Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[631] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 feb 2013, 0:39

Kagliostro ha scritto:Ho notato che dopo aver generato un nuovo componente a volte non è possibile gestirlo con il tasto destro (rinomina - elimina - cambia chiave) le opzioni sono presenti ma in grigio anzichè in nero)

Sì, questa è una cosa che ho notata anch'io, sicuramente da correggere, con priorità molto alta.

Kagliostro ha scritto:In un'occasione è successo che eliminando uno dei componenti con lo stesso nome (chiave diversa) l'altro mi è rimasto, e cliccando con il tasto destro ho le opzioni utilizzabili, solo che non esiste più l'immagine del componente

Non sono sicuro di aver capito. Forse si tratta del problema lamentato da Foto UtenteDirtyDeeds qualche post fa? Fino ad ora, non sono riuscito a riprodurlo...

Kagliostro ha scritto:Una volta selezionato un elemento dalla libreria per poterlo usare, per "lasciare" il componente stesso non ho trovato altre soluzioni che selezionare con il mouse l'icona del comando seleziona

Ora doversi spostare con il mouse fino all'angolo in alto a sinistra non mi pare molto pratico, sarebbe molto meglio poter "lasciare" il componente cliccando con il tasto destro del mouse o, al limite, pigiando il tasto ESC

C'è una soluzione molto semplice, invece di usare il tasto ESC, prova a premere spazio. Il programma dovrebbe mettersi automaticamente in modalità Seleziona senza dover utilizzare il mouse.

Kagliostro ha scritto:Stessa cosa più o meno se si seleziona un componente (o più) nel disegno, per deselezionarlo, oltre a cliccare in un punto libero del disegno, sarebbe comodo avere l'opzione tra quelle disponibili sul tasto destro del mouse o pigiando il tasto ESC

Uhm, su questo sarei più temperato. E' una cosa molto importante? Personalmente il fatto di dover cliccare in un punto libero del disegno non mi dà nessun fastidio.

Kagliostro ha scritto:Altra cosa che non è molto pratica è il fatto che se si sta disegnando e si arriva al bordo della finestra è macchinoso guadagnare altro spazio per disegnare (le barre scorrimento se il disegno non continua almeno con un componente fuori dall'area, non funzionano)

Le barre non funzionano perché la dimensione massima di scorrimento viene calcolata sulla taglia attuale del disegno. E' un problema a cui ho riflettuto anch'io, ma a cui non ho trovato una soluzione soddisfacente a parte l'imporre dimensione fissa al disegno (cosa molto inelegante). Attualmente, il modo migliore che ho trovato per girare attorno al problema è il ridurre il livello di zoom fino ad arrivare ad una dimensione che mi permettesse di aggiungere i componenti di cui ho bisogno. Una possibilità facilmente implementabile potrebbe essere quella di far arrivare le barre di scorrimento un 30% più in là rispetto alla dimensione del disegno.
Insomma, mi pare che qui una soluzione perfetta non esista a questo problema, ho bisogno delle vostre opinioni per arrivare al compromesso più accettabile.

Kagliostro ha scritto:Altra scomodità è la gestione dello zoom che una volta azionato non mantiene in vista la parte del disegno sulla quale si trovava il puntatore del mouse al momento dell'azionamento

Questo è un vecchio problema su cui non ho mai lavorato seriamente per troppa pigrizia. C'è anche un ticket aperto su SourceForge:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/feature-requests/18/

Grazie mille per le impressioni, io intanto sto lavorando a risolvere i problemi legati ai componenti duplicati ed alle varie cose legate alle librerie. Non è stata una modifica da poco ed ho delle difficoltà ad integrare il nuovo codice con quello vecchio.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[632] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 feb 2013, 8:41

Questa mattina ho aperto nuovamente il disegno che stavo facendo ieri ed il componente personale che avevo "costruito" (e del quale era sparita l'immagine nella libreria) oggi è sparito anche dal disegno, purtroppo di più non so dirti per aiutarti (oggi naturalmente lo ricostruisco)

So che stai lavorando a limare le modifiche alla gestione delle librerie, le cose che ti segnalo come miglioramenti che secondo me avrebbero senso, te le riporto nell'ottica di darti una visione di feedback da parte di un utilizzatore, a te decidere quale interesse possano avere le varie segnalazioni

---

Sì, per quanto riguarda il dover cliccare su di uno spazio libero per deselezionare un componente del disegno in effetti hai ragione, c'era una situazione in cui avevo riscontrato fosse scomodo il farlo, ma non l'ho annotata e non la ricordo

---

Per quanto riguarda aumentare lo spazio disponibile per il disegno, in base alle mie esperienze (fatte anche con altri programmi) ti consiglierei di considerare attentamente la possibilità di implementare uno Zoom-Finestra che renderebbe molto più "scorrevole" l'utilizzo

---

Pigiare la barra spaziatrice per "lasciare" un componente funziona alla grande :D

Grazie per l'attenzione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[633] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 24 feb 2013, 10:21

DarwinNE ha scritto:
Kagliostro ha scritto:In un'occasione è successo che eliminando uno dei componenti con lo stesso nome (chiave diversa) l'altro mi è rimasto, e cliccando con il tasto destro ho le opzioni utilizzabili, solo che non esiste più l'immagine del componente

Non sono sicuro di aver capito. Forse si tratta del problema lamentato da Foto UtenteDirtyDeeds qualche post fa? Fino ad ora, non sono riuscito a riprodurlo...

In effetti sembrerebbe lo stesso problema, ma neanch'io sono più riuscito a riprodurlo...
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[634] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 feb 2013, 23:25

Un'altra cosa che ho notato è questa: nelle precedenti versioni di FidoCad l'interfaccia era in lingua inglese, perché in inglese sono le mie impostazioni regionali. Ora invece è in italiano...
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[635] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 feb 2013, 23:32

Ah, non ricordo di aver modificato nulla sulla lingua, forse l'ha fatto Foto Utentephylum.
Comunque, mi permetto di darle una tiratina di orecchie... ho delle difficoltà con il codice delle librerie, il nome del file va tenuto separato dal nome della libreria ed in questi giorni sto rivedendo in dettaglio un po' tutto...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[636] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 feb 2013, 0:17

Non so che problemi possa dare la lingua

certo è che avere il programma in italiano non è che dia fastidio ;-)

---

Più uso FidocadJ più mi ci sto appassionando

di contro aumenta il numero delle limature che vedo sarebbe il caso di dare :-)

Magari, se ne avrai voglia, ne riparleremo quando sarai soddisfatto del lavoro cui ti stai dedicando adesso

In ogni caso GRAZIE per aver pensato di dedicarti a FidocadJ

il tuo impegno è MOLTO apprezzato

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[637] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 feb 2013, 1:48

Kagliostro ha scritto:certo è che avere il programma in italiano non è che dia fastidio ;-)

Il problema è semmai che se il sistema operativo è in inglese, il programma deve partire in inglese.

Kagliostro ha scritto:di contro aumenta il numero delle limature che vedo sarebbe il caso di dare :-)

Mi fa piacere. Non nego però che mi farebbe ancora più piacere se qualcuno potesse darmi una mano nella programmazione. Non tanto scrivere molto codice, ma affiancarsi piano piano a quello che sto facendo, leggere quello che ne viene fuori, fare qualche ritocco, apportare spirito critico.

Kagliostro ha scritto:il tuo impegno è MOLTO apprezzato

Grazie mille! :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[638] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 feb 2013, 17:49

Chiedo scusa per la banalità della domanda

Come si cambia il font dei vari componenti ?

ed in più

Si può cambiare la dimensione del font dei componenti ?

Quando le inserisco mi compaiono le scritte con un font non molto gradevole

Poi, se seleziono dal menù file <Opzioni> e richiudo anche senza aver fatto nulla

mi trovo il font cambiato in qualcosa di molto più gradevole

ma senza aver controllo alcuno (almeno apparentemente) su quello che succede

Grazie per l'attenzione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[639] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 feb 2013, 18:32

Il font delle scritte associato ai componenti viene scelto in Opzioni/Disegno/Font nome e valore macro. Si può sceglierne anche la dimensione. Il comportamento che hai notato è un piccolo bug, in teoria i componenti nuovi dovrebbero apparire con il font allineato alla scelta fatta, tuttavia qualche volta viene usato un font di default (creto Courier New). Ogni volta che si riapre Opzioni e si clicca su "Ok", però, il programma cerca tutti i simboli e ne allinea il font alle scelte fatte.

Intanto, ecco FidoCadJ 0.24.2 gamma:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Si tratta di una versione in cui ho rivisto abbastanza in profondità il codice della gestione delle librerie, separando il nome del file (che è anche il prefisso delle macro) dal nome della libreria mostrata. Così avveniva anche nel FidoCAD originale e mi sembra ragionevole mantenerlo.
Dato che ci sono stati molti cambiamenti, questa versione potrebbe essere incompleta o instabile, forse anche di più di quelle precedenti, ma dovrebbe risultare più pulito lavorarci sopra.
Ogni impressione è la benvenuta! :ok:

P.S. tra un po' dovrò mettermi al lavoro sulla documentazione. Dovrò aggiornare il manuale ed aggiungere di sicuro un video tutorial. Il manuale della versione 0.24.1 è qui:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... f/download

Se ci sono punti poco chiari o dettagli che meritano di esser meglio spiegati, sono tutt'orecchi! Tra l'altro, trovo un po' pesante dovermi occupare di quello in inglese e di quello in italiano (è da un bel po' che devo aggiornare quello in francese). Non è che qualcuno potrebbe aiutarmi con le traduzioni, di modo che possa lavorare solo su una versione, per esempio su quella in inglese?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[640] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 feb 2013, 19:10

Grazie per il chiarimento, quello che mi aveva spiazzato era stato proprio il bug

in quanto avevo visto il settaggio, ma non ne avevo visto una applicazione immediata
(settaggio effettuato font diverso da quello che settavo)

Le scritte si possono ruotare e mettere in grassetto?

---

Sono decenni che non faccio nulla del genere e non ho più pratica di programmazione .......

Ricordo con un po' di apprensione l'utilizzo di un editor esadecimale per cambiare le scritte ad alcuni programmini in inglese ...............

Come funziona la traduzione da una lingua all'altra di FidocadJ ?

Sei organizzato con un file che contiene tutte le scritte in una lingua ed a fianco bisogna riportare quelle dell'altra lingua ?

---

Appena finisco uno schema che sto disegnando con l'attuale versione 0.24.2 beta scarico la nuova versione ed inizio ad usare quella :ok:

Grazie per l'attenzione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte