Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema gruppo elettrogeno

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Problema gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentesimi40 » 12 feb 2013, 17:51

Buona sera, vi presento il mio problema.

Possiedo un gruppo elettrogeno a benzina, 6hp, con uscite elettriche 12v/dc, 220 V/ac e 380 V/ac; oggi dopo aver funzionato, ha smesso di emettere elettricità (misurando le uscite con multimetro: sul 12v ho misurato 0, sui 220 V e 380 V dai 5v ai 7v).

Ulteriori info:
-il motore funziona come al solito, nel momento del problema continuava a girare nella stessa intensità;
-c'è una batteria che a gruppo spento fornisce ai capi 13v, a gruppo acceso 15v;
-smontando il frontalino ho notato che dall'interno del motore arrivano su una morsettiera 3 cavi rossi (le 3 fasi?) e uno blu (il neutro?); esse vanno direttamente su un interruttore, e da là sulla presa dei 380 V, infine il neutro con una fase vanno alla presa da 220 V.
-c'è una specie di circuito affogato nel liquido isolante con un grosso condensatore (a vista sembra intatto), ed un piccolo dispositivo blu con vite regolatrice.(vedi immagine allegata)
Allegati
Immag0271.jpg
Immag0271.jpg (443.54 KiB) Osservato 3665 volte
Foto Utentesimi40
0 2

0
voti

[2] Re: Problema gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentebomber » 13 feb 2013, 9:42

Dalle misure che hai fatto ipotizzo che ci sia qualche cavo staccato, la misura di 5-6 V potrebbe essere compatibile con qualche accoppiamento capacitivo o induttivo che fa sì che non sia proprio nulla.

Prova a spegnere il motore termico e verificare i collegamenti con un tester.

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche