Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore motore a induzione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Regolatore motore a induzione

Messaggioda Foto Utentecarsco » 21 gen 2013, 2:55

Sara' una domanda banale, ma non riesco a trovare un semplice schema per ridurre la velocita' di un motore a induzione (da lavatrice) mantenendone pressoche' costante la coppia.

Ho letto un po' di tutto, e sembra che sia stato un problema un po' per tutti.
A quanto pare la si risolve usando piu' avvolgimenti (da prevedere in fase di costruzione), oppure con collegamenti stella triangolo, etc.

Oggi con i moderni microprocessori c'e' la carta della variazione della frequenza (inverter), a quanto pare poco efficace sugli asincroni.

E poi c'e' chi usa il PWM come sui motori brushless da modellismo, ossia degli impulsi di ampiezza costante ma variabili in durata, ad alta frequenza (>1kHz) con cui alimentare il motore.
Questo quello che (nel mio piccolo) ho capito.

Eppure non ho trovato nulla sul web...
Cercavo qualcosa di gia' pronto ma c'e' solo un driver cinese che prevede, oltre l'ingresso per la tensione di rete, due uscite: una "excitation" e l'altra "armature", entrambe con due pin.
Poi due contatti che vanno ad un interruttore per spegnere il controller e due contatti che vanno ad un potenziometro per la variazione dei giri.
Non mi fido granche'.

Quindi vorrei tanto provare l'autocostruzione.

Il motore e' da 550W, 240V, prelevato da una lavatrice.
La destinazione d'uso e' quella di un piccolo tornietto.

Idee?
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Regolatore motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 21 gen 2013, 22:29

ciao Foto Utentecarsco,
per quanto riguarda "l'autocostruzione" non saprei consigliarti granchè.

E' possibile controllare un motore asincrono mediante inverter... e questa soluzione non è per nulla "poco efficace"
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Regolatore motore a induzione

Messaggioda Foto Utentecarsco » 21 gen 2013, 22:42

Gli inverter che ho visto non fanno altro che, appunto, variare la tensione e quindi inesorabilmente variando la coppia.
Se sbaglio correggimi, e' chiaro.

Se non ricordo male la coppia e' massima quando il campo magnetico e' sincrono con la velocita' del rotore (il quale rallenta col carico). Ci vorrebbe un sensore su una fase che a seconda della corrente assorbita cambi di conseguenza la frequenza del campo magnetico rotante mediante feedback.

Questi, sia chiaro, sono ricordi di scuola di oltre 20 anni fa.
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Regolatore motore a induzione

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 21 gen 2013, 22:58

Gli inverter sono tutt'altro che poco efficienti,sono utilizzati massicciamente nell'industria sia su piccole che
su grandi potenze per l'alta versatilità, purtroppo costano parecchio.
Nella stragrande maggioranza sono trifase, attualmente ho visto qualcosa per piccoli motori anche
monofase.
Gli inverter intervengono sulla frequenza ma anche sulla tensione non riducono la coppia
ma scendendo di giri si riduce la potenza.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Regolatore motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 21 gen 2013, 23:00

Consideriamo la caratteristica coppia velocità del motore a induzione (tipo quella riportata in figura)
Immagine

Il controllo tramite inverter, non dovrebbe far altro che traslare la zona di funzionamento "lineare" parallelamente a se stessa. In tal modo, non dovrebbe esserci una riduzione di coppia. Ovviamente l'inverter deve essere controllato in modo da variare contemporaneamente modulo e frequenza della tensione applicata alla macchina.

la coppia e' massima quando il campo magnetico e' sincrono con la velocita' del rotore

questo penso sia errato per le macchine asincrone
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Regolatore motore a induzione

Messaggioda Foto Utentecarsco » 23 gen 2013, 3:54

Beh, in fondo tutti motori sono trifase, anche quelli... monofase :)

Quindi ogni possibilita' di semplice autocostruzione e' preclusa, vista la complessita' della cosa?
Volevo quindi comprare gia' fatto, per un motore di circa 700W (stiamo larghi), quanto potrei spendere?

Cosa dovrei cercare, in particolare?
Perche' ognuno li chiama come vuole e credo siano tutti prodotti diversi con principi di funzionamento diversi.
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Regolatore motore a induzione

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 24 gen 2013, 21:21

Non sono d'accordo nel dire che:
Beh, in fondo tutti motori sono trifase, anche quelli... monofase :)
la differenza nella costruzione degli avvolgimenti è molto diversa!

Per quanto riguarda gli inverter trifase la riduzione di velocità non incide sulla coppia ma solo sulla potenza,
per i monofase non so molto.

Avevo trovato un inverter per monofase al sito postato qua sotto, al momento il sito è in manutenzione, puoi provare a mandate una richiesta via mail
http://www.rd2.it/site_map.html
http://www.rd2.it/pdf/rd2_mib.pdf
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Macchine elettriche