Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il buon "vecchio" XP

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 5 feb 2013, 13:24

O_/ per tutti quelli che come me hanno xp e non vogliono lasciarlo
(compatibilità driver ancora inpareggiabile, consumo di risorse molto basso rispetto a versioni successive in cui sono state aggiunte funzioni superflue)come faccio a sapere esattamente quanta ram mi sta usando ogni applicazione ? e per la memoria virtuale ?
Uso process explorer sysinternals.
C'è un modo per ridurre l'uso di memoria del processo explorer.exe
(oltre a chiudere le finestre)?
Esiste un metodo per non usare la memoria virtuale, in modo che l'ard disk non mi rallenti tutto ? (ho 512 mb ram).
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 feb 2013, 13:33

Ciao Foto UtenteDR1, come giustamente scrivi per velocizzare il sistema può essere realizzato un disco virtuale su quale indirizzare i file temporanei e lo swap file di windows. Questo però presume la disponibilità di memoria RAM di cui tu non disponi; tipicamente questo si ottiene con programmi come RAMdisk.
Nel tuo caso temo che non vi sia altro da fare se non rimuovere tutti i servizi "di troppo" per cercare di ridurre il consumo di memoria da parte del SO.
Sappi comunque che 512MB sono un po pochini, io considererei la possibilità di un upgrade hardware per quanto l'architettura del PC te lo permetta.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 5 feb 2013, 13:41

Grazie, :ok: ho gia ottimizzato i servizi, disattivato tema, sfondo, ecc.
p.s. per l'upgrade non ci penso nemmeno :mrgreen:

Curiosità quali sono le cartelle da configurare in ram disk ?
Qualche shell alternativa che usi meno memoria (provate molte) ?
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[4] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 feb 2013, 13:49

DR1 ha scritto:... Curiosità quali sono le cartelle da configurare in ram disk ? ...

Tipicamente le cartelle Temp in Start\Pannello di controllo\Sistema\ -> Avanzate -> Variabili di ambiente
E poi in Avanzate->Memoria virtuale dovresti indirizzare il file di Paging sul disco Virtuale.
Sempre nelle proproetà del sistema puoi inoltre configurare in Prestazioni->Impostazioni le configurazioni del sistema per migliorarne le prestazioni.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 5 feb 2013, 13:53

:ok:
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto Utenteelegos » 5 feb 2013, 14:10

Scusate, ma mettere i file di swap (di paging, su Windows) in una RAMdisk è... controproducente!

La swap (almeno a livello teorico) viene riempita di tutti quei dati che lo scheduler a lungo termine (ossia "chi decide cosa e cosa non sta sulla RAM) decide di mettere temporaneamente sul disco fisso perché non c'è abbastanza RAM!

Quindi se si riduce la RAM per metterci sopra i file di swap... capite che non ha senso?
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 feb 2013, 14:17

Non ha senso nel caso specifico, ma laddove si ha a disposizione una quantità di RAM maggiore di quella che può gestire l'SO allora sulla memoria non utilizzata si può scrivere il file di swap allo scopo di aumentare le prestazioni.
Ovviamente allo spegnimento della macchina i dati in esso contenuti verranno persi.
La migliore soluzione sarebbe quella di utilizzare allo scopo un secondo HD fisico, meglio se SSD, ma per un portatile questo è quasi sempre impossibile.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto Utenteelegos » 5 feb 2013, 14:56

Si può realizzare un RAMdisk, che è gestito via software, su una porzione di RAM non indicizzabile dal sistema operativo? Non credo proprio... Se non è indicizzabile, per il sistema operativo, che gestisce l'hardware direttamente, non è visualizzabile neanche dai software che virtualizzano un hard disk sulla RAM (RAMdisk).

P.S.
Non vorrei dirlo, ma una distribuzione Linux leggera leggera resusciterebbe il computer, utilizzando meno RAM di Windows XP (ad es. con un desktop environment quale LXDE)... certo si dovrebbe vedere quali programmi utilizzi e se ce ne siano controparti per linux :-)
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 feb 2013, 19:29

elegos ha scritto:Si può realizzare un RAMdisk, che è gestito via software, su una porzione di RAM non indicizzabile dal sistema operativo? Non credo proprio...

Foto Utenteelegos, credo che tu ti stia sbagliando.
Qui puoi trovare un esempio di quanto ho scritto.
Ti confermo inoltre che su una delle mie macchine ho installato in una partizione Windows XP Pro 32Bit, e che 4 degli 8 GB di RAM installati sono utilizzati come RAMdisk per velocizzare le operazioni di compilazione.
Il tutto funziona egregiamente da tempo.

-carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Il buon "vecchio" XP

Messaggioda Foto Utenteelegos » 5 feb 2013, 19:59

C'è ancora un problema: se il laptop è vecchio, tanto vecchio da avere solo 512 MB di RAM, visto che il SO occupa solo di suo 200-250MB, gli rimane poco spazio per realizzare un RAMdisk (sarebbe anzi controproducente togliere quella poca RAM che gli rimane... andrebbe in swap perenne, visto che comunque il dato deve passare da RAMdisk a RAM allocata per il programma). A prescindere dal fatto che non vuole aggiungere RAM, è probabile che la scheda madre non sia predisposta per il GB di RAM, e se quest'ultima supporta fino a X, tutto quel che aggiungi, sistema operativo o meno, comunque non te la legge.
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a PC e informatica