Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auricolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Auricolare

Messaggioda Foto Utentewizard » 23 gen 2013, 21:28

Buonasera :-)
Tagliando i fili d un auricolare mi sono accorto che il filo principale è costituito da 3 piccoli fili di colore diverso: verde, giallo e rosso.
1) Cosa rappresentano i 3 colori?
2) perché poi si dividono in verde+giallo e giallo+rosso nei 2 fili che collegano le cuffiette alle orecchie? Ha a che vedere qualcosa col fatto che quando ascolto musica alcuni toni sono sentiti solo all'interno di un orecchio e altri nell'altro?
3) E' giusto ritenere i fili dell'auricolare delle antenne visto che senza l'auricolare la radio sul cellulare non funziona?
4) Qual è la max tensione che possono sostenere?
5) Forse questa domanda è la più stupida :lol: In un sistema hi-fi abbiamo che prima dei 3 altoparlanti woofer, midrange e tweeter ci sono dei filtri per i toni alti, medi e bassi. Questi filtri per gli auricolari non vengono realizzati?
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Auricolare

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 23 gen 2013, 22:27

Rispondo a naso, senza sapere esattamente di quale auricolare stai parlando ed a cosa esso vada collegato:

1) i colori sono scelti dal fabbricante con dei criteri che non è dato sapere, non mi risulta ci sia alcuna corrispondenza tra i colori da te indicati ed una qualsiasi norma/consuetudine.

2) potrebbe darsi (ma non giuro) che il giallo sia la massa in comune tra i due canali, mentre il verde ed il rosso siano i segnali dei due canali che vanno verso i trasduttori destro e sinistro.
Il fatto che tu senta dei "toni" diversi sui canali destro e sinistro, a meno che non ci sia un malfunzionamento o guasto, è insito nel concetto stesso di stereofonia. Se tu avessi modo di riprodurre un segnale monofonico dovresti sentire esattamente la stessa "roba" su tutti e due i canali, diversamente ci dev'essere un problema o nella sorgente o, al limite, nella risposta in frequenza delle... orecchie.

3) molti cellulari e riproduttori portatili, in effetti, utilizzano i cavi delle cuffie come antenna per la captazione dei segnali radio.

4) non ne ho idea, tensioni molto basse comunque.

5) in un sistema hi-fi munito di casse a più vie è necessario un filtro, detto crossover, che divide il segnale musicale nelle componenti a frequenze basse (passa-basso per il woofer), medie (passa-banda per il midrange, non sempre presente) ed alte (passa-alto per il tweeter).
In alcuni sistemi hi-fi, particolarmente prediletti da certi audiofili integralisti che odiano i filtri, si utilizzano solo altoparlanti a larga banda, ovvero capaci (si mormora) di riprodurre l'intera gamma dell'udibile; la stessa cosa accade con i trasduttori delle cuffie, siano esse a padiglione o auricolari.
In passato ci fu chi realizzò delle cuffie a padiglione munite di trasduttori per i bassi, per gli alti e relativi filtri ma non le ho mai viste in giro e sospetto fortemente non avessero alcun vantaggio rispetto alle cuffie convenzionali.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Auricolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 gen 2013, 23:20

:-) Complimenti Foto Utentewoodcat, hai risposto correttamente ed esaustivamente alle domande di Foto Utentewizard, togli pure il "dubbio sul filo giallo" perché è proprio come hai prospettato il "comune" tra I canali destro e sinistro ;-) .Direi che "a naso"... hai un ottimo fiuto :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Auricolare

Messaggioda Foto Utentewizard » 24 gen 2013, 18:39

woodcat ha scritto:il verde ed il rosso siano i segnali dei due canali che vanno verso i trasduttori destro e sinistro.

Ok ma allora perché differenziare verde e rosso? E' legato al concetto della stereofonia?

Il fatto che tu senta dei "toni" diversi sui canali destro e sinistro, a meno che non ci sia un malfunzionamento o guasto, è insito nel concetto stesso di stereofonia. Se tu avessi modo di riprodurre un segnale monofonico dovresti sentire esattamente la stessa "roba" su tutti e due i canali, diversamente ci dev'essere un problema o nella sorgente o, al limite, nella risposta in frequenza delle... orecchie.

Scusa ma non mi è chiarissimo ciò che hai detto...cioè fino a quando mi parli di stereofonia è tutto ok ma poi mi confondi con il fatto dei problemi :lol: che c'entrano i problemi nel discorso?
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Auricolare

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 gen 2013, 19:26

Come puoi leggere qui, la stereofonia prevede che ai due trasduttori destro e sinistro giungano due segnali diversi; non del tutto diversi né del tutto identici.
Per esempio possiamo immaginare che in un brano musicale tu senta la grancassa battere gagliarda in egual misura su tutti e due i canali, mentre il rullante potrebbe essere leggermente spostato a destra ed il charleston a sinistra (per ottenere questo spostamento si utilizza, nel mixer, il cosiddetto pan-pot o potenziometro panoramico che bilancia un segnale monofonico più a destra, più a sinistra o al centro, secondo la posizione del suo cursore).

Ovviamente se qualcuno decide di realizzare delle cuffie auricolari si dovrà porre il problema di attaccare i fili giusti nei posti giusti; se diamo per scontato che il cavo giallo sia la massa, comune ai due trasduttori e facente capo al gambo del jack stereo da 3.5mm, come differenziamo i due restanti cavi che portano il segnale ai trasduttori?
Ad esempio potremmo decidere che un cavo, che viene dall'anello del jack stereo da 3.5mm, per convenzione sarà collegato al canale destro e lo coloreremo di rosso; il rimanente cavo, che viene dalla punta del jack stereo da 3.5mm, per convenzione sarà collegato al canale sinistro e lo coloreremo di verde.

Sarà cura di chi assembla le cuffiette auricolari rispettare questa corrispondenza tra colori e canali.

Quando ho parlato di problemi intendevo dire che se tu riproduci un segnale monofonico e non senti esattamente lo stesso suono da entrambe i canali qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Auricolare

Messaggioda Foto Utentewizard » 24 gen 2013, 19:41

Grazie adesso è tutto chiaro :D
Solo una piccola cosa che mi è venuta in mente leggendo ciò che hai scritto, perdonami :oops:
woodcat ha scritto:Per esempio possiamo immaginare che in un brano musicale tu senta la grancassa battere gagliarda in egual misura su tutti e due i canali, mentre il rullante potrebbe essere leggermente spostato a destra ed il charleston a sinistra (per ottenere questo spostamento si utilizza, nel mixer, il cosiddetto pan-pot o potenziometro panoramico che bilancia un segnale monofonico più a destra, più a sinistra o al centro, secondo la posizione del suo cursore).

Andando ad usare il mixer per lo spostamento del segnale non si potrebbero avere problemi di frequenza immagine? C'è questa eventualità o è una cavolata che quella che ho sparato? #-o
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Auricolare

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 gen 2013, 20:03

Non so cosa intendi per
problemi di frequenza immagine
ma ti posso assicurare che tutti i mixer su cui ho messo le mani erano muniti di potenziometri panoramici.
Considera lo schema seguente:

Abbiamo 3 ingressi: E1, E2 ed E3 che, tramite i rispettivi panoramici P1, P2 e P3 possono essere bilanciati tra le uscite destra R-out e sinistra L-out.
Se un panoramico ha il cursore posizionato esattamente a metà corsa il segnale sarà ripartito in egual misura tra le uscite destra e sinistra, spostandolo si aumenta la percentuale di segnale che va da una parte a discapito dell'altra. I potenziometri panoramici solitamente sono muniti di scatto centrale per posizionarli facilmente in posizione centrale (dal vademecum della banalità elettronica).

Lo schema qui sopra prevede una massa che non ho disegnato per pigrizia, cui sono riferite le entrate e le uscite e, nel mondo reale, non è fatto così ma con una serie di stadi amplificatori operazionali che si prendono amorevolmente cura dei segnali e dei rumori.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Auricolare

Messaggioda Foto Utentewizard » 24 gen 2013, 20:12

Per problema della frequenza immagine intendo questo http://it.wikipedia.org/wiki/Supereterodina
So che è un problema che si affronta nello studio degli analizzatori di spettro a supereterodina ma mi chiedevo se poteva essere presente anche in questo situazione.
Ripeto, può essere benissimo una cavolata quella che ho detto :roll:
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Auricolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 gen 2013, 3:21

:shock: :-) Direi che hai poche idee ma molto ben confuse :mrgreen: Comunque no, non c'entra assolutamente nulla ;-) Più che "wikipediare" ti converrebbe studiare le basi dell'elettrotecnica e dell'elettronica senza le quali non saresti (a mio parere) in grado di capire granché, certo è che ci vogliono un po' di tempo, applicazione, pazienza e... buoni maestri. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale