ho provato a risolvere sto esercizio
provando ad ipotizzare e dimostrare lo stato dei diodi.
non riesco però a raccapezzarmi, qualcuno mi da una mano?
Operazionale e diodi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si potrebbe iniziare ipotizzando una Vs moooolto negativa (nel senso che parte idealmente da meno infinito) e vedere cosa succede allo stato dei diodi per Vs che inizia a crescere... o no 
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
3
voti
guzz ha scritto:provando ad ipotizzare e dimostrare lo stato dei diodi.
SE l'operazionale e` in linearita`, V- insegue V+ ed e` a 0V. Per essere in linearita` serve almeno una retroazione in continua, e un po' incasinata ma dovrebbe esserci.
Supponiamo che la tensione Vi di ingresso sia positiva. La corrente che scorre in R1 (quella da 2kohm) vale Vi/R1 e scorre verso il morsetto invertente. Non puo` entrare nell'operazionale perche' non c'e` tensione differenziale all'ingresso e allora gira tutta per la rete di retroazione.
Non puo` andare contromano attraverso D2 e quindi passa per la resistenza da 10kohm facendo una caduta di tensione pari a Vi/R1 x R2. Questa tensione ha il positivo a sinistra, sul morsetto invertente e quindi a destra della resistenza c'e` -Vi R2/R1. La cosa importante e` che la corrente finalmente puo` passare attraverso D1 ed entrare nell'operazionale: c'e` la retroazione, il morsetto invertente e` proprio a 0V...
Adesso supponiamo Vi<0V . La corrente in R1 scorre verso destra, l'ingresso invertente e` a 0V (ipotesi da verificare) e la corrente passa tutta attraverso il diodo D2, che questa volta e` girato giusto, e arriva dall'operazionale. OK, c'e` retroazione negativa, il morsetto invertnete e` proprio a 0V.
E l'uscita? le resistenze da 10kohm e da 4.7koum sono collegate entrambe a 0V, l'uscita dell'operazionale e` a -VD (deve tenere acceso D2) e quindi D1 e` in polarizzazione inversa ed e` un circuito aperto. L'uscita e` quindi a 0V MA AD IMPEDENZA RELATIVAMENTE ELEVATA.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
grazie,
IsidoroKZ
mi sono messo a fare un altro esercizio dell'ultimo appello del professore, e ho alcuni dubbi su un altro operazionale con diodi.
osservando il circuito (OA ideale) si nota facilmente che il punto A avrà tensione Vb
a sto punto ho cercato di risolvere il parallelo tra diodi e resistenze, ma vuoi l'influenza, vuoi che sono impedito, mi vengono una marea di dubbi.
ho supposto, per cominciare, che D1 sia in conduzione e D2 sia interdetto, e quindi ho scritto, sapendo che i diodi hanno tensione di soglia di 1 V

mi sono messo a fare un altro esercizio dell'ultimo appello del professore, e ho alcuni dubbi su un altro operazionale con diodi.
osservando il circuito (OA ideale) si nota facilmente che il punto A avrà tensione Vb
a sto punto ho cercato di risolvere il parallelo tra diodi e resistenze, ma vuoi l'influenza, vuoi che sono impedito, mi vengono una marea di dubbi.
ho supposto, per cominciare, che D1 sia in conduzione e D2 sia interdetto, e quindi ho scritto, sapendo che i diodi hanno tensione di soglia di 1 V

Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
se ti può essere d'aiuto puoi provare ad utilizzare questo semplice simulatore
h**p://www.falstad.com/circuit/
per verificare la correttezza dei calcoli.
Comunque prima sono sempre consigliabili i calcoli teorici.
h**p://www.falstad.com/circuit/
per verificare la correttezza dei calcoli.
Comunque prima sono sempre consigliabili i calcoli teorici.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1