Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cali di tensione...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[21] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2013, 9:05

Un paio di osservazioni rapide.

Il datasheet riporta un consumo impulsivo di 2A della durata di 577us, e richiede che in quelle condizioni la variazione di tensione sia minore di 300mV, anche se in realta` da altre parti dice che la tensione non deve scendere al di sotto di 3.1V.

Ci sono due problemi (piu` eventualmente uno) da risolvere. Il primo e` la resistenza del sistema di alimentazione. 0.3V/2A fanno 150mohm e questa deve essere la resistenza vista dal modulo. Questa resistenza e` ottenuta con condensatori elettrolitici, presumibilmente al tantalio, che devono essere scelti in funzione della loro ESR. Si va su capacita` dell'ordine di centinaia di microfarad.

Il secondo problema e` fornire la carica necessaria, che ammonta a 577us x 2A=1.2mC. SE tutta questa carica dovesse arrivare dal condensatore senza che la tensione scenda di piu` di 300mV, il condensatore dovrebbe essere da 3900uF. Qui pero` ci va bene: gli impulsi sono lunghi per cui e` possibile andare a recuperare parte della carica dalla batteria. Il comportamento esatto del sistema dipende dall'impedenza interna della batteria, dato che non sono riuscito a trovare. In ogni caso il condensatore scelto con l'ESR, insieme con la batteria, dovrebbe essere in grado di mantenere la tensione a livelli adeguati.

Il problema "piu` uno" si riferisce all'induttanza serie del condensatore e del layout fra condensatore e modulo GSM. Se il layout e` fatto decentemente non mi aspetto dei problemi in proposito.

PS: che cosa e` un condensatore elettrolitico da 477uF?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto Utentericello9 » 13 feb 2013, 12:55

effettua anche le misure con l'amperometro in serie!

Questa mattina ho provato a fare due misure con l'amperometro in serie alla batteria:
se scollego il modulo GSM l'assorbimento è di 45mA
con il modulo GSM l'assorbimento è di 76mA
con i modulo in fase di chiamata o ricezione l'assorbimento è di 244mA
in fase di accesione del modulo GSM l'assorbimento ha raggiunto i 276mA.

La batteria fa bene contatto ?Che sezione rame e lunghezza hanno i collegamenti di alimentazione ?

E' saldata a collegata con un connettore, oggi vi posto qualche foto del circuito.

Ho utilizzato dei condensatori elettrolitici al tantalio da 477uF.

Oggi devo rileggere attentamente la risposta di IsidoroKZ.
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto Utentericello9 » 13 feb 2013, 22:08

Questa resistenza e` ottenuta con condensatori elettrolitici, presumibilmente al tantalio, che devono essere scelti in funzione della loro ESR

Inizialmente per il mio circuito avevo pensato di utilizzare direttamente il modulo GSM SIM900, ma scoraggiato dalla difficile saldatura ho optato per un piccolo circuito gia assemblato dove alloggia sia il modulo GSM che la circuiteria necassaria al suo funzionamento.
In questo circuito ci sono anche due condensatori al tantalio da 477uF 6,6v collegati in parallelo all'alimentazione.
Correggimi se sbaglio ma io non riesco a risalire al valore di ESR se non conosco il codice preciso del componente.
sim900.jpg
sim900.jpg (201.61 KiB) Osservato 4814 volte

Il comportamento esatto del sistema dipende dall'impedenza interna della batteria, dato che non sono riuscito a trovare.

L'impedenza della batteria non so dove poterla prendere, ho comprato la batteria su ebay con il codice KGIP 400N ma su internet non trovo nessun datasheet.
batt.jpg
batt.jpg (212.36 KiB) Osservato 4814 volte

Il problema "piu` uno" si riferisce all'induttanza serie del condensatore e del layout fra condensatore e modulo GSM. Se il layout e` fatto decentemente non mi aspetto dei problemi in proposito.

A essere sincero non saprei dirti se il layout è fatto decentemente perché da autodidatta non ho molte competenze in merito, l'unica cosa che posso dirti è che ho collegato l'alimetazione del modulo GSM con piste da 10 mil, forse un po troppo piccole. Ma comunque lascio a te l'ultimo giuduzio.
modulo.jpg
modulo.jpg (298.2 KiB) Osservato 4814 volte

Ho provato a collegare in parallelo ai condesatori che avevo saldato sul PCB altri con condesatori elettrolitici al tantalio da 477uF per aumentare la capacità totale e vedere se avevo dei riscontri sui cali di tenisone.

Grazie a tutti per l'aiuto
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[24] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2013, 22:36

Non mi convincono i condensatori da 477µF: e` un valore che non ha senso. Non ne ho trovato il datasheet in compenso ho trovato che li vendono in contenitore 2220 fino a MILLE volt di tensione di lavoro :-o

Se hai un capacimetro e puoi misurarne l'ESR fallo, sono curioso di sapere che componenti sono.

Prendi un condensatore da 6.3V con ESR di 100mΩ (alluminio o tantalio) e dovresti essere a posto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2013, 1:19

:-) Ehm, siccome anche se un po' appannata, la mia sfera di cristallo cinese :mrgreen: mi fa apparire dei condensatori con su scritto 477 percui direi che sono da 470000000 pF ovvero 470 uF O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto Utentericello9 » 15 feb 2013, 9:49

Se hai un capacimetro e puoi misurarne l'ESR fallo, sono curioso di sapere che componenti sono

Ciao, gli strumenti a mia disposizione sono un tester fluke che ha le seguenti caratteristiche :
fluke.jpg
fluke.jpg (42.8 KiB) Osservato 4761 volte

e un oscilloscopio fluke che non ha la funzione di misura della capacità.
Prendi un condensatore da 6.3V con ESR di 100mΩ (alluminio o tantalio) e dovresti essere a posto.

Ho trovato questo condesatore:
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-al-tantalio/7372857/
può andar bene?

Grazie Marcello
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[27] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 feb 2013, 10:00

Quel condensatore ha una ESR di 100mohm e quindi dovrebbe andare bene. La ESR limita il gradino iniziale in discesa della tensione. Poi comincia a scaricarsi e il resto della corrente deve arrivare dalla batteria, e qui entrano in gioco la batteria e i collegamenti.

Prima di comprare componenti vari fai ancora una misura con l'oscilloscopio: guarda il buco di tensione sul modulo gsm con una scala dei tempi in modo da vedere solo il buco (direi 100us/divisione) e posta la forma d'onda.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto Utentericello9 » 16 feb 2013, 14:20

Ciao IsidoroKZ, scusa il ratardo ma tra il lavoro e una peste di 18 mesi il tempo libero è ormai un miraggio.
Tornando a noi ho provato a fare la misura che mi hai chiesto con l'oscilloscopio e questo è il risultato:
Imma.jpg
Imma.jpg (72.21 KiB) Osservato 4734 volte

Cosa ne dici?

Grazie
Marcello
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[29] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 feb 2013, 14:40

L'ESR del condensatore sembra buona. Fai una aquisizione di tutto l'impulso, 100us/divisione con il trigger tutto a sinistra in modo da vedere inizio e fine dell'impulso e il recupero che c'e` dopo la fine dell'impulso.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Cali di tensione...

Messaggioda Foto Utentericello9 » 16 feb 2013, 16:22

Questo è l'intero impulso:
rec1.jpg
rec1.jpg (80.86 KiB) Osservato 4722 volte