Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Thevenin su Trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 11 feb 2013, 12:42

RenzoDF ha scritto:oppure

{{V}_{Th}}={{Z}_{c}}{{I}_{1}}

un'ultima cosa: in questa formula non ci vorrebbe il - davanti????
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 feb 2013, 12:43

tipu91 ha scritto:
RenzoDF ha scritto:oppure

{{V}_{Th}}={{Z}_{c}}{{I}_{1}}

un'ultima cosa: in questa formula non ci vorrebbe il - davanti????

Direi proprio di no, la corrente I1 entrando in Zc porta ad avere un più a sinistra della stessa (su k) e un meno a destra, nel centro stella virtuale del carico, che coincide come livello al centro stella dei generatori.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 11 feb 2013, 12:46

ok grazie mille!!!! se possibile vorrei farti una domanda veloce su un altro argomento (sempre sistemi trifase):
se in una rete a 3 fili ho due wattmetri inseriti tra 1-3 e 2-3 e "dopo" questi due c'è un carico PURAMENTE INDUTTIVO, la potenza attiva misurata è 0?!
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 feb 2013, 12:50

tipu91 ha scritto:... se in una rete a 3 fili ho due wattmetri inseriti tra 1-3 e 2-3 e "dopo" questi due c'è un carico PURAMENTE INDUTTIVO, la potenza attiva misurata è 0?!

Dipende da cosa intendi per "potenza attiva misurata" e da come sono inseriti i wattmetri, posta uno schema.
Se si tratta di una corretta inserzione Aron, allora si, la potenza misurata, somma delle due indicazioni A+B sarà nulla mentre dalla differenza A-B moltiplicata per \sqrt3 potrai trovare la potenza reattiva.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 11 feb 2013, 12:59

sono note le correnti L, R e quello che viene prima del tratto preso in considerazione!! se serve altro posto il necessario!!
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 feb 2013, 13:19

tipu91 ha scritto:... se serve altro posto il necessario!!

Serve il testo originale del problema; basta anche il link al pdf ... così facciamo prima.

... quel problema suppongo sia di Rocco; ieri sera ne avevo trovato uno quasi uguale in uno dei suoi temi d'esame. :-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 11 feb 2013, 13:24

RenzoDF ha scritto: ... quel problema suppongo sia di Rocco; ieri sera ne avevo trovato uno quasi uguale in uno dei suoi temi d'esame. :-)

supponi BENE :mrgreen:
la prima reazione che ho avuto nel vedere il testo è stata quella di cercare un terrazzo il più vicino possibile dal quale buttarmi di testa :cry: , ma poi mi sono messo armato di buona volontà (TANTA) a svolgere il problema arrivando fino alla seconda richiesta :!: :!: :!:
il testo è questo, se vuoi posso postare il mio procedimento per arrivare fino a li (a grandi linee)!!

electroyou 2.JPG
electroyou 2.JPG (54.54 KiB) Osservato 2806 volte
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 feb 2013, 13:42

Ecco, ora si può rispondere; come vedi sono indicati gli ingressi delle voltmetriche e delle amperometriche e di conseguenza quella rappresentata è una corretta inserzione Aron, ne segue che per rispondere alla domanda b) del testo, per quanto riguarda l'indicazione del primo wattmetro (che chiameremo A) e per quella che Rizzo indica (malamente) come "potenza complessivamente letta" (che interpretiamo come A+B), dovremo andare a calcolarci sia la tensione sia la corrente relative ad A, in quanto mi sembra che il carico trifase non sia equilibrato, come tu avevi invece indicato in [15].

Non essendo equilibrato, potremo si dire che la somma delle indicazioni è nulla, ovvero che A+B=0, ma non potremo usare la seconda relazione di Aron

Q=\sqrt{3}(A-B)

che ci avrebbe permesso, insieme con la prima, di calcolare A e B molto più semplicemente, dal sistema

\left\{ \begin{align}
  & P=A+B=0 \\ 
 & Q=\sqrt{3}(A-B) \\ 
\end{align} \right.

BTW ... ma su quell'alluminio ... o meglio "aluminum" come lo chiama spesso "Lui", ci cade ancora qualcuno? :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 11 feb 2013, 13:47

RenzoDF ha scritto:BTW ... ma su quell'alluminio ... o meglio "aluminum" come lo chiama spesso "Lui", ci cade ancora qualcuno? :mrgreen:

ti posso assicurare che fino a che non me l'hai spiegato qualche tempo fa ci cascavo anche io, e anche all'ultimo appello qualcuno c'è cascato... ma il motivo è semplice: a lezione non è mai stato detto e i circuiti magnetici affrontati a lezione erano molto (molto molto) più semplici!! :?

comunque grazie del chiarimento!!! :ok:
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Thevenin su Trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 feb 2013, 13:49

Vedo che ricompare quel famoso k=0.5 e allora la domanda sorge spontanea, ... come te le sei ricavate L1 ed L2 ? :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale