trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
sui cavi molex, quelli a quattro pin, i 5 volt sono erogati dal cavo rosso, quindi basta collegare il cavo rosso ad un polo e il secondo polo ad uno dei due neri
0
voti
quindi nn è come gli atx che bisogna creare un ponte tra il cavo verde e un nero...mi basta collegarlo alla 220 e prelevare i 5 v da un cavo rosso che sarebbe il + e un cavo nero che sarebbe il - giusto ?
0
voti
teo grazie mille per le risposte... da quanto ho capito però se riesco a procurarmi un alimentatore atx sarebbe la miglior soluzione....se riesco a trovarlo mi basta creare il ponte tra cavo verde e nero e poi posso utilizzare tranquillamente tutti i tipi di tensione giusto +12 + 5 +3 -12 -5 ecc ecc giusto??
0
voti
esatto, ma non sono esperto di "tensione negativo", ti assicuro i +5 e +12, ma -5 e -12 non so
0
voti
teo1998 ha scritto:esatto, ma non sono esperto di "tensione negativo", ti assicuro i +5 e +12, ma -5 e -12 non so
Le tensioni negative di un alimentatore per PC sono solitamente pensate per correnti piuttosto modeste (un ampere al massimo); non conviene farci un grande affidamento.
Ciao
Piercarlo
0
voti
ragazzi sono riuscito a procurami un alimentatore da PC atx ho creato il ponte tra il cavo verde e uno nero e la ventola gira ciò vuol dire che l'alimentatore funziona...solo che quando vado a misurare la differenza di potenziale tra un cavo rosso e uno nero il tester mi segnala i 5 volt mentre quando vado a misurarla tra un cavo giallo e uno nero mi segnala 28 v com'è possibile??
0
voti
kekko96 ha scritto:solo che quando vado a misurare la differenza di potenziale tra un cavo rosso e uno nero il tester mi segnala i 5 volt mentre quando vado a misurarla tra un cavo giallo e uno nero mi segnala 28 v com'è possibile??
Prova a interporre una rete RC: mille ohm circa in serie all'uscita dell'alimentatore e un condensatore da 100 nF in parallelo ai puntali. Se la tensione ritorna regolare vuol dire che probabilmente i condensatori di uscita dell'alimentatore sono cotti e non filtrano più nulla e sono da sostituire con altri ESATTAMENTE DELLA STESSA CAPACITA', a bassa ESR e soprattutto ASSOLUTAMENTE NUOVI e non recuperati da qualche scatolone o simili.
Ciao
Piercarlo
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2