Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi all'impianto elettrico di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 21 gen 2008, 14:59

Buongiorno a tutti,
sono nuovo, ma vi pongo subito un problemino, sperando che qualcuno mi sia di aiuto: da qualche giorno ho un problema molto seccante all'impianto di casa.
Ho acquistato casa 5 anni fa e, tra le altre cose, ho fatto mettere a norma l'impianto da una ditta (quello vecchio era terribile). Ha sempre funzionato tutto bene, ma da circa una settimana mi scatta il salvavita OGNI sera alle 21:00 circa e non ne vuole sapere di risalire se non dopo le 22:00. la stessa cosa succede poi intorno all'1:00 di notte fino alle 3:00 circa.
Il problema è per le prese, perché escludendo queste le luci funzionano normalmente. La caldaia esterna (e relativo crono termostato) ha una sua linea (per fortuna almeno non prendo freddo :wink: )

Dopo un paio di tentativi di capire il problema ho sentito la ditta che mi fece i lavori, ma l'unica cosa che mi hanno saputo dire è che ci dovrebbe essere un elettrodomestico in corto. La cosa strane però è che il sabato e la domenica che stiamo a casa tutto il giorno facciamo esattamente le stesse cose che degli altri giorni: la corrente non scatta se non agli orari che ho detto prima. TV varie, lavatrice, ferro da stiro, lavastoviglie, computer, forno, microonde, ecc ecc tutto bene, alle 21:00 BOOM via la corrente....

Ho delle prese in terrazzo, ma le ho controllate varie volte. Oltretutto quando piove di giorno non c'è problema....

A qualcuno viene in mente qualcosa?? #-o
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[2] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 22 gen 2008, 1:07

xarlond ha scritto:Ha sempre funzionato tutto bene, ma da circa una settimana mi scatta il salvavita OGNI sera alle 21:00 circa e non ne vuole sapere di risalire se non dopo le 22:00. la stessa cosa succede poi intorno all'1:00 di notte fino alle 3:00 circa.

Impianto di irrigazione ?

Il problema è per le prese, perché escludendo queste le luci funzionano normalmente

Questa frase non e' chiara: vuoi dire che il differenziale non scatta escludendo la linea che collega le prese di corrente ?
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 22 gen 2008, 11:41

Ciao,
nessun impianto di irrigazione... o comunque nessun timer automatico (a parte il crono termostato, come dicevo prima).

Si, la cosa è come te l'ho descritta: il salvavita non scatta se escludo le prese di corrente :shock:
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[4] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentedep » 22 gen 2008, 15:01

la cosa è molto ma molto strana...ma la tua abitazione è singola ossia abiti per esempio in una palazzina tutta tua?
dico questo perché può darsi ma non ne sono sicuro che qualche abitazione in prossimità della tua per esempio abbia dei problemi di dispersioni di corrente che interessano il tuo impianto di terra è magari determinano tali effetti..mi viene da pensare cosi perché dici che il differenziale non si riarma di conseguenza sono portato a pensare che probabilmente c'è una dispersione che permane nell'orario previsto e quindi non potrà mai essere riarmato il differenziale...
=P~
é un mondo difficile!!!!!!!!!
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 22 gen 2008, 21:37

dep ha scritto:la cosa è molto ma molto strana...ma la tua abitazione è singola ossia abiti per esempio in una palazzina tutta tua?
dico questo perché può darsi ma non ne sono sicuro che qualche abitazione in prossimità della tua per esempio abbia dei problemi di dispersioni di corrente che interessano il tuo impianto di terra

A questo punto anch'io penserei anche alla stessa cosa, perche' se escludiamo che il problema dipenda da un timer inserito nell'abitazione, si potrebbe pensare ad un dispositivo di qualche vicino che immetta disturbi nella linea in quelle ore.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 23 gen 2008, 11:42

Buongiorno.
Abito in una palazzina di soli due appartamenti, il mio (sto al piano terra) ha un piccolo giardino pavimentato. Quando fecero i lavori all'impianto per metterlo a norma mi hanno messo lo scarico a terra in un pozzetto nel giardino. La coinquilina del piano di sopra non ce l'ha.

comunque in questi giorni ho cercato di capire la causa del problema e ieri sera ho delimitato la cosa: praticamente ogni sera staccavo alcuni elettrodomestici a rotazione. Ieri per caso ho capito che a far scattare il differenziale sono le multiprese!!! Le ciabatte con il fusibile, tanto per capirci. Ne ho tre, una per l'lcd e l'home theater nel salone e due per due PC (e varie periferiche) nello studio.
Durante la giornata (e fuori da questi orari) funziona tutto perfettamente, mentre dalle 21:15-30 fino alle 22:15 e dalle 01:20 fino a xxx (in genere desisto e me ne vado a dormire) scatta il differenziale delle prese. Durante questi orari i vari apparecchi attaccati alla multipresa non funzionano (scatta), mentre attaccati direttamente all'impianto funzionano regolarmente!! Sono tre modelli di ciabatte diverse, comprati in tre momenti diversi. Al di fuori di questi orari "incriminati" funzionano perfettamente!

Qualche idea? :cry:
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[7] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 23 gen 2008, 18:13

Ipotizzo: sbalzi di tensione legati all'erogazione dell'Enel in quelle fasce orarie?? :shock:
Ho ancora il contatore del vecchio tipo...
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[8] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentedep » 23 gen 2008, 19:26

Ipotizzo: sbalzi di tensione legati all'erogazione dell'Enel in quelle fasce orarie?? :shock:
Ho ancora il contatore del vecchio tipo...

ancora?beh potresti fare la richiesta del nuovo contatore...inoltre chierei all'enel di verificare la linea e probabile ce ci siano dei problemi ad esempio nella cabina di trasformazione della zona di consumo,oppure presenza di armoniche ossia disturbi relativi all'energia elettrica quindi discontinuità di servizio in quella fascia oraria...ma ai tuoi vicini succede quel che succede a te?
seconda cosa direi appunto di far verificare la linea elettrica della zona all'enel,dicendo che non hai alcun problema nell'impianto...ed ecc...
ti immagini sia proprio il vecchio contatore? :shock:
non ci sto capendo più niente
ciao
é un mondo difficile!!!!!!!!!
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 24 gen 2008, 11:31

A chi lo dici!!! Non ho idea delle motivazioni.

Per dirti:
- ieri sera ho staccato le multiprese "incriminate".
- Prima dell'orario fatidico ne ho provata una per verificarne lo stato: l'ho rigirata più volte tra le mani con la spina attaccata, per fare in modo che non ci siano fili scoperti o qualcosa del genere. Mossa e rimossa. Tutto funzionante!
- l'ho staccata dalla rete elettrica e ho atteso la fascia oraria birichina;
- alle 21:45 l'ho provata: appena inserita nella presa sbam! via la corrente.
- così come in una qualsiasi presa della casa!

Allora sono sicuro che:
- non sono le scarpette (ciabatte, multiprese o come le vogliamo chiamare) ad essere difettose, altrimenti sarebbe scattata prima;
- non è un problema di surriscaldamento delle stesse.

Sinceramente non ho chiesto ai vicini, o almeno alla coinquilina del piano di sopra perché avendo orari strani al lavoro torno sempre tardi e lei è una persona anziana che si mette a letto molto presto... Appena posso ci parlo.

Quindi mi consigli di cambiare il contatore?
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[10] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 4 feb 2008, 14:52

Ho fatto diverse altre prove, ma ancora non sono riuscito a capire la causa.

- ho provato a comprare una nuova multipresa (e non da poco: 22 euro!), ma succede la stessa medesima cosa;
- ho provato ad usare questa multipresa, che fa scattare il differenziale, negli orari indicati, nella presa di una mia vicina, ma non è successo nulla. Funziona tutto perfettamente! :shock:

NON E' la multipresa e NON E' colpa dell'Enel, quindi anche cambiare il contatore con quello nuovo non mi risolverebbe la situazione

Per essere sicuro ho sostituito il differenziale, con uno nuovo. Anzi differenziale magnetotermico per la modica cifra di 64 euro.

SEMPRE LA STESSA COSA: mi scatta!

Qualcuno ha qualche idea e/o proposta? HELP ME, please!
Foto Utentexarlond
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica