Ciao, mi spiego meglio.
Ho un telecomando spezzato in due, relativo ad un lettore USB.
Il tutto fatto in Cina.
Ho visitato e scritto al sito indicato sul telecomando ma non rispondono: http://www.szmxk.com
quindi credo mi debba arrangiare da solo.
Come faccio a recuperare o ricreare il telecomando?
Come faccio a clonare un telecomando se questi non funziona?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
potresti ricreare le piste spezzate con cavi di sezione molto piccola. il problema è che molte delle piste rotte finiscono sotto qull'integrato nero, quindi non hai nessuna saldatura "scoperta" dove andarci a saldare i cavi
1
voti
Ciao.
teonet2006, se il telecomando ha le piste solamente lato saldature e/o lato componenti, volendo, puoi cercare di recuperarlo ripristinando le piste in un certo modo.
Se invece il circuito stampato è un multistrato, cioè con delle piste all' interno dello stampato, l' operazione di recupero è impossibile.
Prova a verificare se le piste sono solo sul lato saldature e/o lato componenti.
Facci sapere, eventualmente ne riparliamo.
teonet2006 ha scritto:Ciao, mi spiego meglio.
Ho un telecomando spezzato in due....Come faccio a recuperare o ricreare il telecomando?
Se invece il circuito stampato è un multistrato, cioè con delle piste all' interno dello stampato, l' operazione di recupero è impossibile.
Prova a verificare se le piste sono solo sul lato saldature e/o lato componenti.
Facci sapere, eventualmente ne riparliamo.
0
voti
No
ezio3010, se le piste sono visibili, come da foto, è possibile ripristinarle senza bisogno di saldature preesistenti.
Occorre armarsi di pazienza e avere un po' di manualità.
Serve un raschietto, alcuni reofori e un saldatore abbastanza sottile.
Con il raschietto si deve togliere, per un tratto di entrambe le piste interrotte, il solder ( la parte verde ), facendo apparire il rame delle piste, vedi disegno:
Dopo questa operazione occorre un reoforo molto sottile ( o del filo di rame sottile ), che va appoggiato sulle piste, e inseguito saldato ad entrambe le piste, vedi figura:
In questo modo ripristini le piste interrotte.
Tutto questo si può fare, come dicevo nel mio post n°3, se le piste sono tutte visibili come da foto.
Occorre armarsi di pazienza e avere un po' di manualità.
Serve un raschietto, alcuni reofori e un saldatore abbastanza sottile.
Con il raschietto si deve togliere, per un tratto di entrambe le piste interrotte, il solder ( la parte verde ), facendo apparire il rame delle piste, vedi disegno:
Dopo questa operazione occorre un reoforo molto sottile ( o del filo di rame sottile ), che va appoggiato sulle piste, e inseguito saldato ad entrambe le piste, vedi figura:
In questo modo ripristini le piste interrotte.
Tutto questo si può fare, come dicevo nel mio post n°3, se le piste sono tutte visibili come da foto.
0
voti
questa è la prima cosa a cui avevo pensato, però essendo un lavoro molto delicato e che richiede un minimo di attrezzatura adatta, non l'avevo neanche proposta
a me successe ad un amplificatore che ho in macchina, ci vuole un po' di manualità per certe cose
più che altro pazienza.....
a me successe ad un amplificatore che ho in macchina, ci vuole un po' di manualità per certe cose
più che altro pazienza.....
0
voti
ezio3010 ha scritto:.. ci vuole un po' di manualità per certe cose...più che altro pazienza.....
Su questo sono pienamente d' accordo con te
Però se si vogliono eseguire certe operazioni, di riparazione, non vedo altra possibilità.
perché è come dici tu:
ezio3010 ha scritto:...il problema è che molte delle piste rotte finiscono sotto qull'integrato nero, quindi non hai nessuna saldatura "scoperta" dove andarci a saldare i cavi
Quindi o se ne acquista uno nuovo o si opera come ho detto.
0
voti
si se è così importante riparare il telecomando, non resta che quella soluzione. sperando di non fare casini visto che le piste sono molto sottil e vicine tra loro
0
voti
Buona idea, ci proverò.
Non posso ordinarne un altro perché è un prodotto fatto in Cina e sul sito www.szmxk.com
neanche c'è questo modello, e poi non rispondono.
Potrei comprarne uno universale ma come faccio a settarlo?
Intanto grazie
Non posso ordinarne un altro perché è un prodotto fatto in Cina e sul sito www.szmxk.com
neanche c'è questo modello, e poi non rispondono.
Potrei comprarne uno universale ma come faccio a settarlo?
Intanto grazie
-

teonet2006
18 3 - New entry

0
voti
teonet2006 ha scritto:Potrei comprarne uno universale ma come faccio a settarlo?
Un telecomando universale è sempre accompagnato dalle istruzioni, all' interno delle quali c' è l' elenco degli apparecchi a cui può essere adattato.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2