Corrente di cortocircuito sistema trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
non l'ho scritto????
comunque dividendo la tensione concatenata per radice di 3 e prendendo a fase nulla il generatore sulla linea 1!!
e diconseguenza gli altri generatori (TERNA DIRETTA SIMMETRICA)
PS
RenzoDF come posso mettere lo script di SCILAB??
comunque dividendo la tensione concatenata per radice di 3 e prendendo a fase nulla il generatore sulla linea 1!!
e diconseguenza gli altri generatori (TERNA DIRETTA SIMMETRICA)PS
1
voti
tipu91 ha scritto:... comunque dividendo la tensione concatenata per radice di 3 e prendendo a fase nulla il generatore sulla linea 1!! ...
Ecco, appunto, il fasore ad argomento nullo non era precisato nel testo in quanto veniva richiesto solo il modulo e non il fasore della Icc, io invece vedendo quel V12=380 lo ho interpretato come fasore di riferimento, ad argomento zero, ne segue che i miei fasori sono in ritardo sui tuoi di 30°, ovvero per trovare i miei dai tuoi devi moltiplicare per l'operatore

Morale della favola, la tua soluzione è corretta!
BRAVISSIMO
tipu91 ha scritto:... come posso mettere lo script di SCILAB?
Usa il pulsante "Code" nella barra di inserimento messaggio e ci incolli dentro lo script.
- Codice: Seleziona tutto
... incolla lo script qua dentro! ;) ...
BTW per i fasori risparmiati sia i punti sia le linee per cappello, che fai prima .
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
RenzoDF ha scritto:Morale della favola, la tua soluzione è corretta!![]()
BRAVISSIMO![]()
che onore - Codice: Seleziona tutto
j=%i
a=%e^(j*((2*%pi)/3))
V12e=380
E1=V12e/sqrt(3)
E2=E1*a^2
E3=E1*a
Zl=0.5+j*0.8
Z=4+j*3
Z1=3+j*4
Z2=5+j*3
Z3=6+j*6
Z12=[(Z1*Z2)/Z3]+Z1+Z2
Z13=[(Z1*Z3)/Z2]+Z1+Z3
Zp=Z/2
Zeq=Zp+Z
Y12=1/Z12
Y13=1/Z13
Yeq=1/Zeq
Ztot=(Y12+Y13+Yeq)^-1
Vko=[(E1/(Zl+Ztot))+(E2/Zl)+(E3/Zl)]/[(1/(Zl+Ztot))+(1/Zl)+(1/Zl)]
I1=(E1-Vko)/(Zl+Ztot)
I2=(E2-Vko)/Zl
I3=(E3-Vko)/Zl
Vab=E1-E2-(Zl*I1)+(Zl*I2)
Io=Vab/Zeq
I2l=-Vab/Z12
Icc=I2-I2l+(Io/2)
Icce=abs(Icc)
Ultima modifica di
tipu91 il 8 feb 2013, 21:20, modificato 1 volta in totale.
1
voti
dato che ci sono, vorrei concludere l'esercizio, rispondendo anche alle altre richieste:
----------CALCOLO DELLA TENSIONE o'o":
per calcolare la tensione tra i due centri stella dei carichi (se fossero stati equilibrati, i due centri stella sarebbero stati equipotenziali), ho usato la legge di Ohm (sul secondo conduttore):

e in valore efficace (come richiedeva il testo):

----------POTENZA ATTIVA E REATTIVA ASSORBITA DALL'INTERO SISTEMA (LINEA+CARICHI):
utilizzo la formula della potenza complessa per calcolare le potenze erogate dai generatori:

applicando il teorema di Boucherot si trovano facilmente le potenze assorbite dal sistema LINEA+CARICHI:

----------CAPACITA DELLA BATTERIA DI CONDENSATORI (
) PER RIFASARE IL COMPLESSO DEI CARICHI A
:
calcolo le potenze assorbite dalla linea, per poter calcolare quelle assorbite dai carichi:

le potenze assorbita sono sottratte a quelle assorbite dall'intero sistema per trovare quelle assorbite dai due carichi:

a questo punto mi calcolo il fattore di potenza dei carichi:

Infine, mi vado a calcolare la potenza reattiva della batteria di condensatori che vanno a rifasare i carichi:
ricordandoci che le tensioni concatenate ai capi dei carichi sono condizionate dal cortocircuito si può affermare che
,
e
si calcola la capacità (con collegamento a triangolo) come:

FINE
PS i calcoli sono stati svolti con SCILAB e i risultati ottenuti sono corretti (secondo le soluzioni offerte dal professore)!! Spero quindi di non aver fatto errori nei procedimenti
----------CALCOLO DELLA TENSIONE o'o":
per calcolare la tensione tra i due centri stella dei carichi (se fossero stati equilibrati, i due centri stella sarebbero stati equipotenziali), ho usato la legge di Ohm (sul secondo conduttore):

e in valore efficace (come richiedeva il testo):

----------POTENZA ATTIVA E REATTIVA ASSORBITA DALL'INTERO SISTEMA (LINEA+CARICHI):
utilizzo la formula della potenza complessa per calcolare le potenze erogate dai generatori:

applicando il teorema di Boucherot si trovano facilmente le potenze assorbite dal sistema LINEA+CARICHI:

----------CAPACITA DELLA BATTERIA DI CONDENSATORI (
) PER RIFASARE IL COMPLESSO DEI CARICHI A
:calcolo le potenze assorbite dalla linea, per poter calcolare quelle assorbite dai carichi:

le potenze assorbita sono sottratte a quelle assorbite dall'intero sistema per trovare quelle assorbite dai due carichi:

a questo punto mi calcolo il fattore di potenza dei carichi:

Infine, mi vado a calcolare la potenza reattiva della batteria di condensatori che vanno a rifasare i carichi:
ricordandoci che le tensioni concatenate ai capi dei carichi sono condizionate dal cortocircuito si può affermare che
,
e
si calcola la capacità (con collegamento a triangolo) come:
FINE
PS i calcoli sono stati svolti con SCILAB e i risultati ottenuti sono corretti (secondo le soluzioni offerte dal professore)!! Spero quindi di non aver fatto errori nei procedimenti
Ultima modifica di
RenzoDF il 9 feb 2013, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretti apici usando \prime
Motivazione: Corretti apici usando \prime
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale