Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio spray potenziometri

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 11 feb 2013, 21:40

Per il valore del potenziometro potresti misurarlo con un semplice multimetro.
Per reperirlo la storia è un po più complessa perché devi essere certo che quello nuovo rispetti la piedinatura per il montaggio.
Il consiglio è quello di dissaldarlo dal circuito stampato e di recarti presso un negozio di componentistica elettronica, tipo GBC, con il campione per vedere cosa trovi.
Dovessero non averlo in casa possono sempre provare ad ordinartelo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 feb 2013, 2:45

carlomariamanenti ha scritto:E' abbastanza normale, i potenziometri lineari sono maggiormente soggetti ad usura perché meno protetti...

Si e...no :mrgreen: a parte che eviterei di chiamarli "lineari" per non ingenerare confusione e fraintendimenti con la caratteristica di variazione resistiva, direi piuttosto che sono maggiormente aggredibili da sporco e polvere e che sia molto difficile riuscire a spruzzare aria e spray efficacemente al loro interno (piste e contatti striscianti); però, dato che comunque va dissaldato, io proverei ad aprirlo e ripulirlo per bene, Foto Utentecrovax, se te la senti (non è difficile ;-) dissaldalo e disassemblalo (con calma, senza fretta, magari fotografando passo passo durante l'operazione in modo da avere una documentazione per poterlo rimontare senza errori, il tutto da farsi su un piano di lavoro comodo e pulito ;-) per non "perdere i pezzi") e ripuliscilo con cura, io quando ho fatto lavori simili mi sono trovato bene usando prima cottonfioc imbevuti di svitol per rimuovere lo "sporco ostinato" e poi ripassando con cottonfioc asciutto e spray secco per eliminare ogni residuo di svitol; secondo me dovresti risolvere. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 feb 2013, 8:27

Utilizzare lo Svitol su di una superficie in materiale resistivo, probabilmente in carbone, (vista l'età del componente), mi pare non sia la soluzione.

Lo Svitol é un prodotto aggressivo, l'ultima cosa da utilizzare per pulire una superficie di materiale resistivo a base ferrosa. :shock:

Il prossimo passo sarà la carta vetrata? :mrgreen:
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 feb 2013, 9:26

carlomariamanenti ha scritto:Il prossimo passo sarà la carta vetrata? :mrgreen:

Beh, basta usare la grana 600, leggermente inumidita con acido solforico. :mrgreen:
E comunque mi chiedo, visto che quel potenziometro e' reperibilissimo, perche' tanto lavoro? Per risparmiare un euro ed avere un risultato dubbio?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 feb 2013, 12:22

:-) Uh, che esagerati :mrgreen: si vede che i negozi di elettronica dalle vostre parti sono molto "migliori" di quelli della mia zona... almeno a me il sistema di usare un pochino di svitol (o simili) applicato col cottonfioc ( nei "casi disperati") avendo cura di ripassare con cottonfioc asciutto e spray secco per eliminarne i residui non ha mai dato problemi e i pot trattati funzionano tranquillamente da tempo; solo fortuna ? Può darsi, comunque si può tranquillamente ignorare la mia opinione e sostituire toutcourt il potenziometro ma, visto che tanto non lo avranno disponibile e dovranno ordinarlo (scommettiamo ? :mrgreen: ), nel frattempo che arriva il ricambio ci si può divertire a... vedere come è fatto dentro :mrgreen: e magari pulirlo solo con aria e spray secco :-), sarà sempre meglio che fare come ho tante volte visto, di spruzzare abbondante "riattivante elettrico"... nell'alberino o, come in questo caso, nel cursore. O_/ P.s. Lo so, d'ora in poi mi appiopperete il nomignolo di "Pot Destroyer... :mrgreen: ( o Mister Svitol)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[26] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 feb 2013, 12:28

claudiocedrone ha scritto: nel frattempo che arriva il ricambio ci si può divertire a... vedere come è fatto dentro :mrgreen: e magari pulirlo solo con aria e spray secco

Questo e' senza dubbio necessario, anche per rilevare le misure e la piedinatura al fine di cercare il sostituto.

P.S. Pero', Mr.Svitol ti starebbe bene come nik :mrgreen:
E sarebbe piu' corto!
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[27] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 feb 2013, 12:43

marco438 ha scritto:... P.S. Pero', Mr.Svitol ti starebbe bene come nik :mrgreen:
E sarebbe piu' corto!

(:OO:)
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 feb 2013, 12:54

carlomariamanenti ha scritto:
marco438 ha scritto:... P.S. Pero', Mr.Svitol ti starebbe bene come nik :mrgreen:
E sarebbe piu' corto!

(:OO:)

Hai poco da ridere Carlo!
Sai bene che se fosse in mio potere il tuo nik lo avrei gia' ampiamente amputato! :mrgreen:
Vai a spalare la neve che e' meglio; altrimenti la tua gentile signora quel "manico blu" lo adoperera' in modo diverso :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[29] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 feb 2013, 13:13

Invidioso! :mrgreen:
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[30] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 feb 2013, 13:17

carlomariamanenti ha scritto:Invidioso! :mrgreen:

Si, sono invidioso perche' da me e' nevicato poco, non ho potuto fare il Foto Utentemir di neve ubriaco, non posso spalare la neve perche' si sta' sciogliendo al sole e, per finire, mi hai fatto venire voglia di abbacchio! :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale