Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stazioni elettriche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utenteocapobbanda » 31 gen 2013, 17:51

salve a tutti sono un neo iscritto al forum di electroyou oltre che un neo ingegnere elettrico (o come preferisco elettrotecnico). Mi trovo qui a scrivere perché ho bisogno di qualche suggerimento. Da qualche giorno mi trovo a mettere mani su una sottostazione elettrica di nuova costruzione ovvero devo ricavarne il progetto esecutivo. Al di la dei dati di targa della stazione (la cui individuazione è relativamente semplice) il mio problema è capire quanti stalli linea vanno installati ed in base a quale criterio se ne sceglie il numero.
grazie a tutti.
Foto Utenteocapobbanda
20 3

0
voti

[2] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utentepegasus » 1 feb 2013, 18:16

Ciao ocapobbanda,
la risposta alla tua domanda può essere molto semplice o molto articolata.

Come dico sempre non c'è una maiera giusta di progettare ma ci sono diverse scelte e bisogna valutare i pro ed i contro.

Comunque di stalli (anche detti baie) linea direi che ne vanno messi uno per ogni arrivo linea.

Ciao

PS: anch'io preferisco elettrotecnico.

PP: il lavoro è in Italia?
O_/
Foto Utentepegasus
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utenteocapobbanda » 1 feb 2013, 20:01

quindi se ho un arrivo e due partenze gli stalli sarebbero 3 se non ho capito male. Purtroppo è la prima volta che progetto in AT finora mi sono dedicato alla BT ed alla MT.

ps. si è in Italia il lavoro ;)
Foto Utenteocapobbanda
20 3

0
voti

[4] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utentepegasus » 1 feb 2013, 20:04

Esatto, buon lavoro

=D>
Foto Utentepegasus
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 1 feb 2013, 20:57

Foto Utenteocapobbanda,
fammi capire: senza avere alcuna esperienza, senza un progetto preliminare od un definitivo autorizzato, ti devi occupare della progettazione esecutiva di una stazione AT? Stiamo parlando di Eolico?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utentepegasus » 1 feb 2013, 21:52

Bisogna prima o dopo bisogna pur cominciare.
Anch'io nutro qualche perplessità, sarà molto dura ma è così che ci si fa l'esperienza.

Mi piace il ragazzo. :ok:
Foto Utentepegasus
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utenteocapobbanda » 2 feb 2013, 12:29

no no un definitivo esiste già ed è anche autorizzato ( e manco a dirlo non l'ho fatto io il che mi rende ancora più tosta la faccenda), per questo sto andando in esecutivo. La mia domanda è rivolta al fatto che ovviamente ci sono anche proposte sviluppate da grosse società per le quali sto facendo prima delle verifiche di congruità delle offerte. In sostanza sto verificando che non facciano passare per oro puro un pezzo di rame laccato :D e naturalmente se me la sbrigo io per fatti miei posso prendere il mio buon gruzzoletto :D perché lasciarlo ad altri?
Foto Utenteocapobbanda
20 3

0
voti

[8] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 feb 2013, 23:10

Fare delle verifiche di congruenza è un conto (e non è affatto facile), redigere il progetto esecutivo di una stazione AT è un altro. Se hai comunque un progetto definitivo approvato hai già la risposta alla domanda
ocapobbanda ha scritto:quanti stalli linea vanno installati

Ti assicuro che elaborare il progetto esecutivo di una stazione elettrica non è una cosa da prendere alla leggera, e che così come c'è la possibilità di ricavarne un "gruzzoletto", c'è anche il rischio di fare danni grossi prendendo le cose sottogamba o con poca esperienza. Mi occupo di stazioni AAT/AT da 4 anni, non molti ma sono stati sufficienti ad insegnarmi che anche il solo "ricavare i dati di targa" richiede in principio molto lavoro. C'è un motivo se quasi tutte le stazioni in Italia sono fatte sulla base del progetto e con componenti unificati ENEL/TERNA.
Il forum potrà aiutarti entro certi limiti, ma non credo che possa essere una risorsa sufficiente. Buon lavoro comunque, il settore che ti sei scelto è ricco di opportunità!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utenteocapobbanda » 4 feb 2013, 15:18

no no ma non credo affatto che sia un qualcosa di semplice...anzi tutt'altro. Concordo con te sul fatto che il forum non sia sufficiente però oggi come oggi rappresenta un modo per scambio di idee, opinioni e consigli tra colleghi ;) come dice pegasus da qualche parte si deve pur cominciare. Oggi troppo spesso chiedono esperienze pluriennali senza dare la possibilità di farne.
Ne approfitto due minuti anche se sono fuori topic...sto cercando un buon software per il calcolo dei campi elettromagnetici, e che possibilmente non sia il comsol...con lui ci sto litigando da una settimana. Mi hanno suggerito quello redatto dal CESI (il MoE per intenderci) ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...help
Foto Utenteocapobbanda
20 3

0
voti

[10] Re: Stazioni elettriche

Messaggioda Foto Utenteocapobbanda » 11 feb 2013, 12:37

Ragazzi dubbio amletico. Nell'emissione della STMG da parte di TERNA e quindi nel relativo preventivo di connessione, qualora si decidesse di affidare la realizzazione a TERNA tale realizzazione comprende anche le opere civili di sottostazione da parte di TERNA (cosa che si evince dal Rapporto costi/connessioni scaricato dal sito di TERNA) o comunque la realizzazione di tali opere resta ad esclusivo carico del produttore? E lo stesso vale per la linea AT in cavo dalla nuova sottostazione a quella esistente?
Riguardo la cabina utente MT/AT invece ritengo che la linea in cavo di collegamento sia ad opera del produttore.
Grazie mille
Foto Utenteocapobbanda
20 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica