Buona sera, vi presento il mio problema.
Possiedo un gruppo elettrogeno a benzina, 6hp, con uscite elettriche 12v/dc, 220 V/ac e 380 V/ac; oggi dopo aver funzionato, ha smesso di emettere elettricità (misurando le uscite con multimetro: sul 12v ho misurato 0, sui 220 V e 380 V dai 5v ai 7v).
Ulteriori info:
-il motore funziona come al solito, nel momento del problema continuava a girare nella stessa intensità;
-c'è una batteria che a gruppo spento fornisce ai capi 13v, a gruppo acceso 15v;
-smontando il frontalino ho notato che dall'interno del motore arrivano su una morsettiera 3 cavi rossi (le 3 fasi?) e uno blu (il neutro?); esse vanno direttamente su un interruttore, e da là sulla presa dei 380 V, infine il neutro con una fase vanno alla presa da 220 V.
-c'è una specie di circuito affogato nel liquido isolante con un grosso condensatore (a vista sembra intatto), ed un piccolo dispositivo blu con vite regolatrice.(vedi immagine allegata)
Problema gruppo elettrogeno
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dalle misure che hai fatto ipotizzo che ci sia qualche cavo staccato, la misura di 5-6 V potrebbe essere compatibile con qualche accoppiamento capacitivo o induttivo che fa sì che non sia proprio nulla.
Prova a spegnere il motore termico e verificare i collegamenti con un tester.
Ciao
Prova a spegnere il motore termico e verificare i collegamenti con un tester.
Ciao
2 messaggi
• Pagina 1 di 1