Io non me la sono presa per niente ma, quando vedo che non si prendono in considerazione i suggerimenti, mi passa la voglia di rispondere.
Gli alimentatori (e/o convertitori di tensione) non forniscono Ah (ampere per ora) ma ampere.
Quello e' in grado di erogarne un massimo di tre.
Caricabatterie da auto per cellulare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Si, ho sbagliato a scrivere, hai ragione!!! Io non è che ho rifiutato i tuoi consigli, stò solo illustrando le caratteristiche che dovrebbe avere e avendo a disposizione una decina di 7805 preferirei usarli se il loro unico limite è il tempo di carica invece di ordinare un altro componente ed attendere almeno 2 settimane per averlo nel negozio dove mi servo. Se l'utilizzo del componente già in mio possesso pregiudica il buon funzionamento dell'alimentatore o determina la rottura del cellulare allora sono più che propenso a comprarne uno nuovo, se invece l'unica sua pecca è la velocità di ricarica allora preferisco usarlo. Non è arroganza la mia, è solo il voler usare (a patto di non compromettere la sicurezza e il funzionamento) componenti già in mio possesso, invece di comprare comprare comprare. Tutto qui, e assolutamente non volevo essere offensivo sei tuoi confronti. Se mi passi la franchezza sei troppo permaloso, in molti post ti offendi per un nonnulla e molte volte rispondi anche male, siamo tutti amici!!! Io rispetto te e tu rispetti me, i blog servono a questo, un dare e avere senza oneri di sorta ma bisogna essere rilassati perché non è facile esprimere stati d'animo solo scrivendo e saltare a conclusioni così facilmente risulta deleterio per tutti. Sono troppo franco a volte ma preferisco dire le cose in faccia alle persone almeno sanno tutto ciò che penso sperando che non me ne abbiano a male!
0
voti
A parte la lunga tiritera ( cui preferisco non rispondere) , per farti capire cosa mi irrita, ti faccio notare che dal post 4 ti ho fatto presente come un 7805 non vada bene per questa applicazione.
Ridurre una tensione da 12 a 5V con una corrente di 1A, significa una dissipazione di 7W che, per un regolatore di quel genere, sono abbastanza. Anche se lo raffreddi con un generoso dissipatore, dopo poco tempo potrebbe raggiungere una temperatura talmente elevata da provocare l'intervento della protezione termica interna e la ricarica finirebbe li o, peggio, potrebbe passare a miglior vita.
marioursino ti ha fornito un valido schema che, peraltro, per una persona poco esperta potrebbe risultare complesso; visto pero' che il sistema di ricarica e' interno al cellulare (come gia spiegato) credo possa bastare un regolatore simile a questo, accompagnato da due condensatori.
Ridurre una tensione da 12 a 5V con una corrente di 1A, significa una dissipazione di 7W che, per un regolatore di quel genere, sono abbastanza. Anche se lo raffreddi con un generoso dissipatore, dopo poco tempo potrebbe raggiungere una temperatura talmente elevata da provocare l'intervento della protezione termica interna e la ricarica finirebbe li o, peggio, potrebbe passare a miglior vita.
marco
0
voti
La mia esperienza con un 7805 per ricaricare un cellulare è analoga alla tua: posto in macchina e con un cellulare che assorbiva circa 800 mA, dissipato con un radiatore d'alluminio abbastanza ingombrante, andava in protezione dopo qualche minuto, sia forse per la scarsa dimensione, sia per la staticità dell'aria all'interno dell'abitacolo. Usa il regolatore switching che ti ho consigliato, non vedo perché insistere con la soluzione lineare che ti è stata fortemente sconsigliata!
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Semplicemente perché per ora non era stata sconsigliata con qualche motivazione, mi era solo stato detto che con un lm 7805 ci sarebbero voluti decenni per ricaricarlo!!! Non sono stupido e nemmeno alle prime armi con l'elettronica, non è che non so fare un circuito standard con un lm78xx o con qualsiasi altro regolatore con tanto di circuito nel datasheet (uno zener, un condensatore e un induttanza li saprebbe mettere anche uno appena uscito da un corso di saldatura per corrispondenza su una basetta millefori). Ho solo aperto questo post per chiedere SE le batterie Li-ion abbiano bisogno di metodi di caricamento particolari oppure basta una tensione fissa di poco superiore al loro valore nominale. Vi ringrazio comunque per le risposte esaustive e celeri.
A presto.
Alberto
A presto.
Alberto
0
voti
bebos89 ha scritto: o con qualsiasi altro regolatore con tanto di circuito nel datasheet (uno zener, un condensatore e un induttanza li saprebbe mettere anche uno appena uscito da un corso di saldatura per corrispondenza su una basetta millefori
Sono contento per te; io non saprei mai far funzionare quel circuito usando uno zener
Per quanto riguarda poi le spiegazioni richieste, le risposte ti erano state fornite ai post 2/4; se non hai capito quello che ho scritto, potevi chiedere ulteriori spiegazioni senza impuntarti sulla tua idea iniziale.

marco
1
voti
Ho solo aperto questo post per chiedere SE le batterie Li-ion abbiano bisogno di metodi di caricamento particolari oppure basta una tensione fissa di poco superiore al loro valore nominale.
Assolutamente NO, in molti lo chiedono, la ricarica delle batterie agli ioni di litio non ha nulla a che vedere con la tensione del carica batterie, il processo di carica ha un funzionamento a modulazione di ampiezza di corrente parametrizzato dalla tensione della cella, dalla sua capacità, dalla sua corrente massima di ricarica, dallo stato di carica in cui si trova e addirittura dalla temperatura (il sensore è sul terzo piedino delle batterie di solito). Tutto questo è dato in pasto al circuito interno del cellulare, che è alimentato a 5 V dall'alimentatore da parete, ed è lui che gestisce il processo. Fortunatamente quindi quello che serve è una tensione fissa che "sembri" quest'ultima dell'alimentatore esterno.
Volendo dire le cose come stanno, inoltre, non sarebbe possibile "fornire una corrente inferiore" a quella di targa, poiché il valore che hai letto sull'alimentatore da parete è la corrente media massima erogabile. Il regolatore di carica interromperebbe subito i lavori se la tensione che gli stai fornendo si sedesse (e sarebbe l'unico modo per fornire solo 100 mA in media).
Puoi usare il 7805 ben dissipato, ma sappi che è una soluzione scomoda e a bassissimo rendimento, tuttavia se tu volessi usarlo non potresti assolutamente limitare in corrente l'uscita, a meno che non ci siano parametri imponibili tramite la porta dati mini/micro USB in modo da dire al cellulare di limitare la carica nel tempo.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Quanto sei spiritoso Marco, volevo scrivere Schottky e ho scritto zener per errore, mi sono trovato stupendamente con tutte le persone che mi hanno aiutato a crescere su cose che non avevo mai fatto tranne che con te, ci sarà idiosincrasia tra di noi? Nei post che hai citato parli solo dei limiti che ha l'integrato nel fornire la corrente necessaria per una ricarica in tempi ragionevoli. Mentre la spiegazione di Marioursino è stupenda ed esauriente, se fosse arrivata prima (anche perché questo avevo chiesto) ci saremmo risparmiati tante polemiche inutili. Quoto e voto questa spiegazione perché è davvero esauriente.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
si Claudio, questo lo sapevo, arriva ad una tensione così elevata perché l'alternatore la alza a 14V così da riuscire a ricaricare la batteria dell'auto. Comunque grazie della preziosa informazione 

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2