Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento montante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 feb 2013, 16:49

Non è quanto ho scritto.

Si tratta di fare delle valutazioni complessive. Magari pensare anche ai disagi a cui si incorre in caso di richiesta dell'utente di un aumento della potenza contrattuale. Una colonna montante da 10 o da 16 mm² costa di meno della successiva sostituzione.

Sono scelte dettate dall'esperienza e dal buon senso.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[12] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 feb 2013, 16:54

No, sta dicendo altro... la caduta di tensione massima ammessa a fondo linea è del 4%, ma NON è un obbligo, si può derogare a patto che si garantisca il funzionamento delle apparecchiature e ovviamente il committente ne sia consapevole.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto Utentegianni20 » 15 feb 2013, 16:56

>Salve, concordo con le tue considerazione. Tralasciando eventuale aumento di potenza , nel caso esposto è idoneo il cavo 2x6 per la cdt si/no?grazie
Foto Utentegianni20
0 2

0
voti

[14] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 feb 2013, 17:20

Se vuoi rispettare le raccomandazioni della norma, considerata una cdt pari a circa il 2% (con potenza nominale di 3.3 kW [*]) sui 50 m di montante da 6 mm², dovresti garantire tra il centralino e il punto di alimentazione più distante un altro 2% massimo di cdt e dimensionare le sezioni di conseguenza.

Altrimenti:
1) Passi una montante da 10 mm² che ti garantisce una cdt approssimativa dell' 1,2%
2) Segui l'osservazione che ti ha dato Foto UtenteMike

Saluti

[*] Carichi con cos phi basso, comportano una corrente di linea maggiore a parità di potenza attiva assorbita.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto Utentegianni20 » 15 feb 2013, 17:36

Ciao Attilio, piano con l'asterisco che mi perdo. Allora per considerare la cdt totale, fatto il calcolo fino al quadro, occorre considerare la cdt dal quadro alla presa dell'appartemento più lontano , Quindi nel mio caso stanza da letto con linea prese da 1,5 e 10/16A (con 1,5 max 10) lung 22ml da tabelle trovate sul web ho il 2% di cdt che occorre sommare alla precedente è restare entro il 4% consigliato. Sono corrette le mie considerazione da ignorante in materia?grazie
Foto Utentegianni20
0 2

0
voti

[16] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 feb 2013, 17:49

Con i dati che hai fornito (sezione e lunghezza conduttura) a me torna un valore superiore al 2% se consideriamo il carico concentrato a fondo linea.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto Utentegianni20 » 15 feb 2013, 18:01

Attilio di quanto sup al 2%?Sostituendo il cavo da 1,5 con 2,5 si resta entro il 2% , giusto? nel mio caso si tratta di due appartaemnti uguali, uno dei quali ultimato e l'elettricista ha usato per le stanze da letto il cavo 1,5, nel completamento dell'altro uso solo 2,5 e montante da 6 , con le lunghezze citate tu ritiene corretta la soluzione ?
Foto Utentegianni20
0 2

0
voti

[18] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto Utentegianni20 » 21 feb 2013, 10:06

Salve Attilio, vedo che non rispondi , ho per caso involontariamente violato le regole del forum?
Foto Utentegianni20
0 2

0
voti

[19] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 feb 2013, 18:12

Foto Utentegianni20 ha scritto:ho per caso involontariamente violato le regole del forum?

No, semplicemente mi ero perso la discussione ;-)

Con i 22 metri, nella condizione sfavorevole con carico da 3,3 kW concentrato a fondo linea, con la cordina del 2,5 mmq sei di poco sopra ad una cdt del 2% (circa 2,2).

In ogni caso, come diceva Foto UtenteMike, il tuo compito è esclusivamente quello di garantire che la cdt calcolata a fondo linea, non crei problemi di funzionamento agli utilizzatori, il 4% è un valore consigliato, non obbligatorio.

Per fare un esempio, io abito a meno di 50 metri dalla cabina di trasformazione e la tensione di rete è stabilmente sopra i 240 V. Se tu avessi modo di valutare il valore medio di tensione nel punto di consegna, potresti avere altri elementi a supportare il non raggiungimento del 4% di cdt consigliato.

Il mio è un ragionamento che lascia il tempo che trova, normalmente i dimensionamenti si fanno sui valori nominali normalizzati, indipendentemente dal caso specifico.
Però, trovo giusto, talvolta, confrontarsi con la realtà e rispetto a questa farsi due conti.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Collegamento montante

Messaggioda Foto UtenteKGAT » 21 feb 2013, 18:54

Ho un problema, secondo voi una linea bt Enel posta sottotraccia, sulla facciata di un'abitazione, linea con cavi rigidi colore guaina conduttori (fase/neutro) bianco e rosso, con altezza della traccia da piano di calpestio 2,8 metri, può dirsi a norma?
Foto UtenteKGAT
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica