Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E ora l'amp op non invertente...

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto Utentehanck89 » 3 feb 2013, 21:33

Ciao ragazzi :D torno con i miei dubbi...

Sto studiando la configurazione NON invertente di un amplificatore operazionale. Per arrivare a dimostrare la formula del guadagno, vorrei procedere applicando le leggi di Kirchhoff alle 2 maglie che si formano dal circuito.

Per la prima maglia tutto ok

V_{s}-R_{1}\cdot I=0

per la seconda ho un dubbio che non riesco a togliermi

V_{0}-V_{s}-V_{R2}=0

dalla quale ricavo

V_{0}=I\cdot R_{1}+I\cdot R_{2}

e quindi

\frac{V_{0}}{V_{s}}= \frac{I \left ( R_{1} \right +R_{2})}{I\cdot R_{1}}

che equivale a dire

\frac{V_{0}}{V_{s}}= 1+ \frac{R_{2}}{R_{1}}

Per via dell'alimentazione V_{s}, la tensione V_{R2} inizialmente dovrebbe aver verso antiorario (è corretto?)

In un secondo momento, a causa della retroazione degenerativa, la tensione V_{R2} dovrebbe aver verso orario.

La dimostrazione però "necessita" di considerare la V_{R2} in senso orario per arrivare al risultato corretto. Ora quello che non capisco è: perché devo considerare la tensione V_{R2} in senso orario (ossia in retroazione)? Dov'è che sto sbagliando??

Un saluto :D
Foto Utentehanck89
3 3

1
voti

[2] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 3 feb 2013, 22:35

hanck89 ha scritto:Per la prima maglia tutto ok

Mica tanto tutto ok: se non specifichi sullo schema il verso convenzionale di I, quell'equazione perde di significato. Quell'equazione è corretta se prendi come verso di I il seguente:

hanck89 ha scritto:per la seconda ho un dubbio che non riesco a togliermi

V_{0}-V_{s}-V_{R2}=0

Anche qui, se non specifichi il segno di V_{R_2}, l'equazione sopra non ha significato. Quell'equazione vale se il segno di V_{R_2} è il seguente:

hanck89 ha scritto:Per via dell'alimentazione V_{s}, la tensioneV_{R2} inizialmente dovrebbe aver verso antiorario (è corretto?)

Questa frase non ha senso. I versi delle tensioni e delle correnti li devi scegliere tu. Fatta la scelta, devi scrivere le equazioni costitutive degli elementi circuitali in modo che siano coerenti con la scelta fatta.

hanck89 ha scritto:In un secondo momento, a causa della retroazione degenerativa, la tensioneV_{R2} dovrebbe aver verso orario.

Non ci sono né un primo né un secondo momento.

hanck89 ha scritto:La dimostrazione però "necessita" di considerare la V_{R2} in senso orario per arrivare al risultato corretto.

No, necessita solo di scrivere le equazioni in accordo con i versi convenzionali scelti.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto Utentehanck89 » 3 feb 2013, 23:23

DirtyDeeds ha scritto:

Anche qui, se non specifichi il segno di V_{R_2}, l'equazione sopra non ha significato. Quell'equazione vale se il segno di V_{R_2} è il seguente:

Va bene. Allora una volta esplicitati i versi, se non ho capito male, da come hai rappresentato la tensione su R_{2}, avremo che la I sul resistore R_{2} sarà in questa direzione (o no?)

Quello che mi chiedo è: se la corrente generata da V_{s} attraversa R_{1} da destra a sinistra, come fa il resistore R_{2} a ricevere la corrente dal morsetto di destra? #-o
Foto Utentehanck89
3 3

-1
voti

[4] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto Utentehanck89 » 4 feb 2013, 21:44

help?
Foto Utentehanck89
3 3

0
voti

[5] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 feb 2013, 22:18

Foto Utentehanck89 non sollecitare le risposte, quando uno ha tempo risponde.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[6] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 5 feb 2013, 12:57

hanck89 ha scritto:Quello che mi chiedo è: se la corrente generata da V_{s} attraversa R_{1} da destra a sinistra, come fa il resistore R_{2} a ricevere la corrente dal morsetto di destra? #-o

Stai considerando l'opamp come ideale, vero? In tal caso, V_{s} non può essere attraversato da nessuna corrente, in quanto l'opamp ideale ha impedenza di ingresso infinita. La corrente I che scorre nel circuito fuoriesce dall'uscita dell'opamp, attraversa prima R_{2} e poi R_{1}.
Potendo applicare il metodo del cortocircuito virtuale, si considera il nodo V^- alla tensione V_{s}, e si ricava tutto il necessario.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto Utentehanck89 » 5 feb 2013, 13:02

Aspetta...Vs è il generatore...quello che dovrebbe generare il segnale di ingresso...come fa a non generare nulla?

e perché il segnale in realtà è generato dall'uscita?

Grazie per l'aiuto comunque :-)
Foto Utentehanck89
3 3

0
voti

[8] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 5 feb 2013, 13:36

hanck89 ha scritto:Aspetta...Vs è il generatore...quello che dovrebbe generare il segnale di ingresso...come fa a non generare nulla?

Non ho detto che non genera nulla, ho detto che non è attraversato da nessuna corrente, sono due cose diverse. Ho interpretato quello che hai scritto come: "Vs genera una corrente che entra da V+ ed esce da V-", o qualcosa del genere. Intendevi questo? Perché questo è proprio sbagliato.

hanck89 ha scritto:e perché il segnale in realtà è generato dall'uscita?

Vs genera la tensione che deve generare e la impone sul pin V+. Per il CCV, che in questo caso posso applicare, ho che la tensione sul pin V- deve risultare pari a Vs. L'opamp fa in modo di generare un tensione all'uscita Vo che renda vera questa condizione.
Chiamata I la corrente che scorre in R1, essa è pari alla I che scorre in R2, in quanto in V- non può entrare né uscire alcuna corrente. Essendo Vs la tensione al pin V-, sarà I = \frac{V_s}{R_1}. Inoltre, V_o = V_s + V_{R_2} = V_s + I\cdot R_2 = V_s + \frac{V_s R_2}{R_1}, cioè A_V = 1 + \frac{R_2}{R_1}.

Ah, un'ultima precisazione:
hanck89 ha scritto:Per via dell'alimentazione V_{s}

V_{s} non è l'alimentazione, bensì il generatore di segnale. L'alimentazione non è riportata nello schema semplificato dell'opamp.

PS Che ho scritto di sbagliato? :?:
PPS Forse il thread dovrebbe stare in Elettronica generale, non in Elettrotecnica
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 feb 2013, 14:02

DoeM ha scritto:NHo interpretato quello che hai scritto come: "Vs genera una corrente che entra da V+ ed esce da V-", o qualcosa del genere. Intendevi questo? Perché questo è proprio sbagliato.

Questa e` una delle conseguenze dell'utilizzare (male) il cortocircuito virtuale. Prima si abbandona questa deleteria idea, meglio e` :-)

Anche il concetto di operazionale ideale con impedenza di ingresso infinita e` un'altra di quelle idee che e` meglio perderle che trovarle, perche' quando ci si trova davanti ad un operazionale current feedback non si sa piu` come analizzarlo.

Vedi qui viewtopic.php?t=16478#p112710

PS: ma alla Normale ora c'e` anche ingegneria?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 5 feb 2013, 14:22

IsidoroKZ ha scritto:
DoeM ha scritto:Ho interpretato quello che hai scritto come: "Vs genera una corrente che entra da V+ ed esce da V-", o qualcosa del genere. Intendevi questo? Perché questo è proprio sbagliato.

Questa e` una delle conseguenze dell'utilizzare (male) il cortocircuito virtuale. Prima si abbandona questa deleteria idea, meglio e` :-)

Intendi quello che ho scritto io o quello al quale ho risposto?

IsidoroKZ ha scritto:Anche il concetto di operazionale ideale con impedenza di ingresso infinita e` un'altra di quelle idee che e` meglio perderle che trovarle, perche' quando ci si trova davanti ad un operazionale current feedback non si sa piu` come analizzarlo.

A scopo didattico sono invece (personalmente) convinto sia utile, almeno in un primo momento. Poi però è giusto e necessario che questa idea venga sostituita da considerazioni più corrette.
Comunque, resta il fatto che il modello standard di opamp ideale noto nella letteratura scientifica abbia, tra le altre proprietà, anche l'impedenza di ingresso tendente ad infinito. Vedi Millman, Sedra-Smith, etc.etc.

IsidoroKZ ha scritto:PS: ma alla Normale ora c'e` anche ingegneria?

No.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale