Buongiorno,
sto analizzando alcuni tipi di elettrovalvole e alcune riportano che devono essere alimentate in corrente alternata 50Hz.
Qualcuno sa spiegarmi il funzionamento di questo dispositivo?
Basandomi su le mie poche conoscenze sull'elettromagnetismo posso dire che per la legge di Ampere se in un conduttore passa una corrente questa genera un campo magnetico proporzionale. Nel caso di un solenoide l'induzione sarà concentrica all'asse dello stesso. Se al centro del solenoide inseriamo un materiale con permeabilità magnetica molto elevata creiamo un elettromagnete che funziona come azionamento per il pistoncino dell'elettrovalvola.
Ora se alimento con una corrente alternata il solenoide, l'induzione sarà anch'essa variabile, così come la forza magnetica che viene applicata al pistoncino che quindi si sposterà oscillando secondo la frequenza di alimentazione. In conclusione la valvola continuerebbe ad aprirsi e chiudersi.
Ovviamente questo non è il funzionamento corretto se l'elettrovalvola ha come scopo ultimo l'alimentazione di un impianto di irrigazione.
Vi ringrazio molto,
Michele
Elettrovalvola in AC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Quando la corrente cambia verso, cambia verso il campo H ma cambia anche la magnetizzazione del nucleo che e` di "ferro dolce" non e` una calamita, e avendo cambiato segno sia il campo esterno che il nucleo, continuano ad attrarsi.
Detto in altri termini: una calamita (=elettromagnete) attrae un pezzo di ferro allo stesso modo sia con il polo nord che sud.
Se invece ti riferisci al fatto che la corrente alternata passa per zero 100 volte al secondo, e quindi durante quell'istante non genera attrazione, hai ragione. Ma mediamente quando la corrente e` positiva o negativa attrae e il nucleo ha una inerzia che non gli permette di seguire la smagnetizzazione 100 volte al secondo muovendosi nella posizione di riposo, e rimane nella posizione aperta.
Detto in altri termini: una calamita (=elettromagnete) attrae un pezzo di ferro allo stesso modo sia con il polo nord che sud.
Se invece ti riferisci al fatto che la corrente alternata passa per zero 100 volte al secondo, e quindi durante quell'istante non genera attrazione, hai ragione. Ma mediamente quando la corrente e` positiva o negativa attrae e il nucleo ha una inerzia che non gli permette di seguire la smagnetizzazione 100 volte al secondo muovendosi nella posizione di riposo, e rimane nella posizione aperta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie molte per a risposta.
Mi hai indirizzato verso la strada giusta per capire il fenomeno.
Matematicamente possiamo giustificare quanto hai appena detto considerando la 2a legge di Laplace:
df= i dl x B
integrando, trovo per la legge di Ampere che anche B dipende dalla corrente concatenata, ecco che la forza F varia con il variare della corrente al quadrato. Essendo la corrente sinusoidale, anche quando la corrente cambia di segno il quadrato ne annulla gli effetti, avremo solo i passaggi per lo zero in cui la forza sarà nulla, ma mai negativa.
Tutto torna!
Grazie ancora, siete sempre molto utili!
Mi hai indirizzato verso la strada giusta per capire il fenomeno.
Matematicamente possiamo giustificare quanto hai appena detto considerando la 2a legge di Laplace:
df= i dl x B
integrando, trovo per la legge di Ampere che anche B dipende dalla corrente concatenata, ecco che la forza F varia con il variare della corrente al quadrato. Essendo la corrente sinusoidale, anche quando la corrente cambia di segno il quadrato ne annulla gli effetti, avremo solo i passaggi per lo zero in cui la forza sarà nulla, ma mai negativa.
Tutto torna!
Grazie ancora, siete sempre molto utili!
1
voti
Si` e`cosi`, poi devi ancora considerare che il sistema meccanico e` un sistema passa basso.
Certo che sapere il livello di chi pone la domanda aiuterebbe :)
Certo che sapere il livello di chi pone la domanda aiuterebbe :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale