Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto Utentemakkio » 1 feb 2013, 1:29

salve...scrivo qui perche non riesco a venirne a capo da solo, gradirei un vostro parere di esperti :D

allora ho trovato qualche mese fa il suddetto tester, e volevo ripararlo (anche se ho gia da millenni vari 680R)
Ad un primo esame trovo il reostato di taratura rotto...lo sostituisco con un trimmer sempre da 10 kohm. Metto anche una batteria nuova di pacca.
Il tester però continua a dare un fastidioso problema: non ne vuol sapere di andare a fondo scala, con nessuna portata ohmmetrica. Mi era gia capitato sui 680R a causa di sporcizia ferrosa nell'equipaggio mobile, ma ho pulito e niente, infatti soffiando la lancetta arriva fluidamente a fine corsa e torna indietro. Ho provato anche ad aumentare/diminuire il gioco della bobina tramite i coni di supporto a vite, ma non è cambiato alcunchè.
Come ultima prova ho provato a staccare del tutto il reostato: anche in questo modo, non arriva a fondoscala.

Non sono un maestro dell'elettronica, ma cosi su due piedi mi viene da escludere qualche problema sul PCB e pensare che sia un problema all'equipaggio mobile (smagnetizzato/bobina rovinata). Voi cosa ne pensate? Qualche suggerimento su ulteriori misure da fare?

PS quasi dimenticavo, ho verificato lo strumento sulle portate voltmetriche e non è preciso nemmeno li, ad es. su una tensione di 22V verificata con altri 2 strumenti di sicuro funzionamento (un piccolo digitale e il mio buon vecchio Chinaglia) segna meno di 18V. :?
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 1 feb 2013, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolta la parola help dal titolo.
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 feb 2013, 11:06

Ciao Foto Utentemakkio.

makkio ha scritto:...non ne vuol sapere di andare a fondo scala, con nessuna portata ohmmetrica.
...lo strumento sulle portate voltmetriche... ad es. su una tensione di 22V ...segna meno di 18V. :?

Potrebbe essere un problema legato alla meccanica del "tasto sensibilità AV X 2".

Prova a verificare, facendo altre misure, se l' indice si ferma a circa metà della misura corretta.
Se così è, il meccanismo è bloccato.

Un' altra possibilità è che quel meccanismo presenti falsi contatti.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto Utentemakkio » 1 feb 2013, 11:56

Il 680G non ha quel circuito li :lol: ce l'ha solo il 680R
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[4] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 feb 2013, 12:03

makkio ha scritto:..Il 680G non ha quel circuito li...

Ho preso un gran bel granchio! :oops: :cry:

Chiedo scusa! :oops:
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 1 feb 2013, 12:16

Ad un primo esame trovo il reostato di taratura rotto...lo sostituisco con un trimmer sempre da 10 kohm

Magari Verifica anche il 400 ohm (R2), la somma della R interna strumento e R2 deve essere 1600 ohm

Di solito era propio il tasto AVx2 ma qui l'hanno tolto #-o
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto Utentemakkio » 1 feb 2013, 15:27

stasera quando finisco di lavorare controllo anche quello (sebbene sembri funzionante ma non si puo mai sapere)

se nel frattempo qualcuno sa dirmi come posso testare la bobina dell'equipaggio mobile e che valore deve avere, ringrazio :ok:
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[7] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 1 feb 2013, 16:17

giusto ... circa 1200 ohm misurati con il tester, attenzione ai due diodi in antiparallelo, andrebbero staccati e misurati a parte. O_/

Per provare il microamperometro sarebbe meglio piu che misurare la r dell'equipaggio mobile generare 40 uA, ad esempio da un ali 12 V con una R di 300 kohm in serie al positivo e connettersi allo strumentino staccato dal resto. Deve deflettere al massimo, cioe' il suo fondo scala e' di 40 uA.
Se cio non succede e' possibile che il magnete si sia smagnetizzato, sotto alcune speciali considerazioni e' anche possibile riportarlo al valore originale. Se fai la prova e riporti l'esito vediamo di aiutarti meglio.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[8] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto Utentemakkio » 1 feb 2013, 21:44

ok grazie, adesso vedo cosa riesco a fare coi pochi mezzi che ho a casa....vi aggiorno piu tardi se ho novità degne di nota :-)
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[9] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto Utentemakkio » 1 feb 2013, 23:20

eccomi signori...

allora, il semifisso da 400 ohm funziona, per quanto riguarda l'impedenza a vuoto dell'equipaggio mobile è risultata essere di 1.5 kohm.

Ho trovato un vecchio alimentatore variabile che avevo realizzato tempo fa con un lm317, gli ho messo in serie una resistenza per generare la corrente di 40microamperes certo non è che sia un granchè in quanto a stabilità e precisione, anche perche l'ho dovuto far lavorare alle tensioni piu basse generabili e quindi al minimo della corsa del potenziometro di regolazione...
Collegandolo direttamente allo strumentino (ovviamente staccato dal PCB e quindi anche dai diodi di protezione) con 40 microamperes lo stesso si porta sul "10" della scala ohm, ovvero all'incirca lo stesso valore dove si ferma cortocircuitando i puntali per fare l'azzeramento. Per portarlo a fondo scala devo aumentare la corrente a ca. 50 microamperes. :lol:

Questo è quanto...che fare? :roll:
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[10] Re: Riparazione multimetro ICE 680G IV serie

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 2 feb 2013, 17:54

Ottimo! Hai trovato la ragione del "guasto" sembra.
Adesso dovresti avvicinare al magnete dello strumentino un altro magnete, il piu forte che hai, e sempre nel verso in cui lo strumento aumenta l'indicazione. Non importa quale polo basta che aumenti il flusso che investe l'equipaggio mobile. Se non e' incastrato o danneggiato e se l'indicazione risulta corretta o puoi lasciare il magnete "aggiunto" o puoi tentare di rimagnetizzare l'originale. Nella prova occorre stare molto attenti a non danneggiare le molle di coppia antagonista o peggio la bobina mobile. =D>
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

Prossimo

Torna a Strumentazione