Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 22:11

Innanzitutto grazie per l'interessamento :ok:
Tutto chiarissimo, non fa una piega. Per le resistenze, so che servono solo con i led, per questo preferirei usare le classiche lampadine a incandescenza, non mi va di tribolare per trovare le resistenze giuste (se poi il valore è fisso e quindi mi devo solo limitare a montarle non c'è problema).
Altra domanda: chiudendo il circuito e accendendo tutte le lampadine (3 lampadine uguali), si accenderanno tutte allo stesso modo?
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[12] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtentePioz » 7 feb 2013, 22:20

linus90 ha scritto:Altra domanda: chiudendo il circuito e accendendo tutte le lampadine (3 lampadine uguali), si accenderanno tutte allo stesso modo?

Si, sono tutte e 3 in parallelo, quindi sono alimentate tutte e 3 dalla tensione della batteria(ovviamente parliamo di lampadine uguali).
In realtà il professore ti ha chiesto delle lampade, i led di solito non sono considerati lampade, quindi credo che le lampade a incandescenza siano preferite.

Hai per caso delle lampade che si usavano fino a poco tempo fa nei fanalini delle biciclette??
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 22:25

No le lampade devo comprarle insieme ai portalampada per fare una cosa un tantino bella da vedere. Quale tensione mi consigli? 12V? E poi come alimento il tutto? Più pile in parallelo fino ad arrivare a 12V di tesione? E se poi spengo le 2 lampadine "centrali" la terza rimane accesa senza bruciarsi vero? La tensione non cambia...
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[14] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtentePioz » 7 feb 2013, 22:32

linus90 ha scritto:Più pile in parallelo fino ad arrivare a 12 V di tesione

MM...Più pile in parallelo determinano una capacità maggiore (la carica dura di più). Se le metti in serie invece le loro tensioni si sommano.
Penso che con una batteria da 9V possa bastarti. Il problema forse è trovare le lampade a 9V con una potenza relativamente bassa, altrimenti ti serve un grosso banco di condensatori per riuscire a vedere l'effetto di attenuazione.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 22:44

Allora... Iniziamo a sparare cifre a caso: so che più grandi sono il condensatore e la resistenza più si vede l'attenuazione. Ci tengo a precisare che mi basta un "tempo di attenuazione" di 3 secondi, l'importante è che lo spegnimento non è istantaneo come sarebbe senza condensatore.
Se io monto una pila da 9V, il condensatore da 1000uF e la resistenza da 80Mohm che ho, in quanto tempo si spegnerebbero le lampade? Dipende dal tensione delle lampade?
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[16] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtentePioz » 7 feb 2013, 22:53

Se monti la resistenza da 80MOhm (a parte che mi pare un valore troppo strano...dove l'hai recuperata?) le lampade non si accendono neanche se le colleghi alla 220 V. Ma non si accendono neanche se la resistenza fosse di 150Ohm.
Per calcolare il tempo di scarica devi sapere la corrente che ciascuna lampada assorbe.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 23:06

La resistenza da 80MOhm l'ho smontata da un circuito che aveva realizzato un mio amico e l'ho misurata con il multimetro, forse ho sbagliato a leggere... Ad ogni modo ho anche 2 resistenze da 47Ohm e tante altre che non ho misurato, ma la resistenza non è un problema, posso collegarne più di una in serie così da ridurre la resistenza equivalente (correggimi se sbaglio).
Quindi per calcolare il tempo di scarica serve il valore della corrente che ogni lampada assorbe. Saresti così gentile da passarmi la formula? Queste cose non le ho ancora studiate, mi ci sto buttando per dare un senso al circuito, così se viene fuori un bel lavoro lo porto agli esami di maturità :mrgreen:
Da quanto ho capito leggendo su internet, la costante di tempo (tau) di un circuito rc si calcola tau=Req x Ceq... Poi ho letto che il condensatore è praticamente scarico dopo 3tau ma effettivamente la sua carica è prossima allo zero a 5tau, quindi mi viene da pensare che il tempo di scarica è uguale a 5tau. Giusto o ho preso l'ennesima cantonata?
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[18] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtentePioz » 7 feb 2013, 23:14

linus90 ha scritto:posso collegarne più di una in serie così da ridurre la resistenza equivalente

[-X [-X , al massimo in parallelo...Nei condensatori vale come hai detto tu.
linus90 ha scritto:Quindi per calcolare il tempo di scarica serve il valore della corrente che ogni lampada assorbe.

Per il calcolo bisogna fare alcune considerazioni prima. Prima sarebbe meglio che vedessi che lampadine trovi. Poi il condensatore lo dimensioniamo in base a quelle
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 23:40

Pioz ha scritto:[-X [-X , al massimo in parallelo...Nei condensatori vale come hai detto tu.

Hai ragione, in serie la resistenza si somma... Sto fuso...

Pioz ha scritto:Per il calcolo bisogna fare alcune considerazioni prima. Prima sarebbe meglio che vedessi che lampadine trovi. Poi il condensatore lo dimensioniamo in base a quelle

Quindi vado a comprare le lampadine. Naturalmente il negoziante mi chiederà che lampadine voglio. Dato che userò una pila da 9V (di quelle con un polo tondo e uno esagonale per intenderci) chiedo delle lampadine da 9V o semplicemente da 12V vanno bene? Così almeno stabiliamo qualche punto di partenza per poi regolarci...
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[20] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtentePioz » 8 feb 2013, 0:00

Sinceramente ho fatto due conti e la cosa non sta tanto in piedi. Il valore che il condensatore dovrebbe avere risulta troppo elevato. Vediamo se qualcuno più saggio di me saprà suggerire qualcosa di migliore...
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale