ciao a tutti possiedo una sega a nastro nebes modello tm 101 che qualche tempo fa si è rotta.
bruciato l'indotto senza apparente motivo (forse l'umidità...)
comunque fattostà che ho comprato il motore nuovo e oggi vado a rimontare il tutto e.....
..... non funziona
il motore è a corrente continua ad alto tensione. sopra i 100 volt. 120 circa.
il motore non è rotto. ho provato a collegare il polo positivo e quello negativo ad una batteria di auto (tra l'altro anche abbastanza scarica) e il motore seppur piano girava.
per fornire elettricità a questo motore c'è una scheda elettronica con trasformatori e robe varie per avere la corrente continua e un potenziometro e robe varie per regolare la velocità di rotazione.
come potete vedere dall'immagine linkata.
http://img208.imageshack.us/img208/4238/05012011009.jpg
Le immagini devono essere postate nel messaggio con il comando invia allegato.
I server esterni sono vietati.
attaccando l'alimentazione alla sega e schiacciando sul bottone che serve a dar corrente al motore e quindi a far girare la lama, il motore non gira e fa un leggero rumore di sforzo, come se non arrivasse abbastanza corrente.
misurando col tester il tensione in uscita della corrente continua segna valori di circa 120 volt. Ma questi non variano agendo sul potenziometro. Secondo voi può essere dovuto al potenziometro? Ci sono possibilità che me la cavi sostituendolo? Senza quindi dover andare di nuovo dal ricambista e comprare tutta la scheda.....
Nicola
sega a nastro nebes motore dc
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
il motore non gira e fa un leggero rumore di sforzo, come se non arrivasse abbastanza corrente.
Potrebbe essere attrito meccanico nella macchina, lo puoi sapere provando l’assorbimento, oppure provare il motore disaccoppiato dalla macchina. Se non va ancora, vuol dire che la scheda è la causa.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
no, non è un attrito meccanico, in quanto ho provato a collegare il motore alla batteria di auto col motore già montato sulla sega a nastro. e girava. daltronde lo sforzo da fare per mettere in movimento la lama è davvero minimo.
ma si vede il link che ho postato dell'imageshack?
ma si vede il link che ho postato dell'imageshack?
-

nickferrru125
30 2 - Messaggi: 37
3 messaggi
• Pagina 1 di 1