Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utentenababbo » 19 gen 2013, 20:13

Salve,
vi chiedo in anticipo scusa ma avrei delle domande da nababbo sui cavi e sugli impianti elettrici. E le domande sono pure parecchie :(

Inizio con le prime.

supponiamo di avere un appartamento che si trova in un condominio.
Il condominio ha il suo impianto di terra, che è unico per tutti gli appartamenti, e da esso parte il PE.
Il collettore di terra in genere dove è posto?

Al piano terra del condominio poi ci stanno i contatori dell'enel.
Dal contatore parte poi il cavo con fase e neutro che vanno a finire nel quadro dell'appartamento.
In questo appartamento abbiamo poi, ad esempio, una linea prese elettriche alimentate tramite un cavo tripolare (giusto?) con fase, neutro e PE.
Fase e neutro partono dal quadro, ma il collegamento tra il PE del cavo e quello dell'impianto di terra si fa sempre nel quadro?

Nel progetto dell'impianto elettrico di solito si trovano prese a 10A e prese a 16A con due linee separate. perché non si usano solo prese da 16A e magari con una sola linea?

Poi avrei delle domande sui cavi.
Possono essere unipolari. bipolari e tripolari.
Quindi per una linea con fase e neutro si usa o un bipolare o due unipolari.
Per una linea con fase, neutro e PE si usa o un tripolare o tre unipolari.

E per una linea trifase magari anche con neutro e PE? :-\

Che criteri si usano per scegliere il tipo di cavi (unipolare, bipolare, ecc...) da usare?

Chiedendo ancora scusa per la mia enorme ignoranza, vi ringrazio per le eventuali risposte...
Foto Utentenababbo
5 4

0
voti

[2] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 gen 2013, 20:21

Sicuramente qualcuno risponderà alle altre domande.... ;-)

ma il collegamento tra il PE del cavo e quello dell'impianto di terra si fa sempre nel quadro?

Può essere nel quadro o in una cassetta a parte.
Mi sembra che la seconda soluzione sia la più diffusa in Italia.....

Nel progetto dell'impianto elettrico di solito si trovano prese a 10A e prese a 16A con due linee separate. perché non si usano solo prese da 16A e magari con una sola linea?

Direi che il motivo è.... "storico". Un circuito da 10 A, inoltre, ha il vantaggio di impiegare sezioni minori e risparmiare spazio. Ciò che conta è suddividere l'impianto in un numero adeguato di circuiti. Poi come vadano scelti è una questione di abitudine o di gusti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utentenababbo » 19 gen 2013, 20:33

grazie mille perle risposte

6367 ha scritto:Può essere nel quadro o in una cassetta a parte.
Mi sembra che la seconda soluzione sia la più diffusa in Italia.....

ma mi piacerebbe avere qualche info più dettagliata sulla seconda soluzione

6367 ha scritto:Direi che il motivo è.... "storico". Un circuito da 10 A, inoltre, ha il vantaggio di impiegare sezioni minori e risparmiare spazio. Ciò che conta è suddividere l'impianto in un numero adeguato di circuiti. Poi come vadano scelti è una questione di abitudine o di gusti.

ma la sezione minima di 1,5 mm2 di solito non è sufficiente?
e come si scelgone le prese da 10e quelle da 16?
che so cucina e bagno da 16 e nel resto della casa da 10?
Foto Utentenababbo
5 4

2
voti

[4] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 gen 2013, 21:49

Foto Utentenababbo ha scritto:Il collettore di terra in genere dove è posto?

In genere laddove arriva il CT (conduttore di terra), alla barra collettrice, dalla quale poi partono i vari PE. A volte è una scatola da parete con coperchio trasparente con la barra bene in vista.

nababbo ha scritto:Poi avrei delle domande sui cavi.

Nei tubi da incasso a parete e sotto pavimento (sottotraccia), ma anche per tubazione esterna e/o canalina, in ambiente chiuso, si utilizzano cordine unipolari, normalmente del tipo N07V-K.

In quei casi in cui invece, sia necessaria una protezione meccanica o un isolamento maggiore della conduttura, si ricorre a cavi guainati.
Questi ultimi, sono fabbricati con differente tipo di isolamento, ciascuno destinato e conforme a determinati sistemi di posa.
In questo modo, per posa fissa su passerelle, canali o in tubazione di circuiti in interni (al riparto dagli agenti atmosferici) si può generalmente utilizzare il cavo FROR 300/500V o 450/750V (in cui il primo valore è riferito alla tensione di isolamento fase/terra e il secondo a quella fase/fase).

Mentre per posa esterna (all'aperto) oppure interrata entro tubazione o direttamente a contatto col terreno, si usa comunemente il cavo butilico, meglio conosciuto come FG7. Quest'ultimo a differenza del FROR, ha una tensione di isolamento di 0,6/1 kV.

Questo detto in termini molto stretti e banalizzati.

nababbo ha scritto:Che criteri si usano per scegliere il tipo di cavi (unipolare, bipolare, ecc...) da usare?

Non ho capito bene la domanda.
Rimanendo nel campo dei cavi multipolari (con guaina esterna) esistono delle formazioni standardizzate, ad esempio si parte dal 2x[sez. in mm²] es: 2x6 mm², che corrisponde a due conduttori da 6 mm² ciascuno, in questa formazione ad esempio, le anime sono di colore blu e marrone. Quando una delle tre anime è di colore giallo/verde, al posto del "x" (per) si mette una "G" (ground=terra), così una cavo 3G4 mm² avrà un conduttore marrone, uno blu e uno giallo/verde.
I cavi tripolari, quadripolari e pentapolari, esistono in diverse formazioni (relativamente al colore delle anime), in virtù del fatto che essi possono essere destinati ad alimentare carichi trifase senza neutro con PE, senza neutro ne PE (che viene tirato a parte), carichi monofase con doppia accensione (marrone, nero, blu e PE, ad esempio), insomma è una selva oscura :mrgreen:
Oltre i pentapolari, normalmente le anime sono tutte nere e vengono numerate progressivamente, normalmente sono cavi utilizzati per il trasporto di segnali e non di energia.

6367 ha scritto:Può essere nel quadro o in una cassetta a parte.
Mi sembra che la seconda soluzione sia la più diffusa in Italia

Io ad esempio porto la derivazione del PE, fino al quadro, poi da li con barra di terra o con morsetto apposito lo distribuisco al resto dell'impianto.
Oggi poi, per i nuovi impianti, è espressamente richiesto di portare il PE nel centralino, per facilitare l'eventuale installazione di protezioni contro le sovratensioni impulsive (SPD).

nababbo ha scritto:e come si scelgone le prese da 10e quelle da 16?

Con l'avvento delle prese bipasso, sempre più spesso si tende ad uniformare le installazioni e a cablare tutto per una corrente di 16A. Anche se poi alla fine si tratta di uno spreco, poiché si trovano delle abat-jours collegate ad una linea da 2,5 mm². Diciamo che è una questione di abitudine e di simpatia.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 19 gen 2013, 22:43

nababbo ha scritto:Salve,
vi chiedo in anticipo scusa ma avrei delle domande da nababbo sui cavi e sugli impianti elettrici. E le domande sono pure parecchie :(

Visto il titolo del post, avrei detto che volevi info su interruttori placcati d'oro, prese elettriche con diamanti incastonati e cavi in argento... :D :D :D :D
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utentenababbo » 19 gen 2013, 23:02

Attilio ha scritto:
nababbo ha scritto:Che criteri si usano per scegliere il tipo di cavi (unipolare, bipolare, ecc...) da usare?

Non ho capito bene la domanda.
......
......
insomma è una selva oscura :mrgreen:

ed io in questa selve mi ci son perso...:roll:
chiarisco la domanda
ho un carico che deve essere alimentato con una trifase senza neutro e senza PE...
che si usa? un tripolare o tre unipolari?

Attilio ha scritto:Con l'avvento delle prese bipasso, sempre più spesso si tende ad uniformare le installazioni e a cablare tutto per una corrente di 16A. Anche se poi alla fine si tratta di uno spreco, poiché si trovano delle abat-jours collegate ad una linea da 2,5 mm². Diciamo che è una questione di abitudine e di simpatia.
Saluti

vero..però quelle prese son comodissime :D
mentre la linea della luce si fa a 10A?

comunque ho ancora domande:
Come si sceglie la Idn dei differenziali?
In ambito civile si sceglie sempre da 30mA. Però esistono differenziali con Idn fino ad 1A, questi quando si usano?
Foto Utentenababbo
5 4

1
voti

[7] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 gen 2013, 23:15

nababbo ha scritto:ho un carico che deve essere alimentato con una trifase senza neutro e senza PE...
che si usa? un tripolare o tre unipolari?

Dipende e in buona parte ti ho già risposto, un fattore determinante è dato dal tipo di posa del cavo.
Se devi alimentare una presa trifase tramite tubazione a vista, all'interno di una struttura, utilizzerai cordine unipolari, se lo fai all'esterno userai adatto cavo tripolare (o quadripolare in questo caso).

Se da una presa 3F+PE devi alimentare una macchina, utilizzerai idoneo cavo quadripolare.

Se il carico da alimentare assorbe qualche centinaio di amper, più facilmente userai tre corde unipolari, o più corde unipolari in parallelo per ciascuna fase. Questo perché quando le sezioni diventano ragguardevoli, oltre ad essere antieconomico (effetto pelle) maggiorarle ulteriormente, diventa anche parecchio scomodo maneggiare cavi multipolari di sezioni esagerate! Si adottano quindi conduttori unipolari, ma parliamo di sezioni superiori a 185 mm².

nababbo ha scritto:mentre la linea della luce si fa a 10A?

Dipende. Normalmente si, se devi illuminare lo stadio Olimpico, magari 10A non bastano però :mrgreen:

nababbo ha scritto:comunque ho ancora domande:

La discussione mi sembra già parecchio incasinata, eviterei di aggiungere frutta alla tua macedonia.
Con un po' di pazienza e con una ricerca nel forum, troverai le risposte a tutte le tue domande, poiché sono argomenti già ampiamente trattati.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 gen 2013, 23:26

nababbo ha scritto:In ambito civile si sceglie sempre da 30mA.

No.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 gen 2013, 23:37

Vero quello che dici Foto Utente6367,
in realtà, uno che si fa un giro a guardare un po' di centralini residenziali e altrettanti quadri di partenza dei montanti, si fa proprio l'idea sbagliata di Foto Utentenababbo.

Non so come sia la situazione in generale, ma io, in uno dei più grossi rivenditori di materiale elettrico civile e industriale della mia città, i differenziali da 100 e 300 mA, selettivi li devo sempre ordinare, così come quelli da 10 mA e i tipo A, quando mi è capitato di utilizzarli.

Va bene che tutti cercano di limitare le giacenze di magazzino, ma il fatto che tali dispositivi siano reperibili sulla piazza solo su ordinazione, mi fa pensare che il loro utilizzo sia ancora destinato a carichi particolari (comando ascensori ad esempio) e non in larga scala.

Il problema è ovviamente legato ai prezzi, che se nel complesso di un rifacimento totale potrebbero mascherarsi, con la concorrenza che c'è in questo periodo invece si vedono eccome.
Col costo di un "selettivo" ci fai due centralini di due diversi impianti.
E' un problema di cultura. E poi, certe abitudini sono dure a morire.

Ripeto, parlo per quello che vedo nella mia provincia di residenza.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Domande da nababbo su cavi ed altre cose

Messaggioda Foto Utenteluka » 20 gen 2013, 0:04

MSIlvano ha scritto:
nababbo ha scritto:Salve,

Visto il titolo del post, avrei detto che volevi info su interruttori placcati d'oro, prese elettriche con diamanti incastonati e cavi in argento... :D :D :D :D

Pensavo non esistessero cose del genere e invece esistono, ho visto delle placche Bticino axolute con swarovski ?% meglio non sapere quanto costano
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica