Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto...Circuiti stampati??

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto...Circuiti stampati??

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 12 feb 2013, 23:55

Vorrei realizzare un amplificatore da 1 watt su circuito stampato che ho trovato su internet, eccolo qui: http://www.majorana.org/sites/default/f ... udio_0.pdf
Ho riscontrato dei dubbi su esso. Non so come faccio a procurarmi il circuito stampato per quel tipo di circuito. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come posso reperire il circuito stampato facilmente? Grazie
Foto Utentegddvll6
57 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Aiuto...Circuiti stampati??

Messaggioda Foto UtentePioz » 13 feb 2013, 0:42

Il circuito stampato lo dovresti realizzare tu. Se però non hai gli strumenti necessari è un po' difficile.
Credo, vista la semplicità del circuito, che sia di facile realizzazione anche su basette millefori.
Leggi questo articolo dove viene spiegata la realizzazione di un preamplificatore proprio su millefori.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Aiuto...Circuiti stampati??

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 feb 2013, 10:07

se cerchi sul web trovi numerose ditte che prototipano circuiti stampati, te ne fanno 1,2,20, ma il costo sarà tutt'altro che irrisorio
http://www.eurocircuits.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=4
http://www.pcb-proto.com/
http://www.mdsrl.it/catalog/

e quant'altro.

altra discussione che potrebbe interessare:
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=42417
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Aiuto...Circuiti stampati??

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 14 feb 2013, 19:59

Ma come faccio a procurarmi il materiale del sito che ho citato? sono interessato a quello. Altra cosa, non ho mai creato costruito niente su millefori.
Foto Utentegddvll6
57 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Aiuto...Circuiti stampati??

Messaggioda Foto UtentePioz » 15 feb 2013, 0:17

Se hai un rivenditore di elettronica dal quale puoi rifornirti quei componenti non dovrebbero essere così rari.
Altrimenti le soluzioni sono:
-comprare in un negozio online tipo RScomponents
-vedere se qualche utente possieda i componenti e abbia la voglia di spedirteli direttamente (magari ti fai stampare anche la basetta)
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Aiuto...Circuiti stampati??

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 15 feb 2013, 0:24

Inviami quello che ti serve con relativi codici prodotto....cercherò di aiutarti :ok: :ok:
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Aiuto...Circuiti stampati??

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 feb 2013, 12:20

gddvll6 ha scritto:Ma come faccio a procurarmi il materiale del sito che ho citato? sono interessato a quello. Altra cosa, non ho mai creato niente su millefori.

I materiali necessari, come ti e' stato detto, sono reperibili presso qualsiasi rivenditore di materiale elettronico o, in mancanza nella tua zona, ordinandoli on line.
Per quanto attiene la realizzazione dello schema postato, credo sia assurdo (anche se te lo fai da solo) ricorrere ad un PCB. Se lo fai per imparare e' un conto ma, diversamente, ti verrebbe a costare molto di piu' di tutti i componenti necessari.
Per cominciare, come sembra voglia fare tu, e' sempre consigliabile l'uso della basetta millefori e, seguendo le istruzioni fornite nell'articolo che ti e' stato linkato, non dovresti incontrare eccessive difficolta' a capire come fare; troverai comunque qualcuno disposto ad aiutarti se non dovessi riuscire in qualche punto.
Il circuito che hai scelto non presenta difficolta' di costruzione e, per quanto attiene il layout, puoi sempre seguire le indicazioni che solitamente vengono fornite nel relativo datasheet dell'integrato, che e' sempre bene seguire quando si tratti di amplificatori..
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Aiuto...Circuiti stampati??

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 21 feb 2013, 16:40

Grazie a tutti dei suggerimenti. Credo che mi concentrerò sulla millefori
Foto Utentegddvll6
57 1 2 6