Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Responsabile Tecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utentemarcover » 31 gen 2013, 18:12

Hai riassunto ciò che pensavo Mike! Un impiego in attessa di tempi migliori se mai ci saranno oppure qualcosa dove poter star tranquillo tipo il pubbico... Per come mi è stata trasmessa la passione di questo lavoro, apparterrei a quella categoria di professionisti pignoli che vorrebbero fosse tutto realizzato secondo la regola d'arte reale, fatto bene, seguito bene e verificato, senza compromessi.. Quindi avrei ancora meno spazio!! :lol:
Grazie e speriamo che questo lupo crepi (poverino!) Saluti e buon lavoro! Smetto di scrivere perché sto portando la conversazione OT. :-)
Foto Utentemarcover
0 1

0
voti

[42] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 16 mag 2013, 18:15

Mike ha scritto:Distinguiamo:
- PROGETTAZIONE
- INSTALLAZIONE

Per progettare devi essere iscritto all'albo (...) Nulla vieta di redigere i progetti della ditta installatrice per la quale si è anche responsabili tecnici.
edit:
il buon senso dovrebbe invece vietare di riportare in citazione un intero messaggio

ok mike...(caso di libero professionista dipendente,no partita IVA)ma cosa puoi firmare?, nel senso..se tizio mi chiede di fargli un progettino,firmo..e poi?? si deve pagare l'azienda con cui sono assunto,ed emette fattura la ditta? ooo faccio il lavoro e non si paga nessuno....buuu... ;-)
Foto Utenteperitofab
0 2

0
voti

[43] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 mag 2013, 9:37

peritofab ha scritto:ok mike...(caso di libero professionista dipendente,no partita IVA)ma cosa puoi firmare?, nel senso..se tizio mi chiede di fargli un progettino,firmo..e poi?? si deve pagare l'azienda con cui sono assunto,ed emette fattura la ditta? ooo faccio il lavoro e non si paga nessuno....buuu... ;-)

Un dipendente può firmare i progetti, non avendo partita IVA non può fatturarli e dovrà concordare il compenso con il datore di lavoro. Ricordo che apponendo la firma di un progetto ci si assume la piena responsabilità civile e penale, se per il civile può risponderne il tuo datore di lavoro (forse, dipende dalla polizza) per il penale puoi rispondere solo tu e non ci sono assicurazioni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 17 mag 2013, 10:56

posso firmare un progetto ad un privato, anche se la realizzazione dell'impianto non sarà fatta dall'impresa con cui sono assunto? cioè l'impresa per cui lavoro poi si potrà pagare la progettazione ed emettere la fattura per la progettazione appunto? :?:
Foto Utenteperitofab
0 2

0
voti

[45] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 mag 2013, 11:53

peritofab ha scritto:posso firmare un progetto ad un privato, anche se la realizzazione dell'impianto non sarà fatta dall'impresa con cui sono assunto? cioè l'impresa per cui lavoro poi si potrà pagare la progettazione ed emettere la fattura per la progettazione appunto? :?:

Se abilitato puoi firmare tutti i progetti che vuoi, su chi paga e come sono aspetti prettamente fiscali e gestionali. Mi spiego meglio, per redigere un progetto qualcuno ti deve incaricare formalmente tramite lettera di incarico, il committente può essere il cliente finale o l'impresa installatrice o terze persone.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utentealepelucchi » 1 ott 2013, 20:01

'Sera a tutti,
volevo agganciarmi al discorso esponendo il mio dubbio.
Mi è stato offerto da un conoscente il posto di responsabile d'impresa per la sua "ditta di installazione pannelli solari/fotovoltaici", in quanto ha bisogno di una nuova figura con tali requisiti.
L'ho virgolettato in quanto non si tratta di una vera e propria ditta installatrice: fondamentalmente la ditta è composta da lui e da un elettricista in società all'1% (per aver i requisiti che gli servivano per figurare come ditta installatrice); l'installazione (e penso pure la progettazione, devo verificarlo) degli impianti vengono sempre subappaltati a questo elettricista o a un idraulico di fiducia, e quindi mai eseguiti dalla ditta stessa.
Ora il mio dubbio era, in qualità di responsabile, che "rischi" avrei in caso qualcosa andasse storto, considerando appunto che la ditta in se non si occupa direttamente di installazione e progettazione ma solo di reperire i materiali e dialogare col cliente, subappaltando poi il lavoro?
spero di esser stato chiaro!
grazie
Foto Utentealepelucchi
0 1

1
voti

[47] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 ott 2013, 20:43

alepelucchi ha scritto:' l'installazione (e penso pure la progettazione, devo verificarlo) degli impianti vengono sempre subappaltati a questo elettricista o a un idraulico di fiducia, e quindi mai eseguiti dalla ditta stessa.

?% :roll:

Domanda: chi firma le dichiarazioni di conformità?
Altra domanda: hai i requisiti per fare il responsabile tecnico? Sei a conoscenza del fatto che la qualifica di responsabile tecnico è incompatibile con qualsiasi altra attività continuativa?

Il responsabile tecnico risponde anche in sede penale per eventuali "problemi" ai suoi impianti... O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utentealepelucchi » 1 ott 2013, 21:09

Giovepluvio ha scritto:
alepelucchi ha scritto:' l'installazione (e penso pure la progettazione, devo verificarlo) degli impianti vengono sempre subappaltati a questo elettricista o a un idraulico di fiducia, e quindi mai eseguiti dalla ditta stessa.

?% :roll:

Domanda: chi firma le dichiarazioni di conformità?
Altra domanda: hai i requisiti per fare il responsabile tecnico? Sei a conoscenza del fatto che la qualifica di responsabile tecnico è incompatibile con qualsiasi altra attività continuativa?

Il responsabile tecnico risponde anche in sede penale per eventuali "problemi" ai suoi impianti... O_/

I requisiti si in quanto ho i 5 anni di Ingegneria, mi ero già informato sul discorso dell'incompatibilità con altra attività continuativa e per ora non sarebbe un problema in quanto attualmente collaboro con uno studio e non penso che una collaborazione possa ritenersi attività continuativa..

Per il momento non dovrei nemmeno firmare dichiarazioni di conformità, ci penso l'elettricista o l'idraulico di cui parlavo prima, eventualmente potrei farlo in futuro ma dopo aver acquisito maggior esperienza nel campo.

il mio dubbio era appunto che so che un responsabile tecnico deve rispondere di eventuali "problemi" ai suoi impianti, ma non capivo bene quanto possa risponderne se la ditta per cui farei il responsabile subappalta progettazione e installazione.. sarebbe una buona occasione ma non voglio ficcarmi al buoi nei guai :shock:

grazie comunque!
Foto Utentealepelucchi
0 1

0
voti

[49] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto Utenteangus » 1 ott 2013, 21:19

alepelucchi ha scritto:Per il momento non dovrei nemmeno firmare dichiarazioni di conformità, ci penso l'elettricista o l'idraulico di cui parlavo prima, eventualmente potrei farlo in futuro ma dopo aver acquisito maggior esperienza nel campo.

Giusto per chiarire: il responsabile tecnico è "quello che firma le DICO".
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[50] Re: Responsabile Tecnico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 ott 2013, 21:21

alepelucchi ha scritto:mi ero già informato sul discorso dell'incompatibilità con altra attività continuativa e per ora non sarebbe un problema in quanto attualmente collaboro con uno studio e non penso che una collaborazione possa ritenersi attività continuativa..

"Collaborare" è una definizione quantomai vaga. Hai un contratto? Se sì e se anche fosse a tempo determinato sarebbe motivo di esclusione. Figurati che si dibatte anche sull'incompatibilità con la libera professione...

Per il momento non dovrei nemmeno firmare dichiarazioni di conformità, ci penso l'elettricista o l'idraulico di cui parlavo prima, eventualmente potrei farlo in futuro ma dopo aver acquisito maggior esperienza nel campo.

Il responsabile tecnico dell'impresa che realizza l'opera firma la dichiarazione di conformità. Non è che la firma un dipendente a caso...

ma non capivo bene quanto possa risponderne se la ditta per cui farei il responsabile subappalta progettazione e installazione..

Risponde chi firma la DiCo.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica