EDIT: appunto,
Cali di tensione...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Scusa l'intromissione ricello9, ma mi pare che ti abbiano suggerito soprattutto di aumentare le capacità di "livellamento"
Le misure che ho rilevato e postato in questa discussione le ho fatte sostituendo i condensatori di livellamento C6 e C13 con altri al tantalio da 477uF (non ho sostituito C7 perche in casa non ho più condensatori).
Nonostante queste modifiche i cali di tensione sono notevoli, quindi suppongo che il solo uso dei condensatori non possa garantirmi il sufficente livellamento di tensione.
Penso che la sostituzione della batteria, che attualmente eroga la massimo 1500mA, con una da almeno 2000mA mi riduca questo effetto.
L'unica cosa che non mi spiego è come mai anche alimentando il dispositivo con un alimentatore da banco ho avuto dei cali di tensione.
Grazie per l'auito.
Marcello
0
voti
Io, prima di spaccarmi il cervello, avrei misurato il consumo dell'intero circuito per accertare che la batteria sia sufficientemente dimensionata; in seconda istanza avrei controllato che la parte del circuito addetto alla ricarica della batteria stessa fosse efficiente.
Con che alimentatore hai fatto le ultime prove di cui parli?
marco
0
voti
ricello9 ha scritto:L'unica cosa che non mi spiego è come mai anche alimentando il dispositivo con un alimentatore da banco ho avuto dei cali di tensione.
Hai però scritto che i cali di tensione sono di 168mV, bensì inferiori a 3V e più con la batteria.
Hai misurato o ti sei accertato dei consumi come ti ho suggerito?

0
voti
L'alimentatore che sto usando per le misure è http://www.gwinstek.com/en/product/productdetail.aspx?pid=38&mid=53&id=131
Hai però scritto che i cali di tensione sono di 168mV, bensì inferiori a 3V e più con la batteria.
Si, indubbiamente i cali di tensione si sono ridotti di molto alimentando il tutto con l'alimentatore da banco.
Domani mattina eseguo qualche prova sui consumi di corrente e poi vi tengo aggiornati.
0
voti
ricello9 ha scritto: ...i cali di tensione sono notevoli, quindi suppongo che il solo uso dei condensatori non possa garantirmi il sufficente livellamento di tensione...
I condensatori non servono a garantire il "surplus" di corrente durante i picchi di assorbimento ?

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4