Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consumi spropositati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 1 feb 2013, 14:15

Danielex ha scritto:Potresti fare questa prova:
- scollega tutti gli elettrodomestici
- accendine uno per volta e lasciale acceso per 15-20 minuti
- nel frattempo fai una lettura del contatore e vedi se le potenze consumate dai singoli elettrodomestici hanno valori improbabili
- attenzione che il contatore non esegue una lettura immediata per questo dovrai tenere sott'occhio i valori che riporta per 15 minuti

è una prova preliminare che puoi eseguire tu senza l'ausiolio di strumentie senza agire sull'impianto (basta che scolleghi gli apparecchi dalle prese)

Mah...scusami ma non ha molto senso secondo me...se uno scaldaacqua da nuovo assorbe 1,3 kW, dopo dieci anni, la resistenza assorbirà sempre la stessa energia...solo che invece di riscaldare l'acqua in (ipotizziamo) mezz'ora, impiega 2 ore, a causa della resistenza incrostata dal calcare...

Più senso avrebbe poter scollegare un elettrodomestico per un giorno intero e vedere come variano i consumi...
Per Foto UtenteFabry71Quanto è il tuo consumo giornaliero? L'hai rilevato facendo le letture tutti i giorni alla medesima ora?
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto UtenteFabry71 » 2 feb 2013, 1:13

Non so a chi rispondere per primo.

Allora, il frigo non può essere in quanto è sempre acceso e anche oggi per tutto il giorno che sono stato fuori casa al mio rientro alle 19 il contatore aveva registrato 2 kWh di consumo, che credo vadano più che bene (frigo + qualche LED acceso + spie dell'allarme).

Non ho scaldabagno, solo caldaia a metano quindi è un'altra bolletta.

Ho fatto qualche prova con gli elettrodomestici come da voi suggerito.
- Lavatrice : dopo l'intero ciclo ho controllato il contatore, mi dava 2 kWh di consumo, mi sembra un dato congruo.
- Asciugatrice : consumo di 5kWh. Mi sembra leggermente eccessivo, ma quello che mi fa più pensare è che DOPO la fine del ciclo (più di mezz'ora dopo!) il contatore continua a segnalarmi 0.9 kWh di potenza istantanea (un valore che mi dava durante il ciclo della lavatrice, quindi presumo un valore piuttosto elevato) e mi viene sullo schermino del contatore il seguente messaggio : "Ridurre carico, supero potenza dello 0%", con luce rossa intermittente.
Non capisco il dato dello "zero %", ma comunque signfiica che l'asciugatrice continua a consumare anche a ciclo concluso? Può essere qua il guasto secondo voi?
Ultima modifica di Foto UtenteFabry71 il 2 feb 2013, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFabry71
0 2

0
voti

[13] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto UtenteFabry71 » 2 feb 2013, 1:16

Per Foto UtenteMSilvano : il mio consumo giornaliero nelle bollette "normali" è in media di 5.5 kWh (330 kWh in un bimestre).
Per quanto riguarda i consumi registrati finora da quando ho iniziato a controllare, è tutto nella norma a parte la serata di stasera come spiegato nel post precedente.
Foto UtenteFabry71
0 2

0
voti

[14] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 2 feb 2013, 4:08

Anch'io ho appena ricevuto una bolletta un po' anomala: da 60, 70 euro di media è schizzata a 130.
Allora ho controllato le ultime che ancora conservo per fare un po' di confronti e da una media di circa 350 kWh a bimestre mi ritrovo con 580 kWh.
Però nell'ultimo bimestre ho cambiato abitudini ed in effetti 230 kWh in più potrei anche averli consumati veramente.
Quello che mi ha colpito, invece, è l'aumento del costo per kWh che è passato da 18 centesimi a 22: si tratta del 22% ?%

Ho analizzato le ultime 9 bollette, ricavando le percentuali distinte per le voci: vendita, rete e imposte

Qualcosa è cambiato nell'ultima:
- la percentuale sulla voce di vendita: da 60% a 48%
- sulla rete da 28% circa a 35%
- e, soprattutto, le imposte da 12, 13 a 17%
con conseguente balzo a 22 centesimi per il costo medio a kWh.
Alla faccia nostra, zitti, zitti, un'altra bella (i.....a) fregatura. :shock:

C'è da considerare, però, che all'aumentare del consumo si passa a fasce di costo progressive maggiori!

Comunque, anche voi siete sui 22 centesimi a kWh?
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 2 feb 2013, 9:34

!!! Attenzione alla fascia oraria per il contratto a tariffe biorarie .

http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_s ... r_la_casa/

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 2 feb 2013, 9:48

Fabry71 ha scritto:Per Foto UtenteMSilvano : il mio consumo giornaliero nelle bollette "normali" è in media di 5.5 kWh (330 kWh in un bimestre).
Per quanto riguarda i consumi registrati finora da quando ho iniziato a controllare, è tutto nella norma a parte la serata di stasera come spiegato nel post precedente.

Non devi ricavare il consumo medio giornaliero dalle letture ricavate dalle bollette...
Devi avere pazienza e per qualche giorno leggere il contatore sempre alla stessa ora...
Per controllare il frigo, basta che lo apri e controlli le guarnizioni. Tiri la porta del frigo e se si apre troppo facilmente, (come lo sportello di un mobiletto) allora vuol dire che non chiude bene.
Se hai il frigo incassato, verifica che chiudendo l'a porta di legno, si chiuda anche quella del frigo.

Quanti siete in casa?

Non hai lo scaldaacqua elettrico, ma l'asciugatrice è un altro bell'elettrodomestico energivoro!!! :shock:
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 feb 2013, 10:46

scusa la domanda, ma hai parlato di asciugatrice. non è che hai iniziato ad usarla a novembre?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto UtenteFabry71 » 2 feb 2013, 11:24

L'asciugatrice ce l'ho da 3 anni e la uso sempre, mediamente una volta ogni 5-6 giorni. Non la uso solo d''inverno, ma anche d'estate (non stendo mai i panni, sono uno sfaticato).

In casa sono solo io.

La porta del frigo l'ho controllata seguendo i tuoi consigli e si chiude perfettamente.
L'asciugatrice so che consuma molto, ma l'ho sempre usata in modo uguale e non giustifica il raddoppio del consumo!

Stamattina ho controllato di nuovo. Da ieri sera non si era spostato il conteggio dei kWh nelle fasce, ma continuava a segnalarmi 0.8 kWh di potenza istantanea con tutta la casa spenta (tranne il frigo). Nelle stesse condizioni due giorni fa (con frigo e due o tre lampadine accese) ho letto una potenza istantanea di 0.2 kWh.
Foto UtenteFabry71
0 2

0
voti

[19] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 feb 2013, 11:53

un po' di consumo c'è sempre, bastano anche i led di standby per fatti consumare qualcosina (che può essere anche sostanzioso, se ne è parlato non molto tempo fa...)

l'impianto elettrico è nuovo? hai differenziale e impianto di terra?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Consumi spropositati

Messaggioda Foto Utenteligabue » 2 feb 2013, 12:50

Potresti postare, cancellando tutti i dati sensibili, le ultime 2 bollette?
Quanto stai consumando, attualmente, in 24 ore?
Riesci a farci sapere quanto consumi, in kWh, dalle 8 mattina alle 20 sera e dalle 20 sera alle 8 mattina, in una giornata tipica?
0,8 kW quando è tutto spento mi sembra un po' esagerato (sarebbero circa 20 kWh al giorno)!

saluti \O-<
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica