Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come realizzare interruttore elettronico?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 feb 2013, 13:11

Questo forse è l' integrato che fa per te.
http://www.microchip.com/wwwproducts/De ... e=en547080
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[42] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 feb 2013, 14:13

Non so se il fatto di avere le pareti conduttive e quindi presumibilmente metalliche possa influire negativamente sul funzionamento dell'elettrometro

Di sicuro la corrente che potrebbe scorrere tra i contatti sarebbe fievolissima, causa la costituzione materiale delle due lamelle che dovrebbe essere più che leggerissima

ne consegue che un circuito del genere, ammesso che in queste condizioni l'elettrometro funzioni, avrebbe sempre bisogno di un circuito in grado di essere pilotato da correnti debolissime e questo con un aggravio della complessità del circuito e con ogni probabilità del suo consumo e quindi con minor energia disponibile per l'azionamento del motore

---

@ TardoFreak mi sembra che la maggior limitazione non sia tanto la tensione disponibile, quanto la corrente disponibile, quindi uno stepup potrebbe essere utile, ma avrebbe un suo consumo e quindi non mi sembrerebbe il massimo per un circuito del genere

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[43] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 feb 2013, 14:21

80 uA.
E comunque la Microchip ne fa uno ancora migliore, non ricordo la sigla ma serve proprio per far funzionare qualsiasi cosa anche con batterie praticamente scariche.
Con una cella fotovoltaica darebbe una tensione apprezzabile.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[44] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 feb 2013, 14:34

80uA effettivamente non sono molti, ma sono sempre più di zero

---

Sempre vagando per i link presenti in quello postato da Phoedus

http://digilander.libero.it/beamweb/minirobot.htm

se ne esce questa versione dello schema che in pratica è identica all'altro con indicati i componenti ed i loro valori, oltre a questo illuminante chiarimento

questo tipo di circuito è adatto a pilotare motori a bassissimo consumo di corrente e bassa resistenza interna, come ad esempio i cosiddetti "pager motors" che venivano usati come vibracall nei cercapersone. Se collegate i soliti motori a ingranaggi il circuito NON funziona.

Per cui serve l'abbinata basso consumo e bassa resistenza interna

soleng.jpg
soleng.jpg (19.95 KiB) Osservato 1817 volte

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[45] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 8 feb 2013, 15:01

Grazie tantissimo per l'aiuto che mi state dando!

@Kagliostro : grazie della tua opinione xD della serie... Ora so ancora meglio come "non fare" ciò che vorrei fare xD (riferito alla bozza che ho disegnato).
Per quanto riguarda il circuito l'avevo guardato... E sarebbe ideale, ma non ho un FLED e l'avevo accantonato per questo, cercando prima soluzioni che sussistessero con parti già in mio possesso...

@TardoFreak : molto interessante l'integrato che mi hai fatto conoscere!! se non arriverò ad una soluzione alternativa penso proprio ci farò un pensierino, ti ringrazio ^_^

Comunque mi sembra di capire che il circuito:
Immagine
è ingestibile con la forza sviluppabile dal singolo pannello... Quindi a meno che voi non vi opponiate virerò la direzione del progetto xD

Ma prima permettetemi di chiedere: perché quell'FLED messo al posto di un normale diodo renderebbe più facile pensare che il tutto potrebbe funzionare a differenza di prima?

Vi ringrazio e mi inchino
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[46] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 feb 2013, 15:49

Vorrei poterti aiutare a trovare un sostituto del led lampeggiante, ma considera che in pratica è lui il cuore di tutto l'aggeggio e che il suo costo è estremamente limitato, certo che se dalle tue parti è difficile reperirlo ti toccherebbe ordinarlo online

ma anche un accrocchio per sostituirlo non è detto che comprenda componenti che hai gia a disposizione ...............

http://it.rs-online.com/web/c/?searchTerm=led+lampeggiante&sra=oss&r=t

http://stores.ebay.it/Elettronica-CARIATI/Led-5mm-Lampeggianti-/_i.html?_fsub=1677138015

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[47] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 8 feb 2013, 18:07

Perfetto, grazie Kagliostro,

mi sa li comprerò allora...
uno o l'altro è indifferente? 3mm,5mm/Rosso,Blu,Verde... Quali andrebbero meglio?
rossi perché "consumano meno"?

Grazie
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[48] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 feb 2013, 18:57

Di progetto usano un led rosso

come dicevamo prima e facendo riferimento alla tabella, se vuoi puoi procurartene di diverso colore e provare l'effetto che hanno sul circuito

di più non ti so dire, di sicuro qui c'è chi potrebbe essere in grado di dirti cosa succederebbe avendo LED con tensione diversa (o avanzare ipotesi sensate in merito)

tensioni diversi intuitivamente potrebbero portare a velocità di lampeggio diverse e quindi a cicli di azione/riposo diversi nel circuito, ma la mia è solo una supposizione che non si basa su reali conoscenza ma solo sull'intuizione (il che non basta a dare spiegazioni certe ;-) )

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[49] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 10 feb 2013, 19:35

Ti ringrazio moltissimo Kagliostro per la disponibilità, sei stato davvero molto gentile.

Il mio programma è andare ancora per un po' alla ricerca di calcolatrici non funzionanti :D
se le troverò sperimenterò con quell'implementazione il funzionamento del circuito...

Se a qualcuno può interessare ho trovato anche questa pagina molto ben fatta:
http://faq.solarbotics.net/suneater/suneater.html
Anche se il fatto che venga usato un maggior numero di componenti non è di aiuto alla mia disponibilità energetica attuale xD

Se la ricerca non darà riscontri positivi, mi procurerò questi famigerati e necessari led lampeggianti e spero che a quel punto tutto potrà funzionare.

Per adesso vi ringrazio ancora una volta, spero mi aiuterete nella malaugurata ma altamente probabile evenienza in cui io necessiti ancora del vostro aiuto. ^_^

Grazie grazie grazie a tutti quanti;
alla prossima, ciao ciao
Foto UtentePhoedus
10 2

Precedente

Torna a Elettronica generale