Ciao a tutti; in seguito ad una visita ispettiva delle asl mi è stato chiesto di fare manutenzione e certificare il buono stato di un letto da fisioterapia; praticamente è una piattaforma fissa di circa 2 metri per 1,20 che ha un motore di sollevamento/abbassamento.
Ho verificato tutti i serraggi e la parte elettrica con misure di isolamento del motore e dei cavi e le prove al carico massimo. Volevo scrivere sul documento che gli stò preparando un riferimento normativo che regola questo tipo di interventi.
Qualcuno sa aiutarmi in merito ?
Grazie a tutti.
Certificazione di un letto motorizzato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Non credo esista una norma specifica per un letto motorizzato e men che meno la sua verifica... E' un prodotto, avrà un costruttore, presumo sia anche marcato CE, avrà un libretto uso e manutenzione... Cosa devi certificare?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
E' un apparecchio elettromedicale (e pure con parte applicata al paziente) e deve essere trattato come elettromedicale, per cui bisogna seguire le norme inerenti tali prodotti.
un saluto
un saluto
0
voti
Ciao a tutti e grazie per le risposte, ho un libretto di manutenzione che riporta le verifiche da fare; nella struttura ci sono anche altri prodotti elettromedicali (laser terapia e altro) che vengono annualmente verificati da un ente certificato allo scopo. Per il lettino penso di poterlo fare io. Alphabit se mi dici che sono le stesse norme degli apparecchi elettromedicali provo a cercare qualcosa in merito, se poi hai tu un testo da girarmi mi dai ulteriore aiuto. grazie.
0
voti
Il costruttore che dice?
La normativa di riferimento è la CEI 62-5 e la 62-122 per le prove da effettuare.
Siccome vengono fatte le prove su apparecchiature elettromedicali presenti da una ditta specializzata, perché complicarsi la vita, falla fare a loro che hanno la strumentazione adeguata.
La normativa di riferimento è la CEI 62-5 e la 62-122 per le prove da effettuare.
Siccome vengono fatte le prove su apparecchiature elettromedicali presenti da una ditta specializzata, perché complicarsi la vita, falla fare a loro che hanno la strumentazione adeguata.
0
voti
verifica eseguita da un ente certificato allo scopo...
1- e chi lo ha certificato codesto ente?
2- se per alcuni elettromedicali serve un ente certificato, perché per altri no? la scelta va in funzione della classificazione?
Sugli elettromedicali esistono moltissimi 3D in questo forum.
2- se per alcuni elettromedicali serve un ente certificato, perché per altri no? la scelta va in funzione della classificazione?
0
voti
marco61 ha scritto:Il costruttore che dice?
Hai ragione Marco, il costruttore dice che se le verifiche vengono effettuate da qualcuno che non ha ricevuto abilitazione da loro perdono garanzia e responsabilità del costruttore; ma ormai è stato acquistato da diversi anni e non è mai stato eseguito nessuna manutenzione; vista la semplicità del macchinario dotato di un solo motorino di sollevamento volevano evitare di spendere cifre esose; per adesso ho fatto io la revisione, ma pensavo proprio di proporgli quello che mi dici tu.
Serafino ha scritto:verifica eseguita da un ente certificato allo scopo...
Grazie Serafino, se ho parlato di ente ho sbagliato, si tratta di una ditta certificata che esegue questo tipo di lavoro.
0
voti
L'unico riferimento che ho trovato nella 62-122 nell'articolo che parla di prove di manutenzione di secondo livello (misure di parametri importanti), si cita che tali prove devono essere effettuate da "personale qualificato" quindi da chiunque sia in possesso dei requisiti tecnici e della strumentazione necessaria per rilasciare il rapporto di prova
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica