Spero di essere nella sezione giusta, gli amministratori eventualmente sposteranno 3ad nel giusto posto.
Ma veniamo ai fatti.
I miei colleghi 'alpini' lamentano un difetto che non permette la ricezione dei loro ricetrasmettitori.
Mi dicono che i loro mezzi (tutti uguali) hanno un relè che genera una sorta di emissione elettromagnetica che inibisce l'ascolto con i loro apparati (tutti diversi).
Solo a motore spento è possibile comunicare.
Il relè in questione è quello che dalla centralina attiva la pompa del carburante.
Purtroppo data la lontananza non posso verificare quanto mi dicono, ne tanto meno riscontro lo stesso difetto nel mio mezzo, ne in quelli nella mia zona.
La controprova che il tutto dipende dal relè è che pilotando il medesimo direttamente dalla batteria, bypassando la centralina, tutto funziona regolarmente.
E' possibile che un relè possa creare un fenomeno simile?
Ma soprattutto, come la risolvo?
Grazie per l'interessamento.
Disturbo radio
Moderatore:
jordan20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
non è di certo un relais a dare fastidio e alimentandolo lo hai verificato, facilmente è la centralina del mezzo.
non dici che apparati usi,che frequenza usi.se usi lpd o pmr difficilmente risolvi,non credo usi apparati civili. dovresti specificare cosa usi.
non dici che apparati usi,che frequenza usi.se usi lpd o pmr difficilmente risolvi,non credo usi apparati civili. dovresti specificare cosa usi.
1
voti
Bisognerebbe stabilire se il disturbo arriva tramite l'alimentazione o tramite l'antenna, nel primo caso si può provare ad alimentare l'apparato con una batteria esterna, se sparisce allora si potrebbe cominciare a fare qualche prova per migliorare il filtraggio dell'alimentazione, se arriva dall'antenna la cosa si complica...
0
voti
pinowski ha scritto: ...se arriva dall'antenna la cosa si complica...
Arriva dall'antenna tanto da rientrare in un mezzo parcheggiato affianco.
Più prova di così!
Le cose che mi stupiscono sono due:
come mai sia possibile che il solenoide di un relè possa generare un disturbo simile,
nonostante il tutto sia scatolato e schermato comunque fuoriesce un segnale molto forte.
Comunque come possibile soluzione pensavo o ad interfacciare il suddetto con un foto accoppiatore e relativo circuito, o in ultima analisi ad un relè statico.
0
voti
Lascia stare il fotoaccopiatore,è come andare a mettere il culo davanti alle pedate. stai sul semplice.
se sei sicuro che è proprio il relais potrebbe avere i contatti sporchi. prova a sostituirlo.
se sei sicuro che è proprio il relais potrebbe avere i contatti sporchi. prova a sostituirlo.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1