Kagliostro ha scritto:Ho notato che dopo aver generato un nuovo componente a volte non è possibile gestirlo con il tasto destro (rinomina - elimina - cambia chiave) le opzioni sono presenti ma in grigio anzichè in nero)
Sì, questa è una cosa che ho notata anch'io, sicuramente da correggere, con priorità molto alta.
Kagliostro ha scritto:In un'occasione è successo che eliminando uno dei componenti con lo stesso nome (chiave diversa) l'altro mi è rimasto, e cliccando con il tasto destro ho le opzioni utilizzabili, solo che non esiste più l'immagine del componente
Non sono sicuro di aver capito. Forse si tratta del problema lamentato da
Kagliostro ha scritto:Una volta selezionato un elemento dalla libreria per poterlo usare, per "lasciare" il componente stesso non ho trovato altre soluzioni che selezionare con il mouse l'icona del comando seleziona
Ora doversi spostare con il mouse fino all'angolo in alto a sinistra non mi pare molto pratico, sarebbe molto meglio poter "lasciare" il componente cliccando con il tasto destro del mouse o, al limite, pigiando il tasto ESC
C'è una soluzione molto semplice, invece di usare il tasto ESC, prova a premere spazio. Il programma dovrebbe mettersi automaticamente in modalità Seleziona senza dover utilizzare il mouse.
Kagliostro ha scritto:Stessa cosa più o meno se si seleziona un componente (o più) nel disegno, per deselezionarlo, oltre a cliccare in un punto libero del disegno, sarebbe comodo avere l'opzione tra quelle disponibili sul tasto destro del mouse o pigiando il tasto ESC
Uhm, su questo sarei più temperato. E' una cosa molto importante? Personalmente il fatto di dover cliccare in un punto libero del disegno non mi dà nessun fastidio.
Kagliostro ha scritto:Altra cosa che non è molto pratica è il fatto che se si sta disegnando e si arriva al bordo della finestra è macchinoso guadagnare altro spazio per disegnare (le barre scorrimento se il disegno non continua almeno con un componente fuori dall'area, non funzionano)
Le barre non funzionano perché la dimensione massima di scorrimento viene calcolata sulla taglia attuale del disegno. E' un problema a cui ho riflettuto anch'io, ma a cui non ho trovato una soluzione soddisfacente a parte l'imporre dimensione fissa al disegno (cosa molto inelegante). Attualmente, il modo migliore che ho trovato per girare attorno al problema è il ridurre il livello di zoom fino ad arrivare ad una dimensione che mi permettesse di aggiungere i componenti di cui ho bisogno. Una possibilità facilmente implementabile potrebbe essere quella di far arrivare le barre di scorrimento un 30% più in là rispetto alla dimensione del disegno.
Insomma, mi pare che qui una soluzione perfetta non esista a questo problema, ho bisogno delle vostre opinioni per arrivare al compromesso più accettabile.
Kagliostro ha scritto:Altra scomodità è la gestione dello zoom che una volta azionato non mantiene in vista la parte del disegno sulla quale si trovava il puntatore del mouse al momento dell'azionamento
Questo è un vecchio problema su cui non ho mai lavorato seriamente per troppa pigrizia. C'è anche un ticket aperto su SourceForge:
https://sourceforge.net/p/fidocadj/feature-requests/18/
Grazie mille per le impressioni, io intanto sto lavorando a risolvere i problemi legati ai componenti duplicati ed alle varie cose legate alle librerie. Non è stata una modifica da poco ed ho delle difficoltà ad integrare il nuovo codice con quello vecchio.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.