Ciao a tutti,
ho cominciato a usare da poco LTSpice su consiglio di un paio di membri autorevoli del forum. Prima usavo "indirettamente" il Multisim di un amico, con tutti i lag e problemi connessi. Multisim aveva però, nella lista di strumenti simulati, un tool per la Total Harmonic Distorsion, che LTSpice mi sembra non abbia. Ho cercato su google, e c'è chi si arrangia con la View -> FFT e controlla quanto i picchi di frequenza diversa da quella del generatore AC hanno ampiezza inferiore rispetto al picco principale. Ottimo da un punto di vista didattico: mi faccio i conti con i decibel, il logaritmo inverso e capisco quanto distorsione relativa c'è in una parte del circuito rispetto ad un'altra.
La domanda: c'è qualche metodo migliore ? che fornisca direttamente il THD nel ben noto valore percentuale più familiare ? Non mi pare che LTSpice abbia una struttura a plugin (che permetta di aggiungere funzionalità nuove), quindi potrei supporre che la risposta sia no, tuttavia qualcuno, magari con un altro software che processa i .raw prodotti da LTSpice, potrebbe aver trova un sistema interessante.
saluti,
Fede.
Studio distorsione armonica con LTSpice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se ti iscrivi all'LTspice User group, nella sezione Files/Util puoi trovare uno script Perl (ltspdisto) per l'analisi della distorsione (mai provato). Inoltre, c'è anche il programma ltsputil che permette l'estrazione di dati dai file raw per un eventuale post-processing (LTspice può anche essere lanciato in batch mode).
Quanto all'utilità di simulare la distorsione armonica di un amplificatore con Spice, mah...
Quanto all'utilità di simulare la distorsione armonica di un amplificatore con Spice, mah...
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DirtyDeeds ha scritto:Se ti iscrivi all'LTspice User group, nella sezione Files/Util puoi trovare uno script Perl (ltspdisto) per l'analisi della distorsione (mai provato). Inoltre, c'è anche il programma ltsputil che permette l'estrazione di dati dai file raw per un eventuale post-processing (LTspice può anche essere lanciato in batch mode).
Ottimo grazie! sono già iscritto, ma il file mi era passato inosservato.
DirtyDeeds ha scritto:Quanto all'utilità di simulare la distorsione armonica di un amplificatore con Spice, mah...
capisco... solo per curiosità didattica, almeno....
grazie e ciao.
-

Federico80
30 5 - New entry

3 messaggi
• Pagina 1 di 1