Carico dei valori (numeri costanti) in due matrici di tipo float dimensioni 10x5.
Eseguo una interpolazione lineare per riga per entrambe le tabelle, ciò significa che trovo i coefficienti della retta interpolante dei dati di ogni riga.
A partire da questa serie di coefficienti creo ulteriori due tabelle sempre di tipo float di dimensioni 10x400.
(In pratica i dati di riga rappresentano l'andamento di un fattore nel tempo, con l'interpolazione ho eseguito un aumento di "risoluzione" di tale andamento passando da intervalli di 6 mesi tra ogni dato di riga ad 1 settimana).
Fatto ciò dunque mi ritrovo con due tabelle 10x400.
Ogni valore della prima tabella dovrà essere moltiplicato per tutti i valori della seconda tabella.
Ne esce fuori dunque un numero di prodotti pari a 10*400*10*400= 16 milioni.
Ognuno di questi 16 milioni di prodotti (il risultato è float) deve essere confrontato con un valore dato in input (tipo float).
I problemi sono due:
1. se provo a stampare le tabelle 10x400 mi ritrovo dei valori inaspettati (ad esempio numeri negativi che non dovrebbero esserci)... E' possibile che un numero elevato di calcoli compromette la precisione operazionale? Oppure è solo un problema di stampa a video? (Se provo a stampare molti dati infatti oltre a dati non veritieri la stampa a video risulta troncata.)
2. Il dato che immetto da tastiera che deve essere cercato tra i 16 milioni di prodotti è di 3 cifre decimali, dunque dovrei troncare i 16 milioni di prodotti float a 3 cifre decimali per eseguire un confronto corretto... Come posso eseguire dunque il controllo "if" su solo 4 cifre significative?
Ad esempio il confronto if(0.123456789==0.125) deve diventare if(0.123==0.125)...
Sono sicuro che non ci sono errori concettuali.
Grazie a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.