circuito per ritardo di un secondo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Con riferimento al disegno del post[7], la cosa
non è così semplice, perché il secondo monostabile (da 40s)
deve ricevere un breve impulso di trigger (0V sul pin2)
proveniente dal primo monostabile (da pin 3, alla fine di 1s).
Occorre quindi interporre un condensatore per rilevare
il fronte d'onda negativo.
non è così semplice, perché il secondo monostabile (da 40s)
deve ricevere un breve impulso di trigger (0V sul pin2)
proveniente dal primo monostabile (da pin 3, alla fine di 1s).
Occorre quindi interporre un condensatore per rilevare
il fronte d'onda negativo.
2
voti
Basterà inserire un gruppo RC sul pin 4 del 555 (senza inserirne un altro), che faccia si che sia in reset per circa un secondo?
Pietro
Pietro
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ehm, uno degli ultimi circuiti contenuti in questo E-book è un circuito con un 555 che attiva un relè per 4 s dopo 5 s dalla "accensione", è a 12V, non sarebbe possibile dimensionarlo per la tensione e i tempi richiesti ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Si sarebbe possibile perché le variazioni della tensione di alimentazione influiscono in quantità minima sulla forma d'onda generata dal 555 (ordine di microsecondi), se aggiungiamo che si sta parlando di tempi nell'ordine degli Hz direi che il problema non esiste.
Prima di scomodare un secondo 555, e collegato a quello attuale secondo quanto indicato in [12], tenterei con il suggerimento indicato da
PietroBaima in [13].
Non mi convince molto a dir la verità, ma non ho mai provato, e tentar non nuoce
Facendo due conti "a braccio" potresti provare impiegando una resistenza da 100k ohm e un condensatore da 10uF collegati come da schema.
Mi viene il sospetto però che con 100kohm non funzioni bene (ammesso che sia la strada giusta), quindi prima di archiviare il tentativo proverei anche con 18/220 k ohm oppure portare la capacità fino a 47uF...
Sempre valori "calcolati" a mente e su poche certezze, ma il circuito ha sempre ragione
Let's try it!!
Prima di scomodare un secondo 555, e collegato a quello attuale secondo quanto indicato in [12], tenterei con il suggerimento indicato da
Non mi convince molto a dir la verità, ma non ho mai provato, e tentar non nuoce
Facendo due conti "a braccio" potresti provare impiegando una resistenza da 100k ohm e un condensatore da 10uF collegati come da schema.
Mi viene il sospetto però che con 100kohm non funzioni bene (ammesso che sia la strada giusta), quindi prima di archiviare il tentativo proverei anche con 18/220 k ohm oppure portare la capacità fino a 47uF...
Sempre valori "calcolati" a mente e su poche certezze, ma il circuito ha sempre ragione
Let's try it!!
1
voti
Probabilmente se fosse un 555 CMOS 100kOhm potrebbe andare. Diversamente starei più basso, anche su 10kOhm. Bisognerebbe dare un'occhiata al data-sheet, poi guardare a che tensione il 555 interpreta il livello logico alto e fare un conto con l'esponenziale, per determinare R e C rispettivamente. Purtroppo adesso non ho tempo. In teoria dovrebbe funzionare, ma finché non leggo il data-sheet, faccio i conti e una simulazione non ne sono sicuro. Magari più tardi mi ci metto...
Pietro.
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
nel senso che non funziona il circuito oppure si pianta la simulazione?
-

PietroBaima

1
voti
se vuoi e hai ancora tempo fai un astabile che oscilli a 1kHz, poi sul pin 4 metti un integratore RC con R=10kOhm e C=100uF e guarda cosa succede. grazie!
-

PietroBaima