Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

frequenze audio e disturbi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto UtenteIClou » 23 gen 2013, 17:46

ciao a tutti, questo argomento comprende due cose l'audio ed i cellulari,
è una semplice domanda che vorrei proporvi,
fin da piccolo, quando uscirono i primi cellulari, ero sempre incuriosito dal fatto che disturbavano e di parecchio anche, le tv, le radio e gli amplificatori...e in piccola parte succede anche oggi con il mio smartphone quando ho delle casse accese fa quell'interferenza fastidiosa finché nn allontano il cellulare, forse già l'avrò domandato qualche volta ma nn mi ricordo; in sostanza volevo sapere a che sono dovute quello interferenze (certamente alla frequenza radio dei cellulari) e che congiunzione c'è tra queste 2 cose ?? insomma un po' una spiegazione di come agiscono le frequenze radio dei cellulari sugli apparati elettrici-elettronici e perché no anche che effetti hanno sull'uomo.
nn sapevo bene che categoria mettere poiché ci sono il ballo gli apparati audio e le telecomunicazioni, se la categoria è sbagliata spostatela pure..
grazie
Foto UtenteIClou
1 4

1
voti

[2] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 gen 2013, 18:13

IClou ha scritto:in sostanza volevo sapere a che sono dovute quello interferenze (certamente alla frequenza radio dei cellulari) e che congiunzione c'è tra queste 2 cose ?? insomma un po' una spiegazione di come agiscono le frequenze radio dei cellulari sugli apparati elettrici-elettronici e perché no anche che effetti hanno sull'uomo.

Lasciando da parte l'ultimo punto (effetti sull'uomo, su cui sono anni che si dibatte senza concluder molto), la causa delle interferenze dei cellulari sulle altre elettroniche e soprattutto su elettroniche di bassa frequenza che, in teoria, dovrebbero proprio perché tali essere completamente "sorde" alle interferenze dei cellulari, è in realtà meno banale di quello che si può pensare a prima vista e dipende sostanzialmente proprio dal fatto che i cellulari lavorano a frequenze MOLTO ALTE (attorno ai due gigahertz).

A queste frequenze semplicemente ogni pezzo di filo e ogni pista di circuito stampato diviene potenzialmente un circuito risonante che, investito da frequenze radio vicine alla sua frequenza di lavoro in pratica la "sintonizzano" facendo sì che, se nel circuito vi è un elemento non lineare (un diodo o la giunzione di un transistor bipolare), questa viene rettificata ("rivelata" come si usa dire in RF) e amplificata come un segnale di bassa frequenza.... per il buon motivo CHE E' un segnale di bassa frequenza. Non un granché visto che si tratta di pernacchie ma sempre segnali di bassa frequenza sono.
Negli impianti audio le interferenze agiscono soprattutto sui preamplificatori, mentre nei televisori (soprattutto i vecchi televisori a CRT) agiscono sull'amplificatore video (che lavora ANCHE a bassa frequenza). In entrambi i casi agiscono comunque su circuiti abbastanza sensibili.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto UtenteIClou » 23 gen 2013, 21:04

grazie della risposta piercarlo hai chiarito un dubbio che avevo da un bel po' di tempo,
infatti con i primi cellulari c'era molta interferenza con le vecchie tv a CRT.
ogni pezzo di filo e ogni pista di circuito stampato diviene potenzialmente un circuito risonante
oggi avevo il cellulare vicino al jack delle casse e faceva interferenza allontanandolo smetteva;
ma veniamo agli effetti che ha sull'uomo, il mio professore di elettrotecnica una volta mi parlo di un uomo,
che per colpa del cellulare aveva avuto un tumore(o altro, ora nn ricordo) all'orecchio destro e per questo
aveva fatto causa all'azienda di cellulari, ma sempre dalle sue esperienze di vita ci raccontò che man mano, le linee aeree saranno sostituite dalle linee in cavo, poiché le prime, emanano onde elettromagnetiche dannose...
ma se stanno la da una vita perché proprio adesso(2 anni fa) se ne sono accorti ?
Cosa hanno che nn va le linee aeree ?
Se sapete qualcosa a riguardo mi farebbe piacere saperlo. Grazie.

ciao, Claudio.
Foto UtenteIClou
1 4

1
voti

[4] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 gen 2013, 23:46

IClou ha scritto: Cosa hanno che non va le linee aeree ?
Se sapete qualcosa a riguardo mi farebbe piacere saperlo. Grazie.

Quello che si sà finora è un "può anche essere ma al momento non abbiamo in mano nulla che dimostri o smentisca la questione". Tutte le norme che attualmente limitano l'esposizione ai campi elettrici in genere ed elettromagnetici per le antenne sono tutte prese nell'ottica di prevenire problemi che, se davvero esistono, non costa comunque nulla prevenire. D'altra parte i cellulari ormai lo usano MILIARDI di persone e, su tal po' po' di campione, non è emerso alcun malanno clinico attribuibile con sicurezza all'uso dei cellulari. Se mai i cellulari fanno male al cervello lo fanno con meccanismi NON elettromagnetici... ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 24 gen 2013, 11:18

Piercarlo ha scritto:...i cellulari ormai lo usano MILIARDI di persone e, su tal po' po' di campione, non è emerso alcun malanno clinico attribuibile con sicurezza all'uso dei cellulari. Se mai i cellulari fanno male al cervello lo fanno con meccanismi NON elettromagnetici...

Relativamente a questa spinosa questione, vorrei solo segnalare un'interessante puntata di REPORT:

http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... b2efd.html

...per quanto mi riguarda, il beneficio del dubbio me lo concedo ... ;-)

O_/
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 gen 2013, 13:59

sedetiam ha scritto:...per quanto mi riguarda, il beneficio del dubbio me lo concedo ... ;-)

O_/

Quello credo se lo concedano tutti. D'altra parte però, se proprio i dubbi diventano ossessivi, si può alleviarli con un rimedio semplicissimo: usare microfoni e auricolari in modo da non tenere il cellulare continuamente incollato all'orecchio. Un secondo rimedio, che fa pure risparmiare soldi, è non passarci ORE al telefonino....

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto UtenteIClou » 24 gen 2013, 18:09

vi ringrazio tutti, avete alleviato un paio di dubbi, riguardo i campi elettrici e elettromagnetici, un po' di dubbio c'è sempre finché la questione non sarà studiata e chiarita del tutto, ma per il momento nn si può essere certi di nnt, si può solo essere relativamente cauti nell'usare cellulari e altro che possa produrre onde elettromagnetiche, a dire la verità da 2 anni a questa parte guardo il cellulare da un altro punto di vista ma sempre lo uso continuamente, essendo uno smartphone, invio messaggi e uso internet in continuazione...però ora mi viene in mente un'altra questione: e cioè i cellulari/smartphone nn producono solo le onde radio per la telecomunicazione,
ma hanno anche wi-fi e bluetooth e questi ultimi 2, cosa fanno ? XD (altro dubbio da capire)
se volete aggiungere altro ne sarei ben contento. Grazie.
Foto UtenteIClou
1 4

1
voti

[8] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 24 gen 2013, 18:43

Piercarlo ha scritto:...un rimedio semplicissimo: usare microfoni e auricolari in modo da non tenere il cellulare continuamente incollato all'orecchio. Un secondo rimedio, che fa pure risparmiare soldi, è non passarci ORE al telefonino....

In effetti hai ragione, basterebbero queste semplici accortezze per risolvere il problema ... :ok:
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto Utentefran66 » 27 gen 2013, 0:22

L'analisi dei campi elettromagnetici indotti nei tessuti biologici di indagini termografiche su equivalenti modelli Phantom

vedi qui
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: frequenze audio e disturbi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 gen 2013, 12:41

fran66 ha scritto:L'analisi dei campi elettromagnetici indotti nei tessuti biologici di indagini termografiche su equivalenti modelli Phantom

inaccessibile perché a pagamento... come tutti gli ieeexplore!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo