Uguale alla Veq2 che avevo calcolato prima Veq2= Eeq/Req+E2/R3 -E3/R4.
Comunque mi dispiace ma non capisco dove devo tagliare il circuito per calcolare la I5.
circuito resistivo regime stazionario
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
4
voti
mamflo ha scritto:... mi dispiace ma non capisco dove devo tagliare il circuito per calcolare la I5.
Per la corrente I5 mi sembra ovvio si debba tagliare il ramo che contiene la R5 e mi sembra di averlo fatto nel primo schema postato in [8], dove ho evidenziato anche i due estremi A e B conseguenti al taglio ... e ora pure la forbice.
Guardando la rete da quei due punti A e B, avremo che, spenti (passivizzati) i generatori

mentre fra detti punti la tensione (a vuoto) sarà

a questo punto I5 (assunta verso destra) sarà

e questa corrente potrà essere usata, come dicevo, per studiare separatamente le due semireti destra e sinistra del secondo e terzo schema in [8], via uso del teorema di Millman.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ti ringrazio e ti ammiro moltissimo, sia per le tue capacità che per la pazienza che hai. Ho una curiosità che tipo tipo di formula hai usato per calcolare la Veq2 = Vab0 non capisco proprio come funziona.
3
voti
mamflo ha scritto:... Ho una curiosità che tipo tipo di formula hai usato per calcolare la Veq2 = Vab0 non capisco proprio come funziona.
Dopo aver tagliato la rete sul ramo relativo a R5, posso risolvere la semirete destra indipendentemente dalla sinistra (in quanto collegate da un solo conduttore H----H)
e quindi, con due semplici KVL (leggi alle maglie), posso calcolarmi le due correnti ix e iy

a questo punto la tensione fra A e B la posso determinare dal percorso p come segue

dalla quale

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale