da
linus90 » 7 feb 2013, 23:06
La resistenza da 80MOhm l'ho smontata da un circuito che aveva realizzato un mio amico e l'ho misurata con il multimetro, forse ho sbagliato a leggere... Ad ogni modo ho anche 2 resistenze da 47Ohm e tante altre che non ho misurato, ma la resistenza non è un problema, posso collegarne più di una in serie così da ridurre la resistenza equivalente (correggimi se sbaglio).
Quindi per calcolare il tempo di scarica serve il valore della corrente che ogni lampada assorbe. Saresti così gentile da passarmi la formula? Queste cose non le ho ancora studiate, mi ci sto buttando per dare un senso al circuito, così se viene fuori un bel lavoro lo porto agli esami di maturità
Da quanto ho capito leggendo su internet, la costante di tempo (tau) di un circuito rc si calcola tau=Req x Ceq... Poi ho letto che il condensatore è praticamente scarico dopo 3tau ma effettivamente la sua carica è prossima allo zero a 5tau, quindi mi viene da pensare che il tempo di scarica è uguale a 5tau. Giusto o ho preso l'ennesima cantonata?