Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Certificazione di un letto motorizzato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto UtenteLuky » 19 gen 2013, 17:44

Ciao a tutti; in seguito ad una visita ispettiva delle asl mi è stato chiesto di fare manutenzione e certificare il buono stato di un letto da fisioterapia; praticamente è una piattaforma fissa di circa 2 metri per 1,20 che ha un motore di sollevamento/abbassamento.
Ho verificato tutti i serraggi e la parte elettrica con misure di isolamento del motore e dei cavi e le prove al carico massimo. Volevo scrivere sul documento che gli stò preparando un riferimento normativo che regola questo tipo di interventi.
Qualcuno sa aiutarmi in merito ?

Grazie a tutti.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 gen 2013, 18:48

Non credo esista una norma specifica per un letto motorizzato e men che meno la sua verifica... E' un prodotto, avrà un costruttore, presumo sia anche marcato CE, avrà un libretto uso e manutenzione... Cosa devi certificare?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto Utentealphabit » 20 gen 2013, 13:09

E' un apparecchio elettromedicale (e pure con parte applicata al paziente) e deve essere trattato come elettromedicale, per cui bisogna seguire le norme inerenti tali prodotti.
un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto UtenteLuky » 20 gen 2013, 19:42

Ciao a tutti e grazie per le risposte, ho un libretto di manutenzione che riporta le verifiche da fare; nella struttura ci sono anche altri prodotti elettromedicali (laser terapia e altro) che vengono annualmente verificati da un ente certificato allo scopo. Per il lettino penso di poterlo fare io. Alphabit se mi dici che sono le stesse norme degli apparecchi elettromedicali provo a cercare qualcosa in merito, se poi hai tu un testo da girarmi mi dai ulteriore aiuto. grazie.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 21 gen 2013, 9:26

Il costruttore che dice?
La normativa di riferimento è la CEI 62-5 e la 62-122 per le prove da effettuare.
Siccome vengono fatte le prove su apparecchiature elettromedicali presenti da una ditta specializzata, perché complicarsi la vita, falla fare a loro che hanno la strumentazione adeguata.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 21 gen 2013, 9:32

verifica eseguita da un ente certificato allo scopo...

1- e chi lo ha certificato codesto ente?
2- se per alcuni elettromedicali serve un ente certificato, perché per altri no? la scelta va in funzione della classificazione?

Sugli elettromedicali esistono moltissimi 3D in questo forum.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto UtenteLuky » 26 gen 2013, 13:49

marco61 ha scritto:Il costruttore che dice?
La normativa di riferimento è la CEI 62-5 e la 62-122 per le prove da effettuare.
Siccome vengono fatte le prove su apparecchiature elettromedicali presenti da una ditta specializzata, perché complicarsi la vita, falla fare a loro che hanno la strumentazione adeguata.

Hai ragione Marco, il costruttore dice che se le verifiche vengono effettuate da qualcuno che non ha ricevuto abilitazione da loro perdono garanzia e responsabilità del costruttore; ma ormai è stato acquistato da diversi anni e non è mai stato eseguito nessuna manutenzione; vista la semplicità del macchinario dotato di un solo motorino di sollevamento volevano evitare di spendere cifre esose; per adesso ho fatto io la revisione, ma pensavo proprio di proporgli quello che mi dici tu.

Serafino ha scritto:verifica eseguita da un ente certificato allo scopo...

1- e chi lo ha certificato codesto ente?
2- se per alcuni elettromedicali serve un ente certificato, perché per altri no? la scelta va in funzione della classificazione?

Sugli elettromedicali esistono moltissimi 3D in questo forum.

Grazie Serafino, se ho parlato di ente ho sbagliato, si tratta di una ditta certificata che esegue questo tipo di lavoro.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 28 gen 2013, 16:47

Ditta certificata.. hai solo spostato il mirino.. chi l'ha certificata?
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 28 gen 2013, 17:03

L'unico riferimento che ho trovato nella 62-122 nell'articolo che parla di prove di manutenzione di secondo livello (misure di parametri importanti), si cita che tali prove devono essere effettuate da "personale qualificato" quindi da chiunque sia in possesso dei requisiti tecnici e della strumentazione necessaria per rilasciare il rapporto di prova
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[10] Re: Certificazione di un letto motorizzato

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 29 gen 2013, 15:20

Infatti si parla di personale quaificato e non certificato
e direi autoqualificato sovente
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4