Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

4
voti

[571] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 21 gen 2013, 16:54

Fidocadj 0.24.2 alpha up and running su electroyou.
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

0
voti

[572] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 gen 2013, 21:04

Grazie Foto Utentewebmaster!
Comunque, le novità della versione 0.24.2 per il momento interessano in gran misura l'interfaccia utente ed interesseranno soprattutto coloro che lavorano sulle librerie. Mi permetto di chiamare in causa i nostri grandi Foto Utenteelettrodomus, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentephylum, e tutti gli altri, se hanno voglia di fare qualche test...

Edit: mi sono dimenticato di lavorare sul bug segnalato da Foto UtenteIsidoroKZ qualche messaggio fa (dimensione dell'esportazione in png)... non è che qualcuno potrebbe compilare un bug report su SF per quello, dato che si tratta di un bug che ci portiamo dietro da un po' di versioni?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[573] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 gen 2013, 21:48

Pheego! Complimenti :ok:

Ho iniziato a giocarci un po', se trovo problemi segnalo.

DarwinNE ha scritto: non è che qualcuno potrebbe compilare un bug report su SF per quello

Fatto!
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[574] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 gen 2013, 9:37

Foto UtenteDirtyDeeds, grazie!

Foto UtenteKagliostro, in un'altra discussione hai accennato ad un problema con la 0.24.2 alpha, possiamo continuare a discuterne qui?

Puoi descrivere esattamente tutti i passaggi che fai, fino ad ottenere il problema? Se riesci anche a fare qualche copia di schermo è ancora meglio. Perché io possa eliminare un difetto, è essenziale che riesca a replicarlo.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[575] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 gen 2013, 11:11

Foto UtenteDarwinNE ecco cosa succede:

Lancio il programma, apro una libreria a caso e scelgo un componente a caso

lo incollo sul foglio di lavoro

clicco con il mouse sul pulsante seleziona e seleziono il componente appena incollato

clicco due volte sul componente e sia apre la finestrella per l'inserimento dei parametri

i campi <Nome> e <Valore> restano in grigio e non sono editabili

allego immagine

K
Cattura.jpg
Cattura.jpg (29.11 KiB) Osservato 30077 volte
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[576] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 gen 2013, 11:25

Guarda un po' nella configurazione del programma (nel tab "Estensioni FidoCadJ"). Non è che per caso hai attivato la modalità di compatibilità con FidoCAD per Windows?
In quel caso, è normale che tutte le novità di FidoCadJ non presenti nel vecchio FidoCAD vengano disattivate.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[577] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 gen 2013, 11:34

Sì, Foto UtenteDarwinNE

Mea culpa

Avevo attivato la compatibilità perché la libreria con le valvole che ho trovato è per Fidocad e non avendo ancora avuto le tue indicazioni su come attivarla pensavo bisognasse attivare quella funzione

Scusa per l'equivoco

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[578] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 gen 2013, 0:07

Non è colpa tua, Foto UtenteKagliostro, il fatto è che ti sei imbattuto in una trappola dei cosiddetti "modi" in un'interfaccia utente:

http://en.wikipedia.org/wiki/Mode_(computer_interface)

Io cerco di evitare quando possibile questo genere di comportamenti, ma qualche volta non ho buone idee per farlo. Si potrebbe in questo caso scrivere in grosso in quella finestra "Modalità compatibilità FidoCAD attivata", ma sarebbe antiestetico e poco utile, anche perché non direttamente collegato con quanto gli utenti si aspettano.

Invece, stento a credere che nessuno sia ancora riuscito a mettere in difficoltà questa versione di FidoCadJ con le novità, ovvero con la definizione di nuovi simboli... Avete capito come fare per provare quest'aspetto?
Faccio un piccolo tutorial (la versione del programma è in francese, ma si capisce lo stesso, o almeno spero).

Prima di tutto, c'è da scegliere la directory in cui le nuove librerie saranno posizionate:
define_lib.png
define_lib.png (49.42 KiB) Osservato 30051 volte

Poi possiamo disegnare il simbolo che voglio definire e selezionarlo. In modalità "selezione", premendoci sopra il tasto destro del mouse, avremo un menu pop-up. Scegliamo "Converti in simbolo":
define_symb.png
define_symb.png (43.41 KiB) Osservato 30051 volte

Infine, apparirà una finestra che consente di definire il nome della libreria, la categoria, il nome del simbolo e la chiave. Ecco a cosa servono i vari campi:
- Nome libreria: è il nome del file che conterrà la libreria che stiamo modificando. Se vogliamo definire una nuova libreria, basterà utilizzare il nome che preferiamo. Altrimenti, quelle definite dall'utente (e quindi le sole modificabili) possono essere scelte nella lista messa a disposizione.
- Categoria: è la categoria che ci aiuterà ad organizzare i componenti nella libreria. Vale come con il nome della libreria: se ne scegliamo una già esistente, verrà usata quella, altrimenti ne definiremo una nuova.
- Nome: è il nome della macro, quello che viene mostrato nell'albero a destra in FidoCadJ.
- Chiave: è il codice che identifica la macro nel codice. Può essere un numero oppure una etichetta mnemonica, preferibilmente corta. Non può contenere spazi e dev'essere unica all'interno di ogni libreria.
- Scelta dell'origine: ogni macro viene inserita nel disegno attraverso un solo punto di controllo che ne costituisce un l'origine. Fare click all'interno del disegno per scegliere la posizione dell'origine (eventualmente allineata alla griglia).

Qui definiamo la nuova libreria "test", con una nuova categoria "groupe de test" contenente un componente che chiameremo "Papillon" (ovvero farfalla in francese), con chiave p01:

define_papillon.png
define_papillon.png (37.63 KiB) Osservato 30051 volte

Ed ecco la nuova libreria nell'albero, contenente il nuovo componente (per adesso il solo):
fenetre_papillon.png
fenetre_papillon.png (77.09 KiB) Osservato 30051 volte

Ho introdotto il nuovo componente a fianco a quello originale: si nota la differenza selezionandoli perché il simbolo (quello a destra) è identificato da un solo punto di controllo, nella posizione in cui abbiamo definito l'origine nel punto precedente.

Si può far passare un componente da una libreria all'altra o da una categoria all'altra tramite drag and drop nell'albero delle librerie e facendo click con il tasto destro si può rinominare una libreria, un componente, eccetera.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[579] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 gen 2013, 10:02

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Già prima di questo tuo tutorial avevo provato la composizione e l'inserimento di un componente in libreria e ci ero riuscito, in effetti un comportamento anomalo l'avevo avuto

ma penso dipendesse dall'aver fatto frettolosamente la cosa, in pratica mi sono trovato con una libreria completa duplicata all'interno della quale c'era il nuovo componente

Presumo dipenda dalla scelta dei nomi

---

Se posso dire una cosa, vedrei bene un'opzione per cancellare un componente dalla libreria, potrebbe succedere di creare un nuovo componente ed accorgersi che difetti in qualche sua parte, credo che poterlo eliminare senza dover passare da Windows sarebbe più comodo, magari proteggere i componenti dalla cancellazione con una doppia richiesta di conferma, per sicurezza

---

Per la questione dell'attivazione della compatibilità con Fidocad, se ti piace l'idea, potresti semplicemente mettere un avviso sotto al riquadro da spuntare per attivare la funzione, che so, qualcosa in grassetto tipo:

"Attenzione mentre l'opzione è attivata si perdono temporaneamente le funzioni aggiuntive di Fidocadj - per ripristinarle disattivare la funzione"

e questo solo nella finestra della scelta delle opzioni, così a chi fa la spunta viene ricordata l'implicazione intrinseca

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[580] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 gen 2013, 10:31

Kagliostro ha scritto:ma penso dipendesse dall'aver fatto frettolosamente la cosa, in pratica mi sono trovato con una libreria completa duplicata all'interno della quale c'era il nuovo componente

Presumo dipenda dalla scelta dei nomi

Uhm... ce la fai a farmi sapere i passi esatti perché possa riprodurre il problema?
Ci sono due attitudini utili per provare un programma:
- quella di usarlo normalmente e di vedere se un problema viene fuori da qualche parte
- quella di cercare deliberatamente di metterlo in difficoltà.
La seconda la si può avere quando si ha un po' di esperienza, si sanno che situazioni mettono di solito in crisi certi programmi e le si va a cercare.

Kagliostro ha scritto:Se posso dire una cosa, vedrei bene un'opzione per cancellare un componente dalla libreria, potrebbe succedere di creare un nuovo componente ed accorgersi che difetti in qualche sua parte, credo che poterlo eliminare senza dover passare da Windows sarebbe più comodo

E' già possibile (ma non ne ho parlato nel tutorial). Basta andare nell'albero e fare click destro sopra il componente da eliminare:

delete_symb.png
delete_symb.png (28.87 KiB) Osservato 30026 volte

Si può cambiare anche il nome e la chiave di un simbolo già definito.

Kagliostro ha scritto:Per la questione dell'attivazione della compatibilità con Fidocad, se ti piace l'idea, potresti semplicemente mettere un avviso sotto al riquadro da spuntare per attivare la funzione

E' probabile che faccia qualcosa di simile. Comunque, anche avvisi del genere corrono il rischio di non essere letti e di appesantire inutilmente l'interfaccia.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte