Buona sera! avrei un urgente bisogno di aiuto in questo esercizio con l'operazionale... non riesco a venirne fuori!! non so veramente come muovermi! spero riusciate ad aiutarmi!!
Amplificatore operazionale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
si si è così.. forse possono confondere la Vy e la Vx... quelle sono le tensioni ai nodi, le ho messe lontane e per indicare dove in realtà dove stanno ci ho messo quelle linee... mi chiedi come viene alimentato.. non l'ho capito! non riesco a muovermi perché non trovo nessuno esempio che mi riporti a questo esercizio!
0
voti
non posso scannerizzarlo... il testo, dopo aver dato tutti i valori delle resistenze e di Vdd,Vin1 e Vin2, chiede di trovare Vx , Vy e Vout... non credo siano importanti i dati, anche perché al momento non li ho sotto mano...
0
voti
ah no ecco, me l'hanno appena passato scannerizzato l'esercizio.. nel circuito che ho disegnato io ho evitato di mettere il Buffer a guadagno unitario, perché so che Vz = Vout.. è il terzo esercizio.. le correnti disegnate sopra non so se siano giuste.. eccolo..

1
voti
Il modo migliore di risolvere quell'esercizio e` sapere come avete risolto esercizi simili, con doppia retroazione, durante il corso. Sovrapposizione degli effetti? Potenziali ai nodi?
In ogni caso, se l'operazionale e` in linearita`, e dati i valori delle resistenze mi pare che lo sia, allora Vx=Vy, e trovi il valore di Vu che rende vera l'uguaglianza.
Inoltre essendo Vx=Vy si ha che la corrente attraverso R3 e` nulla e puoi sostituirla con un circuito aperto. Infine R8 e` collegata a un punto a bassissima impedenza (idealmente nulla) e quindi non modifica le tensioni del circuito.
In ogni caso, se l'operazionale e` in linearita`, e dati i valori delle resistenze mi pare che lo sia, allora Vx=Vy, e trovi il valore di Vu che rende vera l'uguaglianza.
Inoltre essendo Vx=Vy si ha che la corrente attraverso R3 e` nulla e puoi sostituirla con un circuito aperto. Infine R8 e` collegata a un punto a bassissima impedenza (idealmente nulla) e quindi non modifica le tensioni del circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
è la prima volta che vediamo un esercizio così... infatti nessuno all'esame l'ha fatto.. ma Vx = Vy l'avevo intuito ma come lo trovo?? attraverso le correnti?
1
voti
La domanda non era se avevi gia` visto un esercizio cosi`, ma come sono stati risolti questi esercizi durante il corso. Escludo che all'esame vi vengano dati degli esercizi per i quali non siete stati preparati.
Una possibilita` e` di calcolare Vx e Vy con il metodo dei potenziali ai nodi. Imponendo poi l'uguaglianza, si trova Vu in funzione di V1 e V2.
Una possibilita` e` di calcolare Vx e Vy con il metodo dei potenziali ai nodi. Imponendo poi l'uguaglianza, si trova Vu in funzione di V1 e V2.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
mmm.. quando il docente ha spiegato gli op-amp io ero presente e non ha trattato questo caso... se li ha fatti un giorno in cui io ero assente non saprei...
ma in questo caso, per esempio
?? o semplicemente
??
ma in questo caso, per esempio
?? o semplicemente
??
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4