tedeschi.
se non disturbo:
e se il loop di guasto non è così facile da trovare come intervengono?
giuro che non sapevo chi fosse
grazie anche per avermi delucidato sui tedeschi.
se non disturbo:
e se il loop di guasto non è così facile da trovare come intervengono?
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica