Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda elettronica & condensatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 feb 2013, 19:44

alessandro2012 ha scritto:Ma supponiamo pure che si rompesse altro, anziché i condensatori, risulterebbe fattibile.

Sinceramente non so se esistano tecnici o centri addetti a questa funzione; molte di queste schede, comunque, si basano su microcontrollori e, non conoscendo il software, la cosa sarebbe pressoche' impossibile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 feb 2013, 19:47

In generale una scheda elettronica è riparabile (sempre che lo sia) da un tecnico elettronico.
Un mero elettricista non è in grado di farlo.
Se la scheda monta un micro-controllore la sua riparazione non è possibile.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto Utenteluka » 9 feb 2013, 19:54

Qualcuno potrebbe obbiettare però dove lavoravo le vecchie caldaie sostituite venivano utilizzate per recuperare parti di ricambio come scambiatori magari non più reperibili, circolatori. o altri pezzi sostituiti da poco, certo un tecnico serio quando monta un ricambio usato è giusto che informi il cliente su la provenienza e anche il prezzo sia adeguato. O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 feb 2013, 20:07

luka ha scritto:Qualcuno potrebbe obbiettare però dove lavoravo le vecchie caldaie sostituite venivano utilizzate per recuperare parti di ricambio come scambiatori magari non più reperibili, circolatori. o altri pezzi sostituiti da poco,

Tecnica comunemente usata per....fregare il cliente. :mrgreen:
Ma questa e' un'altra storia........
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[15] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 feb 2013, 21:16

Negli ultimi anni, ho fatto qualche riparazione in cui ho avuto a che fare con degli elettrolitici ed ecco un sunto della mia esperienza.

In un caso si è trattato di un iMac G3 ed erano in pessimo stato alcuni condensatori sulla scheda analogica. Ora, bisogna sapere che questa macchina molto elegante è priva della ventola e la temperatura di certe parti di quella scheda... sfiora valori non raccomandabili.
In un secondo caso si trattava di un alimentatore switching (sempre di un computer Apple). Pure qui si trattava di condensatori in posti critici, chiaramente stressati dalla temperatura e dall'elevata corrente RMS che si ritrovano a gestire.
In un magnetofono del 1972 che ho riparato c'era un condensatore interstadio che era un circuito aperto.
In un altro un po' più anziano, pure ho trovato dei problemi ai condensatori di filtro, ma il guasto vero e proprio veniva da una resistenza in circuito aperto.

Poi ho messo le mani su un amplificatore Marantz del 1974 che si metteva a gracchiare e mi sono detto: sono sicuramente i condensatori. Ho un apparecchietto per misurare l'ESR e mi segnava che erano buoni, ma stupidamente ho deciso di cambiarli. Risultato: ho perso un sacco di tempo ed il problema è rimasto (erano infatti delle saldature da rifare su un interruttore del pannello).

Ho diverse schede elettroniche e calcolatori dal 1976 al 1990 e funzionano perfettamente, in un caso però ho dovuto cambiare i condensatori di un Apple Mac SE/30 che erano tutti in perdita.

Sulla base di quello che ho visto, a parte casi particolari, direi che i condensatori elettrolitici danno relativamente pochi problemi. Soffrono la temperatura e gli stress, ma se si rimane nei parametri suggeriti dal costruttore la loro durata è più che ragionevole.

Per quanto mi riguarda, se una cosa funziona è sempre meglio non toccarla. Soprattutto su una scheda di una caldaia in cui ci sono probabilmente degli aspetti legati alla sicurezza dell'installazione, meglio lasciare il tutto com'è a meno che non ci sia un problema. In questo caso, è opportuno rivolgersi ad un tecnico esperto e pagare il dovuto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto Utentealessandro2012 » 9 feb 2013, 21:57

Naturalmente, finché non si guasterà, mi guardo bene dal pensare di toccare qualcosa, però cercavo di non essere del tutto impreparato.

A questo punto non saprei se scorporare qualche domanda, per renderle più generiche, in modo da potersi focalizzare pure sull'aspetto didattico che nelle repliche, è stato persa di vista.
Oppure riformulare qui.
Riproviamo.
Nel caso una qualunque tipo di scheda elettronica, si guasti:
supponendo che:
- la cosa non riguardi un'eventuale microcontrollore
- durante la sostituzione del componente (tramite dissaldatura) si rovini la stessa scheda, oppure il responsabile è lo stesso componente che si è andato a guastare, è possibile "rattoppare" il tutto (non cambiando scheda) oppure occorrebbe per forza replicare il tutto su una nuova scheda?
Se è possibile "rattoppare", in che modo?
Foto Utentealessandro2012
20 2

0
voti

[17] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 feb 2013, 22:11

La domanda a mio avviso è troppo generica. L'unica risposta sensata è probabilmente "a volte sì, ma con molta esperienza".
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto Utenteluka » 9 feb 2013, 22:11

marco438 ha scritto:
luka ha scritto:Qualcuno potrebbe obbiettare però dove lavoravo le vecchie caldaie sostituite venivano utilizzate per recuperare parti di ricambio come scambiatori magari non più reperibili, circolatori. o altri pezzi sostituiti da poco,

Tecnica comunemente usata per....fregare il cliente. :mrgreen:
Ma questa e' un'altra storia........

Se un tecnico è una persona seria e onesta nessuna fregatura al cliente, (anche se purtroppo c'è chi usa parti usate come nuove) anzi è un modo per potere riparare caldaie quando possibile con una spesa inferiore magari solo per attendere tempi migliori quando avverrà la sostituzione
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 feb 2013, 22:18

Io ho fatto il "caldaista".

E' meglio tacere su gli ex colleghi.

Per carità, tante brave persone ma non tutti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Scheda elettronica & condensatori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 feb 2013, 0:58

:-) Comunque per tornare al quesito iniziale e per chiarire un po' più le idee a Foto Utentealessandro2012 sulla durata dei condensatori elettrolitici ribadirei soprattutto che le informazioni in suo possesso (a mio parere) sono alquanto imprecise; se il condensatore elettrolitico non viene stressato come del resto qualsiasi altro componente dura tanto quanto gli altri tipi, quello che rovina gli elettrolitici nel tempo non è l'uso prolungato ma il prolungato inutilizzo e se l'elettrolita non fuoriesce o si essicca (può benissimo accadere negli elettrolitici "nuovi", mai usati, tenuti per anni nei magazzini dei negozi di elettronica) possono essere rigenerati, seguendo una particolare procedura; per tutto il resto avete risposto voi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale