Salve, sto cercando di imparare ad usare questo simulatore, ho iniziato con un sistema semplice generatore e 2 resistenze in serie per ottenere la soluzione fasoriale bene ho dato i valori alle R ho impostato fase e modulo del generatore ho impostato frequenza e tipo di analisi MA quando poi ho fatto run nella soluzione mi da' valori strani tipo:
mi da la cdt solo su una resistenza e la fase della corrente sbagliata! Da cosa puo' dipendere?
LTspice
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[3] Re: LTspice
Renzo nulla di chè questo semplicissimo e BRUTTISSIMO circuito :
Comunque leggendo ora un tuo posto ho visto che mancavano i nodi ma comunque se metto 2 resistenze in serie lui come risultato mi da' il potenziale su quel nodo non la cdt su quella resistenza(cioè devvo fare quel passaggino in piu' io giusto?) e poi non riesco a metterci amperometri e voltmetri
Comunque leggendo ora un tuo posto ho visto che mancavano i nodi ma comunque se metto 2 resistenze in serie lui come risultato mi da' il potenziale su quel nodo non la cdt su quella resistenza(cioè devvo fare quel passaggino in piu' io giusto?) e poi non riesco a metterci amperometri e voltmetri
2
voti
[4] Re: LTspice
Il discorso è un po' lungo, ma tanto per cominciare con i due resistori, per l'amperometro puoi usare un GIT con tensione nulla (Am), mentre per il voltmetro puoi usare: o una direttiva .meas per andare a calcolare la ddp fra due punti (come normalmente si usa fare), oppure un generatore di tensione dipendente con k unitario (Vm) che vada a fornirti direttamente la ddp come differenza fra i potenziali dei due nodi.
Nella seguente simulazione li ho usati entrambi
dove per il generatore di tensione ho settato il fasore a 100 volt con fase 90 in
al run apparirà direttamente la finestra fasoriale (vedi seconda parte prima immagine)
mentre per visualizzare il risultato di .meas sarà necessario (dopo aver chiuso la precedente finestra)
un CTR-L per visualizzare lo Spice Error Log
PS -> vedi tutorial numero 6 sul sito del Professor Richarson
http://csserver.evansville.edu/~richard ... index.html
Nella seguente simulazione li ho usati entrambi
dove per il generatore di tensione ho settato il fasore a 100 volt con fase 90 in
al run apparirà direttamente la finestra fasoriale (vedi seconda parte prima immagine)
mentre per visualizzare il risultato di .meas sarà necessario (dopo aver chiuso la precedente finestra)
un CTR-L per visualizzare lo Spice Error Log
PS -> vedi tutorial numero 6 sul sito del Professor Richarson
http://csserver.evansville.edu/~richard ... index.html
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[6] Re: LTspice
peppe855 ha scritto:... la direttiva dove e come la scrivo?
Clikkando su .op
dentro la quale scriverai, nel nostro caso
.meas VAB find V(A)-V(B) at 50
la riga addizzionale
.option meascplxfmt=Polar
serve per avere una forma polare della misura
.option meascplxfmt=Cartesian
servirebbe invece per avere la forma cartesiana.
BTW il discorso sarebbe più semplice per un'analisi in continua che darebbe la possibilità di avere
la misura nella finestra dello schema; vedi il file allegato
0
voti
[8] Re: LTspice
peppe855 ha scritto:Renzo ma il componente GIT si trova in una particolare libreria? perché nel mio elenco standard non c'è
Il GIT che ho usato per l'amperometro virtuale non è altro che lo stesso GIT usato per il generatore di tensione, ovvero il componente voltage (in fondo) alla libreria principale.
Il generatore comandato invece corrisponde al componente "e" (Voltage dependent voltage source) della libreria principale.
0
voti
[9] Re: LTspice
Renzo se posso usufluire ancora della tua immensa conoscenza e disponibilita' ti chiedo è possibile con ltspice facendo un analisi fasoriale vedere gli andamenti delle correnti nei vari rami senza considerare diciamo manualmente i potenziali nodo per nodo?
0
voti
[10] Re: LTspice
Questa non l'ho capita, la seconda parte della prima figura in [4] "AC Analysis" riporta il risultato dell'analisi fasoriale sia per tensioni sia per correnti della rete, no?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale