Mi è venuto improvvisamente in mente che ad Enrico potrebbe anche servire un po' di guaina termorestringente e/o tubetto sterling
K
Problema con vecchio alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Piu' che altro, servirebbero dei connettori per ingresso/uscita e potenziometro; se fa lo schema con il pentawatt non ci sono altre connessioni da fare.
marco
0
voti
Benissimo, ora credo non ci siano più dubbi!
Kagliostro, mammamia che circuiti! Cosa succede se si rompe qualcosa nel primo che hai postato? Come si fa a trovare il colpevole?
Qualche pezzo di guaina termorestringente dovrei averlo, per le connessioni al potenziometro lascerei gli attuali fili che vi sono saldati, per i morsetti in uscita, se metto la scheda altrove, userei due occhielli tipo questi. Del lavoro "manuale" (montaggio, connessioni etc.) non ho troppa paura, mi preoccupava di più capire come fare il circuito (come dicevo, per me è "arabo")!
Mi copio la lista della spesa e giovedì spero di riuscire a passare al negozio!
Kagliostro, mammamia che circuiti! Cosa succede se si rompe qualcosa nel primo che hai postato? Come si fa a trovare il colpevole?
Qualche pezzo di guaina termorestringente dovrei averlo, per le connessioni al potenziometro lascerei gli attuali fili che vi sono saldati, per i morsetti in uscita, se metto la scheda altrove, userei due occhielli tipo questi. Del lavoro "manuale" (montaggio, connessioni etc.) non ho troppa paura, mi preoccupava di più capire come fare il circuito (come dicevo, per me è "arabo")!
Mi copio la lista della spesa e giovedì spero di riuscire a passare al negozio!
0
voti
Materiale acquistato!
La resistenza l'ho presa da 680Ohm come mi diceva Marco per mantenere l'intervallo delle tensioni in uscita simile a quello attuale.
Il negoziante mi dice che le resistenze da 0.22 e 0.47 Ohm sono difficili da trovare, pertanto mi ha consigliato di "crearle" facendo paralleli di 4 e 2 resistenze da 1 Ohm (le ho prese, farò così).
Ho preso anche un portafusibile nuovo per rimettere il fusibile di protezione sull'ingresso a 230V ac.
Per l'integrato vedrò di mettere una piastrina sul retro in modo da favorire la dissipazione del calore. Lo vedo un po' "esile" in confronto ai diodi, ma tiene fino a 2A, giusto?
A breve gli aggiornamenti sullo stato dei lavori, domani penso di iniziare! A questo punto sono curioso di vederlo funzionare
La resistenza l'ho presa da 680Ohm come mi diceva Marco per mantenere l'intervallo delle tensioni in uscita simile a quello attuale.
Il negoziante mi dice che le resistenze da 0.22 e 0.47 Ohm sono difficili da trovare, pertanto mi ha consigliato di "crearle" facendo paralleli di 4 e 2 resistenze da 1 Ohm (le ho prese, farò così).
Ho preso anche un portafusibile nuovo per rimettere il fusibile di protezione sull'ingresso a 230V ac.
Per l'integrato vedrò di mettere una piastrina sul retro in modo da favorire la dissipazione del calore. Lo vedo un po' "esile" in confronto ai diodi, ma tiene fino a 2A, giusto?
A breve gli aggiornamenti sullo stato dei lavori, domani penso di iniziare! A questo punto sono curioso di vederlo funzionare
Ultima modifica di
RenzoDF il 31 gen 2013, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Usare il pulsante "Inserisci in linea con il testo", grazie.
0
voti
enrico123 ha scritto:
Per l'integrato vedrò di mettere una piastrina sul retro in modo da favorire la dissipazione del calore.
, Nein, Enrico, o ci metti un dissipatore alettato di dimensioni adeguate (ulteriore spesa, complicazione etc.) o fai come ti ho detto in [127], usando il case come dissipatore (daltronde faceva da dissipatore al transistor di potenza) mettendo una "goccia" di pasta siliconica o grasso al silicone (se non vuoi comprare la pasta o se il negozio ne fosse sprovvisto; va bene... il grasso per rubinetti che trovi in ogni ferramenta) e mi raccomando, svasa il foro (o comunque togli ogni sbavatura della foratura) perché il corpo dell'integrato deve "aderire" perfettamente al supporto; se interponi (almeno io la ho intesa così 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per quanto attiene la dissipazione dell'integrato, concordo con
claudiocedrone; penso sia sufficiente montare l'integrato in verticale, come indicato nello schema e "appoggiarlo" sulla parte posteriore del case.
Avevo scritto da qualche parte che le resistenze 0.22/0.33/0.45 dovevano essere da almeno un watt; vedo che ti hanno dato resistenze da 1 ohm 1/4W.
Avevo scritto da qualche parte che le resistenze 0.22/0.33/0.45 dovevano essere da almeno un watt; vedo che ti hanno dato resistenze da 1 ohm 1/4W.
marco
0
voti
In soffitta ho trovato questo dissipatore... così ad occhio mi pare grandicello, può essere sufficiente? Il case ha la parte dove era il transistor che è in alluminio e sarebbe ideale, solo che è proprio al centro e quindi la scheda non ci entrerebbe (poiché c'è il trasformatore).
Usando questo dissipatore invece dovrebbe starci tutto senza troppi problemi.
La questione della potenza del resistore mi era sfuggita! A questo punto direi che posso realizzare il parallelo di 4 resistenze per ottenerne una da 0.25 Ohm. Se ciascuna è da 1/4 A, mettendole in parallelo la corrente max dovrebbe risultare proprio di 1A. Poi vedrò di reperire una resistenza da 0.47 Ohm con le specifiche giuste.
Usando questo dissipatore invece dovrebbe starci tutto senza troppi problemi.
La questione della potenza del resistore mi era sfuggita! A questo punto direi che posso realizzare il parallelo di 4 resistenze per ottenerne una da 0.25 Ohm. Se ciascuna è da 1/4 A, mettendole in parallelo la corrente max dovrebbe risultare proprio di 1A. Poi vedrò di reperire una resistenza da 0.47 Ohm con le specifiche giuste.
Ultima modifica di
RenzoDF il 1 feb 2013, 12:22, modificato 1 volta in totale.
1
voti
Mi pare che quel dissipatore possa andare; pero' dovrebbe essere posto all'esterno del contenitore.
Molto piu' semplice credo sia comunque la soluzione gia' prospettata, magari spostando il trasformatore; la basetta puo' infatti essere costruita in spazi molto limitati.
Comunque sei tu che, avendo davanti agli occhi tutte le parti in gioco, puoi meglio valutare come disporre i vari componenti.
Io personalmente sfrutterei lo spazio vuoto a sinistra del trasfomatore poggiando il tutto sulla parete di fondo.
Molto piu' semplice credo sia comunque la soluzione gia' prospettata, magari spostando il trasformatore; la basetta puo' infatti essere costruita in spazi molto limitati.
Comunque sei tu che, avendo davanti agli occhi tutte le parti in gioco, puoi meglio valutare come disporre i vari componenti.
Io personalmente sfrutterei lo spazio vuoto a sinistra del trasfomatore poggiando il tutto sulla parete di fondo.
marco